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Autore Discussione: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!  (Letto 24703 volte)
DeviLBlacKJacK
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« inserita:: Gennaio 16, 2011, 10:28:42 pm »


Ciao a tutti..

Premessa:
In materia scooter e motori sono ignorante come una capra sorda/disabile! Sono un maledetto informatico incallito, m<a i motori mi hanno sempre appassionato, come tutto ciò che richiede "manovalanza" e "ingegno".. sono il classico smanettone per chi non ha ancora capito! ahahahahah  Grin Grin

Problema riscontrato:
Per motivi di lavoro ho dovuto PER FORZA acquistare uno scooter in quanto lavoro in un luogo impossibile da raggiungere in auto, e siccome il beverly 200 mi è sempre piaciuto ho deciso di acquistarlo e date le mie finanze l'ho preso usato. E' durato 3 settimane, dopodicchè è morto!
Non è mai stato una scheggia, mai oltre i 70/80 kmh e ho notato che l'ultimo 1/3 di rotazione dell'acceleratore non è mai servito a nulla!  Shocked
Ieri tornando da lavoro, questa corsa a vuoto dell'acceleratore è aumentata ai 2/3, pertanto lo sccoter accelerava solo per pochi istanti, poi giunto a manetta non superava la velocità dei 30/40 kmh.
Stamattina quando l'ho acceso, faceva a stento 4/5 mt. e poi si spegneva, ho provato varie volte, ma il risultato è stato sempre lo stesso.
Adesso ho provato a smontare il filtro dell'aria per vedere di capirci qualcosa, ma non ci sono riuscito, sembra bloccato dall'interno, ho semisvitato anche la pedana per lavorare meglio, ma nulla di fatto! Non posseggo una pistola pneumatica, altrimenti avrei aperto la frizione per dargli un'occhiata.
Ultima prova fatta, acceso sul cavalletto, lo porto a manetta e dopo pochi minuti si spegne!

Chi di Voi illustri GURU mi sa aiutare? Mi piacerebbe risolvere il problema conle mie manine, oltre che per i soldi, anche per una soddisfazione personale!

Grazie a tutti.
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« Risposta #1 inserita:: Gennaio 16, 2011, 10:41:08 pm »

Ciao,
inizierei a dare una guardata al carburatore: alza la sella e sul davanti troverai uno sportellino fermato con 2 viti; sotto c'e' il carburatore. Controlla che la benzina arrivi al carburatore, altrimenti sotto la pedana destra c'e' la pompa. Gia' che ci sei, controlla la membrana del carburatore, se e' dura va sostituita e costa parecchio.
Come prima sera, di compiti a casa ne hai abbastanza... e se non dovessero bastare, domani passiamo all'impianto elettrico.
vingiul.
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« Risposta #2 inserita:: Gennaio 16, 2011, 10:54:12 pm »

Hummmmmmm... domani controllerò tutto quello che hai scritto anche se non c'ho capito tanto (apparte lo sportelletto nel sottosella.. ihihihih Grin )!
Purtroppo non sono a casa in quanto ho dovuto fregare lo scooter a mia cognata (e ora sono da lei) sennò domani ci vado col piccione viaggiatore a lavorare!!!

Ho supposto che potesse trattarsi della pompa della benzina e su internet si trova a poco prezzo.. 20/30 eurini... se fosse lei la causa credi che sia un lavoro fattibile via fai da te?

PS: cosa intendi per membrana del carburatore? com'è fatta? e dove sta? Scusa sono un inetto lo so.. chiedo venia in anticipo!

Grazie...
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« Risposta #3 inserita:: Gennaio 16, 2011, 11:20:31 pm »

secondo me è lo spillo conico otturato all'interno del carburatore
(anche io ho un Beverly 200)
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« Risposta #4 inserita:: Gennaio 17, 2011, 01:08:14 am »

potrebbe anche essere il filo dell'accelleratore visto che ha detto che la manopola girava a vuoto è una cosa anche da controllare...
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« Risposta #5 inserita:: Gennaio 17, 2011, 01:21:57 am »

@Balilello
Arabo? ahahahah  Grin
Cosa sarebbe questo spillo conico? E' un lavoro fattibile tramite il fai da te? o è meglio che mi cambio lo scooter direttamente? (vorrei evitare l'ultima opzione!)

@strike9018
Scusami ma da ignorante non credo sia il filo dell'acceleratore, in quanto il manicotto ritorna in posizione di "folle" (per intenderci) senza problemi.
Io so che se il filo dell'acceleratore è rotto, il manicotto non ritorna in posizione da solo, ma va accompagnato!
Correggetemi se mi sbaglio...

PS: magari fosse solo un problema di filo dell'acceleratore!!!
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« Risposta #6 inserita:: Gennaio 17, 2011, 01:56:56 am »

fai una cosa per fare giusto un test stupido quando apri il coperchio che sta nella sella se ci fai caso quando giri l'acceleratore c'è un pezzo metallico che si muove (una spec ie di leva diciamo) che è direttamente proporzionale al momvimento col cavo dell'acceleratore e quindi man mano che tu lo giri lei si dovrebbe muore in simultanea Grin Grin Grin
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« Risposta #7 inserita:: Gennaio 17, 2011, 02:03:34 am »

Che succede se sto pezzo metallico non si muove o non va a tempo?

PS: scusa l'abnorme castroneria... ma è giusto per capire: questo pezzo di cui parli, è la membrana del carburatore di cui parlava vingiul al 2° post?
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« Risposta #8 inserita:: Gennaio 17, 2011, 07:30:15 am »

Ciao a tutti ............... omissis ...........  Non è mai stato una scheggia, mai oltre i 70/80 kmh e ho notato che l'ultimo 1/3 di rotazione dell'acceleratore non è mai servito a nulla................

DeviLBlacKJacK


Ciao devil  Smiley

Di solito in casi così puo' essere una sciocchezza come una catastrofe.
Tutto dipende da due cause:
- Puo' essere la causa di una manutenzione da terzo mondo del precedente proprietario
- Puo' essere un vero e proprio vizio che è stato sbolognato al succesivo proprietario ( tu )

pesonalmente propenderei per la prima ipotesi e anche io interverrei per gradi come vingiul.
Cioè propenderei per un difetto dovuto a manutenzione inesistente che ha causato nel gruppo alimentazione un danno ancora risolvibile probabilmente con spese alla portata di tutte le tasche.





PS
Mi permetto solo un consiglio, poi naturalmente fai come ti pare ( il veicolo è il tuo quindi.. Cheesy ).

Mi auguro che appunto sia tutta colpa di una cattiva gestione/manutenzione del precedente proprietario e niente altro Wink .
Quindi partendo da questo presupposto bisogna sforzarsi di comprendere che quando un veicolo è trattato "da cani" la prima cosa da fare è trattarlo meglio, sennò continuerà ovviamente a comportarsi "da cani".
L'idea che mi sono fatto è che il veicolo non abbia bisogno di uno smanettone che ci metta le mani o meglio che non abbia solo bisogno di uno smanettone.
Forse un professionista per problemi "straordinari" sarebbe l'ideale ( mentre lo smanettone per le cose ordinarie sarebbe meglio, soprattutto se lo smanettone in questione dice lui stesso di essere un incompetente in materia )
E  un 200 cc che fa i 70/80 all'ora piu' che problema straordinario sarebbe meglio chiamarlo un problema urgentissimo....................  :Smiley :Smiley :Smiley

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« Risposta #9 inserita:: Gennaio 17, 2011, 07:55:11 am »

Ciao,
visto che non te ne intendi andiamo per gradi... tolto il coperchio, vedrai il carburatore: fai il controllo suggerito da sirius (non e' necessariamente vero che se il filo e' rotto la manopola non torna), se la mezza rotellina in metallo fa tutta la sua corsa, il filo e' a posto; individua sul fianco del carburatore il tubo di entrata della benzina, staccalo e prova a mettere in moto: la benzina deve schizzare, se ne arriva poca puo' essere un difetto della pompa, della presa aria o del manicotto tra testata e carburatore, verifica che il manicotto non sia fessurato e che il tubicino della presa aria (collegato sul manicotto con una specie di piccola pipa metallica) sia libero e non danneggiato o schiacciato; se manicotto e presa aria sono a posto, potrebbe essere la pompa, sostituirla e' facile, la trovi dappertutto. Se non e' nulla di questo, devi controllare il carburatore: spillo conico, getto massimo e membrana sono dentro al carburatore, devi smontarlo ed aprirlo (se non sei pratico la vedo dura).
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« Risposta #10 inserita:: Gennaio 17, 2011, 10:16:16 am »

@Balilello
Arabo? ahahahah  Grin
Cosa sarebbe questo spillo conico? E' un lavoro fattibile tramite il fai da te? o è meglio che mi cambio lo scooter direttamente? (vorrei evitare l'ultima opzione!)
dal forum sono stati cancellati tanti messaggi, c'è n'era uno bellissimo di Paskuale che spiegava cos'era lo "spillo conico", ma lo puoi capire lo stesso leggendo le varie discussioni http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?action=search2 e con Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Spillo_conico
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« Risposta #11 inserita:: Gennaio 17, 2011, 01:00:38 pm »

Devi fare un hard-reset: stacchi la batteria e la riattacchi...  Grin

Io fosse in te lascerei stare... non perché tu non possa riuscire, ma perché se parti senza sapere nulla di nulla inizi senz'altro facendo dei danni. Io a 23 anni per aver pistolato un carburatore senza competenze ho bruciato un' automobile.

Piuttosto di che ti occupi in informatica? Potrei essere interessato
« Ultima modifica: Gennaio 17, 2011, 01:04:21 pm da skappamento » Registrato

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« Risposta #12 inserita:: Gennaio 17, 2011, 01:51:44 pm »

@skappamento secondo me con un bel clean cmos risolve tutto XD Grin Grin Grin
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« Risposta #13 inserita:: Gennaio 17, 2011, 02:37:26 pm »

Controllatina alla membarana carburatore e al filtro della benzina che potrebbe essersi intasato  Wink
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« Risposta #14 inserita:: Gennaio 17, 2011, 03:05:22 pm »

Ragazzi io vado...

HO DECISO!!!  Grin

Sono appena tornato dall'officina di un mio amico e ho recuperato tutti gli attrezzi del mestiere necessari... dal smplice giravite alla pistola pneumatica! Grin

Non voglio sapere nulla... io ci devo provare... a costo di dover comprare un'altro scooter io ci devo PROVARE!!!

Ho preso nota di tutti i vostri preziosi consigli... fatemi un grosso imbocca al lupo!!!

Stasera (se sarò ancora vivo) vi farò sapere!!! Se non avete notizie iniziate pure a preoccuparvi e ad avvisare la "mortuaria"!!! AHAHAHAHAHAHAH Grin

SI PARTEEEEEEEEEEEEEEEEEE....
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