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Autore Discussione: Smontare variatore e frizione  (Letto 23727 volte)
u_pacch
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« inserita:: Dicembre 28, 2010, 09:31:44 pm »


Ragazzi ho da fare dei lavoretti sulla trasmissione del mio Beverly e vorrei evitare di portarlo come al solito al meccanico soltanto per svitare due dadi. Sono sprovvisto sia di una pistola pneumatica che di un compressore quindi ho cercato qualcosa che potesse sostituirli entrambi: http://cgi.ebay.it/Avvitatore-elettrico-con-Custodia-1010W-450Nm-TUV-GS-/120621847224?pt=Utensili_elettrici&hash=item1c159f52b8#ht_4421wt_1139
Potrebbe andare bene una cosa del genere o non è abbastanza potente?

p.s. Se ho sbagliato sezione mi scuso con gli amministratori e chiedo comunque di non eliminare la discussione ma semplicemente spostarla...
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« Risposta #1 inserita:: Dicembre 28, 2010, 10:19:34 pm »

Ragazzi ho da fare dei lavoretti sulla trasmissione del mio Beverly e vorrei evitare di portarlo come al solito al meccanico soltanto per svitare due dadi. Sono sprovvisto sia di una pistola pneumatica che di un compressore quindi ho cercato qualcosa che potesse sostituirli entrambi: http://cgi.ebay.it/Avvitatore-elettrico-con-Custodia-1010W-450Nm-TUV-GS-/120621847224?pt=Utensili_elettrici&hash=item1c159f52b8#ht_4421wt_1139
Potrebbe andare bene una cosa del genere o non è abbastanza potente?

p.s. Se ho sbagliato sezione mi scuso con gli amministratori e chiedo comunque di non eliminare la discussione ma semplicemente spostarla...

Valah io sto per fare la tua stessa identica cosa.
Mi dispiace che siamo tu a roma e io a casamassima, altrimenti questa operazione la facevamo insieme.
Io ho appena comperato (già nelle mie mani) questo altro coso qua allegato che rispetto al tuo ha la bussola del 24 che é quella giusta anche per lo smontaggio delle ruote; di meno ha che pare una cineseria mentre il tuo una cosa tedeska.

C'é da osservare che con un semplice pezzo di legno ed una dinamometrica, come allegato 2 (ref immagine nicola dei leonardisti) e tirando i freni delle ruote, tu non hai più bisogno dell'avvitatore a massa battente e sei più preciso come serraggio. Perciò ti consiglio l'acquisto di una semplice dinamometrica, non di un avvitatore: io me ne sono pentito. Con l'avvitatore a massa battente difatti non conosci il serraggio eseguito, quindi io non lo userò se non per svitare.


« Ultima modifica: Dicembre 28, 2010, 10:23:54 pm da skappamento » Registrato

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« Risposta #2 inserita:: Dicembre 29, 2010, 12:09:56 am »

Grazie per l'aiuto Grin
- La leva dinamometrica posso trovarla anche ad un negozio tipo  Leroy Merlin o avresti altro da suggerirmi?
- Mentre avvito come faccio a capire quale sia la coppia di serraggio giusta?
- Potresti spiegarmi meglio la funzione di quell'asse di legno? vedo che c'è un perno che fuoriesce ma non riesco a capire dove debba andare incastrato dato che dietro la tavola dovrebbe esserci solo la puleggia Huh? Huh?
- Che bussolotti servono per smontare frizione e variatore (il numero intendo)?

P.S. Dato che farei il lavoro da solo per tirare il freno ho pensato ad un metodo molto funzionale. Ho pensato di usare una fascetta e quindi legare la leva al manubrio :Smiley Ci avevate già pensato o è una mia invenzione? laugh
« Ultima modifica: Dicembre 29, 2010, 12:01:04 pm da u_pacch » Registrato

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« Risposta #3 inserita:: Dicembre 29, 2010, 03:46:31 pm »

Ragazzi nessuno sa aiutarmi? Ho reperito la chiave dianamometrica e i bussolotti che dovrebbero essere da 21mm per la frizione e 27mm per il variatore. Mi manca soltanto la tavola di legno. In che modo devono essere fatti i buchi?
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« Risposta #4 inserita:: Dicembre 29, 2010, 04:13:22 pm »

Grazie per l'aiuto Grin
- La leva dinamometrica posso trovarla anche ad un negozio tipo  Leroy Merlin o avresti altro da suggerirmi?
Va bene, così come ebay es http://cgi.ebay.it/CHIAVE-DINAMOMETRICA-ORIGINALE-MANNESMANN-GERMANY-NUOVO-/330511280876?pt=Utensili_manuali&hash=item4cf401eaec#ht_3830wt_1140, anche alla LIDL periodicamente ne vendono una buonina
- Mentre avvito come faccio a capire quale sia la coppia di serraggio giusta?
Perché la dinamometrica si regola al valore indicato da manuale ed emette un "clik" secco quando raggiungi la torsione giusta
- Potresti spiegarmi meglio la funzione di quell'asse di legno? vedo che c'è un perno che fuoriesce ma non riesco a capire dove debba andare incastrato dato che dietro la tavola dovrebbe esserci solo la puleggia Huh? Huh?
Nella semipuleggia mobile ci sono 2 fori fatti appositamente; nel leonardo sono M8, nel beverly mi pare siano due finestre, lo capisci quando sei lì, l'importante é creare una "forchetta" che ferma
- Che bussolotti servono per smontare frizione e variatore (il numero intendo)?
variatore 27mm coppia serraggio 160 - 175Nm; frizione hai due dadi diversi controserrati ma non li ho ancora mai visti, uno dovrebbe essere 21, l'altro non so
P.S. Dato che farei il lavoro da solo per tirare il freno ho pensato ad un metodo molto funzionale. Ho pensato di usare una fascetta e quindi legare la leva al manubrio :Smiley Ci avevate già pensato o è una mia invenzione? laugh
Una fascetta é rigida, conta che il freno pian piano perde pressione; meglio un elastico ben tirato.

Se riesco qui sotto ti metto tutte le coppie di serraggio del beverly 500 2006, purtroppo in inglese (se qualcuno le ha in italiano...)

Name Torque in Nm
Chassis cross-member lower screws 16 - 25
chassis front cross-member upper screws 6 - 10
BRAKE SYSTEM
Name Torque in Nm
Brake calliper coupling 20 - 24
Front brake disc mounting 11 ÷ 13
Rear brake disc mounting 11 ÷ 13
Front brake calliper mounting on fork 20 ÷ 25
Pipe / brake calliper coupling 20 ÷ 25
Circuit bleed calliper fitting 12 - 16
FRONT SUSPENSION
Name Torque in Nm
Front wheel axle 45 ÷ 50
Holding torque of lower ring nut 20 ÷ 25
Fork stem mounting to the plate 20 ÷ 25
Steering lower ring nut 10 - 13 **
Upper steering ring nut 36 - 39
Stem upper cap 35 - 55
Fixing screw handlebar to steering tube 45 ÷ 50
Pumping element fixing screw 25 - 35
Safety screw on fork leg 6 ÷ 7
Wheel fastening screws 33 - 37
* tighten and loosen completely. ** tighten and loosen by 90°.
REAR SUSPENSION
Name Torque in Nm
Lock nut 40 ÷ 50
Nut for bolt securing swinging arm to chassis 66 ÷ 73
Central stand retainers 25 ÷ 30
Rear shock-absorber lower retainers 33 ÷ 41
Muffler heat guard retainers 6 - 8
Rear shock absorber upper retainers 33 ÷ 41
Swinging arm to engine retainer, muffler side 66 ÷ 70
swinging arm to engine retainer, transmission side 100 - 120
Side stand clamp 15 ÷ 20
Shock absorber to crankcase bracket fastener 20 - 25
rear shock absorber to muffler support arm bracket fastener 20 - 25
rod retainer 33 - 41
bolt securing swinging arm to chassis 14 ÷ 17
Rear wheel axle 104 ÷ 126
ENGINE ASSEMBLY
Name Torque in Nm
starter motor retainers 11 - 13
THERMAL UNIT AND TIMING SYSTEM
Name Torque in Nm
Spark plug 12 ÷ 14
Head fixing stud bolts ***
Head fixing nuts 10 - 12
Exhaust / intake head fixing nuts 10 - 12
Head lubrication control jet 5 - 7
Coolant temperature sensor 10 ÷ 12
counterweight mass fixing screw 7 - 8.5
Tensioner sliding block fixing screw 10 - 14
Rpm timing sensor fixing screw 3 - 4
injector fixing screw 3 ÷ 4
Revolution timing sensor fixing screw 3 ÷ 4
Valve lifter mass stop bell fixing screws 30 - 35
inlet manifold fixing screws 11 - 13
Tappet cover fixing screws 7 - 9
Characteristics Beverly 500
CHAR - 10
Name Torque in Nm
Throttle body fixing screws 11 ÷ 13
camshaft retaining bracket fixing screws 4 - 6
Head fixing screws 10 - 12
Lambda probe on exhaust manifold 10 - 12
Muffler to bracket fixing screw 14 - 16
*** Apply a preliminary torque of 7 N·m in a crossed sequence. - Tighten by 90° in a crossed sequence. - Tighten again by 90°
in a crossed sequence.
CRANKCASE AND CRANKSHAFT
Name Torque in Nm
Countershaft fixing nut 25 ÷ 29
Engine oil filter 12 - 16
Engine oil drainage plug 24 ÷ 30
Engine-crankcase coupling screws 11 ÷ 13
Oil pump screws 5 - 6
Gear mounting on crankshaft screws 10 -12
Bulkhead screws for oil pump housing cover 8 - 10
FINAL REDUCTION
Name Torque in Nm
Rear hub cover screws 24 ÷ 27
TRANSMISSION COVER
Name Torque in Nm
Driven pulley nut 92 - 100
Driving pulley nut 160 - 175
Anti-vibration roller screw 16.7 ÷ 19.6
M8 retainers for transmission cover 23 ÷ 26
M6 retainer 11 ÷ 13
Anti-vibration roller retainer 17 - 19
Clutch ring nut 65 - 75
Air conveyor unit screws 7 9 N
Water pump cover screws 3 ÷ 4
External transmission cover screws 7 ÷ 9
Flywheel cover screws 11 - 13
FLYWHEEL COVER
Name Torque in Nm
Flywheel fixing nut 115 - 125
Stator retainers 8 - 10
Blow-by recovery duct fixing screws 3 - 4
Screw fixing freewheel to flywheel 13 ÷ 15
Stator cable harness guide bracket screws 3 - 4
LUBRICATION
Name Torque in Nm
Oil pump cover screws 0.7 ÷ 0.9
Screws fixing oil pump to crankcase 5 - 6
« Ultima modifica: Dicembre 29, 2010, 04:18:39 pm da skappamento » Registrato

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« Risposta #5 inserita:: Dicembre 29, 2010, 04:23:00 pm »

Ti allego la foto dello svitavariatore originale piaggio: il braccino lungo si infila nel carter e fa la stessa cosa del pezzo di legno premuto a terra. La vedi la forchetta?
« Ultima modifica: Dicembre 29, 2010, 04:28:26 pm da skappamento » Registrato

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« Risposta #6 inserita:: Dicembre 29, 2010, 04:27:45 pm »

Non avevo capito che la chiave dinamometrica poteva essere regolata in base alla coppia di serraggio da raggiungere Grin
Per quanto riguarda la frizione il primo dado che serve anche per rimuovere il carter è da 21, l'altro a cui ti stai riferendo per caso è quello grande e sottile che blocca il gruppo frizione e variatore?
Sai dirmi più o meno l'altezza che deve avere l'asse di legno?
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« Risposta #7 inserita:: Dicembre 29, 2010, 04:30:07 pm »

Per quanto riguarda la frizione il primo dado che serve anche per rimuovere il carter è da 21, l'altro a cui ti stai riferendo per caso è quello grande e sottile che blocca il gruppo frizione e variatore?
Sai dirmi più o meno l'altezza che deve avere l'asse di legno?

La prima domanda é si; la seconda é: abbastanza da toccare terra o il telaio e bloccare la rotazione del tutto  Wink
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« Risposta #8 inserita:: Dicembre 29, 2010, 04:32:32 pm »

Ok, ho capito tutto allora. Anche se i due fori non sono filettati l'importante e poterci infilare qualcosa dentro per bloccare il tutto. Questa è la puleggia del nexus (identica la beverly) e come vedi i due fori sono rettangolari, non filettati: http://www.nexusclub.it/tuning/variatore/variatore-06.jpg
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« Risposta #9 inserita:: Dicembre 29, 2010, 04:38:56 pm »

Indubbiamente il fatto che i fori non siano filettati peggiorano la facilità di costruzione dell'attrezzo, e pregiudicano l'efficacia del medesimo. 1 punto a favore dei motori giapponesi. Non so, potrebbe funzionare lo stesso se preciso come costruzione, fondamentalmente quando ti metti a tirare dovrebbe funzionare come una chiave
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« Risposta #10 inserita:: Dicembre 29, 2010, 04:39:59 pm »

Beh, se lo fai fai un pò di foto, così é come se lo facessimo insieme  Grin Huh? Wink
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« Risposta #11 inserita:: Dicembre 29, 2010, 04:41:40 pm »

Potrebbe essere utile anche una cosa del genere: http://cgi.ebay.it/CHIAVE-BLOCCA-VARIATORE-PULEGGIA-VENTOLA-BEVERLY-X8-MP3-/130469492491?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1e6096770b#ht_642wt_905
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« Risposta #12 inserita:: Dicembre 29, 2010, 04:47:22 pm »

Indubbiamente... però 31,50 euro... tutto lì
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« Risposta #13 inserita:: Dicembre 29, 2010, 04:53:11 pm »

Indubbiamente... però 31,50 euro... tutto lì
Perché credi che andando a prendere una tavola di legno buono (non truciolato se no si sbriciola) da un falegname o anche da Leroy Merlin risparmierei? Contando sempre il fatto che per fare il foro centrale dovrei sempre andare da un falegname perché attrezzi per il trapano capaci di fare buchi così non ne ho...
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« Risposta #14 inserita:: Dicembre 29, 2010, 04:56:23 pm »

Anche questo qui:
http://cgi.ebay.it/ATTREZZO-BLOCCA-PULEGGIA-HONDA-300-YAMAHA-400-PIAGGIO-/130469492350?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1e6096767e#ht_538wt_906

E' sufficiente un asta con due perni; se l'asse di legno é di legno buono (non tipo cassetta da frutta, più duro, per capirci) non ci dovrebbero essere problemi

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