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Autore Discussione: pulizia frizione  (Letto 6340 volte)
toshiba
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« inserita:: Dicembre 03, 2010, 11:18:26 am »


Visto l'arrivo delle freddo per cui  lo scooter lo esco meno ho voluto fare una prova  e la condivido con voi. Ho smontato la frizione per dargli una pulitina e ho apportato delle piccole modifiche ( se cosi si possono chiamare).

Praticamente ho lucidato la sede delle massette per intenderci  i 3 nottolini che si trovano nella piastra, ho messo un po'( ma proprio un po') di grasso al litio e ho montato le massette, ho sostituito gli oring che vanno sopra e sotto le massette in modo che  non vi entri polvere. Ho messo un pizzico di grasso anche nei gommini azzurri dove vanno a chiudere le massette risultato, direi ottimo.
In rilascio lo stacco della frizione non si sente per niente e in accelerazione e molto graduale, sembra veramente un altro scooter, nel traffico cittadino con continui alti e bassi di accelerazioni l'inserimento e il d' iserimento della frizione  e molto piu' docile rispetto a prima. Ho percorso 400km da allora e fino ad ora funziona a meraviglia.
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« Risposta #1 inserita:: Dicembre 03, 2010, 12:17:29 pm »

C'é chi fa dei taglietti diagonali con il seghetto sulle massette per limitare il fenomeno dell'accumulo polvere:

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« Risposta #2 inserita:: Dicembre 04, 2010, 10:59:41 am »

Molti utilizzano questo sestima ma ci sono dei pareri discordanti in merito.
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« Risposta #3 inserita:: Dicembre 04, 2010, 12:12:31 pm »

fate cambiare le massette delle vostre frizioni con quelle che fa marrocco e vedete che poi nona vrete più problemi  Grin
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« Risposta #4 inserita:: Dicembre 04, 2010, 12:38:36 pm »

Ho gia' la frizione di marocco solo che rimanendo fermo per un mese mi è successo che la frizione mi è rimasta bloccata come se il motore fosse a presa diretta. Mi è stato detto che potevano essere le mollette. Smontando  la frizione  non ho notato niente di anomalo. Visto che ormai era smotata ho fatto questa modifica e ho notato i miglioramenti descritti in precedenza.
« Ultima modifica: Dicembre 05, 2010, 09:52:33 pm da AdrenalinaBlu » Registrato
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« Risposta #5 inserita:: Dicembre 04, 2010, 01:56:57 pm »

appero hai chiesto a marrocco qualcosa in merito  Huh??
« Ultima modifica: Dicembre 05, 2010, 09:52:54 pm da AdrenalinaBlu » Registrato
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« Risposta #6 inserita:: Dicembre 04, 2010, 02:47:16 pm »

Ciao Patrizio,
non c'entra Marrocco, si tratta di normale tolleranza tra le parti; la pulizia dei perni del piattello e dei fori delle massette e' in ogni caso una operazione da fare, se le massette non sono assolutamente libere di girare, altrimenti si rischiano slittamenti della frizione o blocchi della stessa in posizione attaccato.
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« Risposta #7 inserita:: Dicembre 04, 2010, 02:55:53 pm »

...
ho messo un po'( ma proprio un po') di grasso al litio e ho montato le massette, ho sostituito gli oring che vanno sopra e sotto le massette in modo che  non vi entri polvere. Ho messo un pizzico di grasso anche nei gommini azzurri dove vanno a chiudere le massette risultato, direi ottimo.

Il grasso non si impasta con la polvere, peggiorando la situazione?
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« Risposta #8 inserita:: Dicembre 05, 2010, 03:20:19 pm »

in teoria non si dovrebbe impastare con la polvere perche' ci sono gli oring che vanno inseriti tra le due piastre  e servono appositamente per non fare entrare la polvere.
« Ultima modifica: Dicembre 05, 2010, 09:53:27 pm da AdrenalinaBlu » Registrato
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« Risposta #9 inserita:: Dicembre 05, 2010, 06:43:38 pm »

Toshiba purtroppo se percorri strade MOLTO polverose e NOn  pulisci ogni 3000 4000 km con un soffio di compressore il carter trasmissione si rischia di "inchiodare" le massette facendole rimanere un pò aperte....questo NON dipende ASSOLUTAMENTE ne dalla qualità del ferodo ne dalla rettifica della campana, ma solo dallo SCARSO riciclo aria che c'è nel carter trasmissione del 125-250-300. Capita molto raramente quello che ti è successo, per fortuna  Wink

A proposito NIENTE taglietti sulle mie massette non servono a nulla  Cool
« Ultima modifica: Dicembre 05, 2010, 10:07:09 pm da Marrocco » Registrato

Pistone 94mm mod.Testata doppia candela lavorata, Corp Farf. 43mm,Variatore orig. tornito con dopp inclin. piste allung.Camme ricavate dal pieno, Rimappatura centr. ori, tutto by Marrocco
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« Risposta #10 inserita:: Dicembre 06, 2010, 11:11:04 am »

Ok Marocco faro' come mi consigli figurati, la frizione va benissimo ho avuto solo questo piccolo problema che rimanendo fermo per  lungo tempo  mi sono rimaste  un po' aperte. Ho pulito tutto per bene ed ora e tutto ok grazie
« Ultima modifica: Dicembre 07, 2010, 03:58:50 pm da AdrenalinaBlu » Registrato
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