Menu Principale

Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2 3
  Stampa  
Autore Discussione: lavorare / tornire variatore originale  (Letto 23271 volte)
nikysmile
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: ND

« inserita:: Dicembre 01, 2010, 04:15:51 pm »

salve ragazzi , ho cercato un po in rete e ho visto solo molto attivo il forum dei nostri avversari con sh 300 , molto attivi su questo argomento.
Conoscete quali sono le operazioni da fare ( alleggerimento , cambio inclinazione , lavorazione piste rulli) e come si fanno ( tornio, dremel ) ?
avrei bisogno di quelche spiegazione dettagliata delle parti da asportare e anche il perchè.
Volevo sapere anche impressioni e opinioni di chi monta un variatore originale lavorato.
Secondo voi sono meglio di quelli aftermarket , se fatti da un buon tornitore?
In zona napoli conoscete qualche tizio che faccia questi lavori?
 Grazie a tutti per la partecipazione... Ogni risposta è gradita . un saluto a tutti Niky Grin( smile)
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserita:: Dicembre 01, 2010, 05:28:52 pm »

Ciao,
ho puleggia e variatore torniti sul 400, prima avevo il Multivar.
Col Multivar era prontissimo a tutti i regimi, veloce a prendere giri e con un buon allungo, consumava pochissimo in piu' dell'originale.
Con puleggia e variatore torniti e' leggermente piu' "pigro" a salire di giri, ma ho il vantaggio di potere scegliere io -in tutto- come tararlo. Ho percorso oltre 5mila km con rulli da 16 ("ricordo" della 4Road), prestazioni "esaltanti", deraparte continue, con consumi di poco sotto il Multivar ed un po' di riscaldamento; poi ho messo gli originali da 18.4.
Rispetto al Malossi, con l'attuale configurazione, e' un po' piu' pigro, come detto, ma ho guadagnato circa 2 km/l di consumo meglio dell'originale, senza perdere spunto o velocita' massima rispetto al Malossi: dati i km che percorro, va bene cosi'. Al limite, per la pigrizia, basterebbe una molla piu' dura (ho la Malossi bianca) o rulli mezzo grammo piu' leggeri (se ci fossero...).
Per la modifica, rivolgiti a Marrocco, guarda nel mercatino: gli fai avere il tuo variatore (se vuoi, anche la semipuleggia) e provvede lui.
vingiul

I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
Ciccio_Tourer125
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Taranto

« Risposta #2 inserita:: Dicembre 01, 2010, 06:30:51 pm »

Ciao,
ma su un 125 che risultati credi ke si possano avere?
Può anche li portare i suoi vantaggi o il multivar è nettamente superiore?
Ex
Ed ora..
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: Dicembre 01, 2010, 07:25:59 pm »

Ciao,
dipende da cosa/quanto vuoi ottenere. Ripeto che il Malossi ha una erogazione migliore a tutti i regimi (ma gira alto e consuma), ma tornendo potresti avere un po' di spunto e/o di velocita' in piu' rispetto al Malossi, a patto di pigrizia; oppure piu' spunto e ripresa, a scapito di velocita'; o ancora piu' velocita', ma poco spunto... sul tornito ci sono moltissime variazioni possibili (a costo praticamente 0), sul Malossi puoi cambiare i rulli e basta (a meno di tornirlo...).
vingiul

I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
nikysmile
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Dicembre 01, 2010, 09:14:28 pm »

vingiul , il tuo variatore chi te l'ha lavorato? su quale disegno?  hai detto tu al torniere dove intervenire o ha fatto tutto lui?
nel caso hai dao tu le istruzioni per tornirlo , puoi riferirmele cosi , le dirò anche io al mio torniere?
Per quanto riguarda il fatto di spedirlo a marocco , non che io non mi fidi,ma sono un maniaco e devo sempre partecipare quando viene lavorato, poi non ho modo di tenere il motorino fermo per determinati giorni...  magari potrei parlare con marocco e mi faccio dare qualche dritta da lui . che dici? è disponibile o si tiene le sue ricette tutte per se?  magari tu che lo conosci meglio di me puoi contattarlo un attimino ... poi cci parlo io. Scusa per le troppe domane  Grin
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: Dicembre 01, 2010, 09:51:18 pm »

Ciao,
ho preso la scorsa primavera da Marrocco un variatore completo gia' tornito. Mi ha dato variatore, boccola, semipuleggia, piattello, rulli e rasamenti, oltre alle istruzioni su cosa e come modificare i carter.
Circa il vederlo tornire, resta da vedere se e' fattibile, perche' in quel caso deve essere disponibile anche il tornitore, e per esperienza so che sono pieni di lavoro, e i lavori piccoli li fanno a perdita di tempo.
vingiul

nikysmile
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: Dicembre 02, 2010, 12:05:06 am »

vingiul vorrei scambiare 4 chiacchiere con marocco come ti ho già detto per sapere dove intervenire e con che parametri... io vorrei un po d allungo e vorrei sfruttare a pieno la parte alta delle semipulegge a pieno cosi da aumentare il rapporto di trasmissione ... non voglio assolutamente però che la ripresa peggiori...
Sirius
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: Dicembre 02, 2010, 02:17:51 pm »

vingiul vorrei scambiare 4 chiacchiere con marocco come ti ho già detto per sapere dove intervenire e con che parametri... io vorrei un po d allungo e vorrei sfruttare a pieno la parte alta delle semipulegge a pieno cosi da aumentare il rapporto di trasmissione ... non voglio assolutamente però che la ripresa peggiori...
ho già parlato a riguardo con marrocco e mi disse che la modifica più sicura da fare è la tornitura poichè anche io volevo far modificare le piste ma ha detto che è difficile farle uscire tutte simmetriche e se vengono male poi il variatore va male, cmq se vuoi il io parere se hai il variatore originale prendi un malossi/polini e tari come preferisci Grin
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: Dicembre 02, 2010, 03:15:08 pm »

Ciao Patrizio,
io vado meglio col variatore tornito (lo hai provato coi rulli 18.4...).
vingiul

Marrocco
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: Dicembre 02, 2010, 04:19:02 pm »

Sirius il discorso che ti ho fatto era riferito all'allungamento delle piste rulli e NON al tornitura. L'allungamento piste rulli fa aumentare di MOLTO l'allungo ma sui motori quasar 250-300 allungando il rapporto la cinghia sale troppo e rischia di rompersi perchè tocca sulla coppa olio del motore  Angry appunto perchè lo spazio del carter è troppo piccolo. Quindi la tornitura si può fare benissimo, mentre la modifica delle piste rulli la sconsiglio ..(a meno che si fa poco alla volta e si prova....come ho fatto con 1 polini  Wink ). Cosa diversa per i 400-500 dove sia la tornitura che l'allungamento piste rulli danno risultati eccellenti  Wink
« Ultima modifica: Dicembre 03, 2010, 09:58:07 am da Lorenzo250 » Registrato

Pistone 94mm mod.Testata doppia candela lavorata, Corp Farf. 43mm,Variatore orig. tornito con dopp inclin. piste allung.Camme ricavate dal pieno, Rimappatura centr. ori, tutto by Marrocco
nikysmile
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserita:: Dicembre 02, 2010, 09:59:07 pm »

1) marrocco , ma sui motori quasar250 tu consigli di far tornire entrambe le semipulegge ( variatore e semipuleggia fissa) e  con che gradazione? mi pare che l'originale è di 12°  tu che angolazione usi?

2) scusami ma ho un altra domanda... non ho visto nel tuo avtar ( dopo vedrò) ma tu sei di napoli? mi hanno detto che sei dalle parti del centro direzionale... io sono di via stadera/poggioreale a pochi passi da li... hai un officina di tornitura o ti appoggi a qualcuno?
Sirius
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserita:: Dicembre 03, 2010, 03:17:26 pm »

Sirius il discorso che ti ho fatto era riferito all'allungamento delle piste rulli e NON al tornitura. L'allungamento piste rulli fa aumentare di MOLTO l'allungo ma sui motori quasar 250-300 allungando il rapporto la cinghia sale troppo e rischia di rompersi perchè tocca sulla coppa olio del motore  Angry appunto perchè lo spazio del carter è troppo piccolo. Quindi la tornitura si può fare benissimo, mentre la modifica delle piste rulli la sconsiglio ..(a meno che si fa poco alla volta e si prova....come ho fatto con 1 polini  Wink ). Cosa diversa per i 400-500 dove sia la tornitura che l'allungamento piste rulli danno risultati eccellenti  Wink
lo stesos problema vale anche per il 125?
o nel 125 non tocca Cheesy?
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserita:: Dicembre 03, 2010, 03:23:00 pm »

secondo me tocca perchè il carter è identico e i variatori molto simili come diametro... però aspetta la parola di piu esperti perchè un variatore anche piu piccolo di 5 mm ti permette di non toccare e di avere un rapporto di trasmissione piu lungo( LAVORANDO LE PISTE)
Sirius
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserita:: Dicembre 03, 2010, 07:19:53 pm »

secondo me tocca perchè il carter è identico e i variatori molto simili come diametro... però aspetta la parola di piu esperti perchè un variatore anche piu piccolo di 5 mm ti permette di non toccare e di avere un rapporto di trasmissione piu lungo( LAVORANDO LE PISTE)
interessante Grin
cmq questa storia di lavorare le piste la avevo già letta tempo fa e sembra una cosa proprio buona se si riesce a fare visto che l'unica differenza è che aumenti l'allungo e non perdi niente Grin
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserita:: Dicembre 03, 2010, 09:05:42 pm »

Sirius tocca..tocca o bisogna fare le piste non proprio al max oppure si lima un pò il carter della coppa olio di pochissimo facendo molta attenzione perchè in totale sono 3-4mm di spessore e si mette, oltre alla guarnizione di serie pure il mastice. Io generalmente faccio scegliere alle persone e cmq l'allungo CAMBIA di molto  Wink  Per il 125 stesso discorso  Angry
Pistone 94mm mod.Testata doppia candela lavorata, Corp Farf. 43mm,Variatore orig. tornito con dopp inclin. piste allung.Camme ricavate dal pieno, Rimappatura centr. ori, tutto by Marrocco
Pagine: [1] 2 3
  Stampa  

Vai a: