da sotto il serbatoio dell'olio fuoriusciva un po di fumo e la ruota post era bloccata :cry: !! per sbloccarla ho spostato un po il bev all'indietro di circa un metro.. per fortuna ero 1 km lontano da casa e in tutta discesa così a motore spento l'ho riportato in garage.. Il motoino dio avviamento nn va, sembra bloccato, fa un rumore di sforzo di un secondo e si ferma!!
ragà, ho grippato?

:cry: :cry: :cry:
Come è potuto succedere?? cmq avevo notato che da circa una settimana lo scooter in accelerazione vibrava fortemente ma pensavo fosse il solito problema della frizione (anche se un po più accentuato :roll: )
Aiutatemi per favore, sono sintomi di grippaggio?
Allora secondo me hai rotto la cinghia di trasmissione, tipo sfilacciata del tutto e ti ha bloccato il variatore e la frizione.
Il fumo zona coppa dell'olio, dove il coperchio del vano cinghia si accosta al carter motore ha uno sfiato aperto ed il calo di potenza sarà dovuto dagli sfilacci della cinghia che ti hanno bloccato variatore e frizione e sfregando con questi ultimi hanno fatto la fumata bianca ( :oops: Abemus rotto la cinghia :oops: ).
Anche il fatto che per sbloccare la ruota l'hai fatta girare all'indietro mi fa pensare sempre e solo a quello (un pochino come quando con le biciclette scappava la catena dal pignone posteriore e per sbloccare la ruota dovevi farla girare all'indietro).
Dalle mie parti un grippaggio il fumo bianco lo fa uscire dalla marmitta e non dal certer motore :oops: :oops: :oops:
Secondo me se grippi con uno scooter la ruota non si può bloccare visto che la frizione ti stacca di netto e ti lascia la ruota libera... :oops: :oops:
ed ancora se grippi il motore ti pianta di colpo e non cala di potenza un pò per volta :wink: :wink: :wink:
Poi hai cambiato la marmitta ma se non hai rimesso i rulli più pesanti sai che fuorigiri avrai fatto fare alla cinghia magari già finita!!!!! 8O 8O
Facci sapere .... ps e non mettere in moto senza aver controllato la trasmissione potresti sforzare l'albero motore inprigionato dalla cinghia, lì si che se vai avanti fai un bel danno :evil:
Spero vivamente di aver ragione anche perchè così limiti i danni e ci raggiungi a caserta con il beverly :wink: :wink: :wink: