Menu Principale

Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Cambio Pneumatici 250/ie  (Letto 5038 volte)
sonicher
Utente non iscritto
« inserita:: Dicembre 24, 2010, 08:08:44 am »

Salve ragazzi,
ho notato che ci sono molti post relativi al cambio dei pneumatici ma non ho trovato quello che cercavo, e cioè: qui vedo che addirittura qualcuno li cambia a 12.000 Km e mi chiedo, ma allora io, che ho gli originali e 34.000 Km in tre anni, sono un pazzo o solo un guidatore che non consuma le gomme?
L'ultimo tagliando dei 30.000 Km ho chiesto in officina ma mi hanno detto che posso andare avanti ancora per anni... Non vorrei però che la sicurezza ne risenta, cioè magari il battistrada è ancora buono ma la qualità della mescola è invecchiata.
Voi che ne dite?
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

Provincia: Roma

La marmitta é il mio tormento

« Risposta #1 inserita:: Dicembre 24, 2010, 11:57:40 am »

Giri in casa sul tappeto?  Grin

Piantaci un'unghia; se il pneumatico é duro come quando la premi su un muro, é ora di cambiarlo; se l'unghia affonda va (incredibilmente) ancora bene.

Il pneumatico duro come il muro non ti dà segnali di problematiche se non nel momento del bisogno: al momento della frenata di emergenza invece di fermarti ti fa stampare e tu ci potresti rimettere 100 volte e più quello che avevi risparmiato non cambiandoli.
« Ultima modifica: Dicembre 24, 2010, 11:59:51 am da skappamento » Registrato

vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: ND

« Risposta #2 inserita:: Dicembre 24, 2010, 05:18:08 pm »

Ciao,
concordo con skappamento: evidentemente i pneumatici si sono induriti nel primo anno di vita, e non si consumano piu'; chiaramente, sei a rischio in curve veloci ed in frenata. In genere, i pneumatici andrebbero sostituiti massimo ogni 2 anni, a prescindere dal chilometraggio.
Buone Feste!
vingiul

I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
bottazzi
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: Dicembre 26, 2010, 11:35:25 am »

34000 sono davvero tantissimi per delle gomme da moto, ma tengono ancora???
Io le cambio mediamente ogni 9000 Km l'anteriore e 11-12000 Km la posteriore, e i gommisti visitati mi han sempre detto che han fatto anche parecchia strada.
A questo punto mi viene un dubbio: non è che vai ad andatura tranquillissima che praticamente non si consumano?
EX
Attualmente motociclista
masu
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Dicembre 30, 2010, 11:56:08 am »

Io ho tenuto i Maxxis originali per circa 20.000 km ed erano belli consumati. ogni tanto sul bagnato pattinavo dietro ma riuscivo a gestire. Comunque guido tranquillo e sull'asciutto non c'erano problemi. 35.000 mi sembrano troppi, sicuramente sono cristallizzati e non li consumi più. Io cambierei senza esitazione.
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Pescara

« Risposta #5 inserita:: Dicembre 30, 2010, 12:54:41 pm »

Dico la mia (rectius: ripeto la mia; l'ho già espressa in altre occasioni). Credo che il problema dell'inaffidabilità del pneumatico sia generalmente sopravvalutata, gettare via qualcosa che é ancora utilizzabile rischia di rendere concreto l'obiettivo di un distorto sistema economico che ci vuole consumatori forsennati a tutti i costi. E' ben vero che se le gomme inaffidabili sono quelle di un mezzo a due ruote, le remore devono essere maggiori rispetto a quelle di un'autovettura (sempreché non si abbiano "velleità rallystiche").
Dal mio punto di vista penso che il problema maggiore legato ad una gomma indurita possa essere legato alla frenata, piuttosto che alla guida in curva, per quest'ultima ipotesi - salvo i casi di asfalti viscidi o di pioggia - che la gomma cede, ci se ne rende conto e generalmente si adatta la guida, per le frenate improvvise, é tutta un'altra cosa.
Per quanto mi riguarda, la cosa che più di ogni altra mi ha spinto a cambiare le gomme in passato, é stata la deformazione della sezione delle gomme che tendono a "spiattellarsi" dietro e a diventare una sorte di cunei sull'anteriore; la conseguenza sono barcollamenti in curva che rendono incerta (e da fifa) la guida.
In sintesi sarei per una frequenza di cambio legata al tipo di uso ed al tipo di guida: a me che strapazzo attila in montagna in primavera ed in estate, crea problemi la gomma deformata dall'uso piuttosto che vecchia, anche perché l'asfalto drenante che si trova nei posti di montagna da me frequentata riduce di molto la differenza tra vecchia e nuova; in città, in prossimità di rotonde ma anche altrove con l'asfalto liscio e lucido, credo che una gomma vecchia obblighi ad una cautela assai maggiore.
Per concludere, ti suggerirei di cambiarle; quando lo farai ti stupirai nel notare come il mezzo si pieghi da solo e senza sforzo (con quel chilometraggio un certo spiattellamento é inevitabile); ciò ti permetterà di raccogliere anche l'invito di masu, rinnovando un virtuale gemellaggio tra le vostre città  Cheesy
enzo
skappamento
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: Dicembre 30, 2010, 02:28:28 pm »

taipan  Grin laugh
sei partito con la storia che chi cambia spesso i pneumatici inquina il mondo e sei finito con il consiglio di cambiare i pneumatici - quindi?  Grin Grin

ovviamente scherzo
Adryano89
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

Provincia: Napoli

« Risposta #7 inserita:: Dicembre 30, 2010, 04:05:20 pm »

no ha semplicemente detto di lasciar perdere i kilometri che fa una ruota e di cambiarli solo quando si sente la necessità poichè il mezzo diviene pericoloso Cheesy

insomma evitare sprechi senza però mettere a rischio la vita del guidatore Cheesy

Variatore Malossi lavorato,frizione malossi lavorata,albero a camme riprofilato,xeno 4.200K, forcella migliorata,cuscinetti sterzo timken
Sirius
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: Dicembre 30, 2010, 04:55:49 pm »

io già per esperienza personale con le gomme a 9500 km suonati ho il mezzo che in curva allarga troppo e piga poco...... per uno che ha una guida tranquilla tutto ok però per uno che guida "allegramente" la cosa si fa complessa XD Grin
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: Dicembre 30, 2010, 11:12:11 pm »

insomma evitare sprechi senza però mettere a rischio la vita del guidatore Cheesy

Tutto qua?

Ah beh, allora...  Grin
manuele
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

Provincia: Lecco

« Risposta #10 inserita:: Dicembre 31, 2010, 08:27:32 am »

anche io quando ero con il bveverly 250 dopo due anni  con 16000 km li ho sotituiti io preferisco anticipare nel cambio penumatici il peumatico e quello che ti fa stare sulla strada  police

taipan
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Pescara

« Risposta #11 inserita:: Dicembre 31, 2010, 09:21:13 am »

no ha semplicemente detto di lasciar perdere i kilometri che fa una ruota e di cambiarli solo quando si sente la necessità poichè il mezzo diviene pericoloso Cheesy

esatto adry, hai centrato il concetto. hello2

@skappamento, no, no invece fa sul serio invece di scherzare e avvisami se mi contraddico: ho 53 anni e mica mi fido più tanto del mio cervello  Cry   Cry
enzo
skappamento
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserita:: Gennaio 01, 2011, 11:15:22 pm »

@skappamento, no, no invece fa sul serio invece di scherzare e avvisami se mi contraddico: ho 53 anni e mica mi fido più tanto del mio cervello  Cry   Cry

No, tutto chiaro, sei un relatore mugnifico; sono io che non ho la pazienza di leggere. Per fortuna c'é adriano che mi fa i riassunti  Wink Grin
sonicher
Utente non iscritto
« Risposta #13 inserita:: Gennaio 02, 2011, 05:30:58 pm »

Grazie dei consigli. Ora il B è fermo causa temperatura impossibile (sono di Trento, la prossima settimana mettono -10 a fondo valle :-). Appena lo rimetto in strada cambierò le gomme.
  Stampa  

Vai a: