nikysmile
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« inserita:: Dicembre 01, 2010, 04:15:51 pm » |
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salve ragazzi , ho cercato un po in rete e ho visto solo molto attivo il forum dei nostri avversari con sh 300 , molto attivi su questo argomento. Conoscete quali sono le operazioni da fare ( alleggerimento , cambio inclinazione , lavorazione piste rulli) e come si fanno ( tornio, dremel ) ? avrei bisogno di quelche spiegazione dettagliata delle parti da asportare e anche il perchè. Volevo sapere anche impressioni e opinioni di chi monta un variatore originale lavorato. Secondo voi sono meglio di quelli aftermarket , se fatti da un buon tornitore? In zona napoli conoscete qualche tizio che faccia questi lavori? Grazie a tutti per la partecipazione... Ogni risposta è gradita . un saluto a tutti Niky ( smile)
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vingiul
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« Risposta #1 inserita:: Dicembre 01, 2010, 05:28:52 pm » |
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Ciao, ho puleggia e variatore torniti sul 400, prima avevo il Multivar. Col Multivar era prontissimo a tutti i regimi, veloce a prendere giri e con un buon allungo, consumava pochissimo in piu' dell'originale. Con puleggia e variatore torniti e' leggermente piu' "pigro" a salire di giri, ma ho il vantaggio di potere scegliere io -in tutto- come tararlo. Ho percorso oltre 5mila km con rulli da 16 ("ricordo" della 4Road), prestazioni "esaltanti", deraparte continue, con consumi di poco sotto il Multivar ed un po' di riscaldamento; poi ho messo gli originali da 18.4. Rispetto al Malossi, con l'attuale configurazione, e' un po' piu' pigro, come detto, ma ho guadagnato circa 2 km/l di consumo meglio dell'originale, senza perdere spunto o velocita' massima rispetto al Malossi: dati i km che percorro, va bene cosi'. Al limite, per la pigrizia, basterebbe una molla piu' dura (ho la Malossi bianca) o rulli mezzo grammo piu' leggeri (se ci fossero...). Per la modifica, rivolgiti a Marrocco, guarda nel mercatino: gli fai avere il tuo variatore (se vuoi, anche la semipuleggia) e provvede lui. vingiul
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Ciccio_Tourer125
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« Risposta #2 inserita:: Dicembre 01, 2010, 06:30:51 pm » |
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Ciao, ma su un 125 che risultati credi ke si possano avere? Può anche li portare i suoi vantaggi o il multivar è nettamente superiore?
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vingiul
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« Risposta #3 inserita:: Dicembre 01, 2010, 07:25:59 pm » |
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Ciao, dipende da cosa/quanto vuoi ottenere. Ripeto che il Malossi ha una erogazione migliore a tutti i regimi (ma gira alto e consuma), ma tornendo potresti avere un po' di spunto e/o di velocita' in piu' rispetto al Malossi, a patto di pigrizia; oppure piu' spunto e ripresa, a scapito di velocita'; o ancora piu' velocita', ma poco spunto... sul tornito ci sono moltissime variazioni possibili (a costo praticamente 0), sul Malossi puoi cambiare i rulli e basta (a meno di tornirlo...). vingiul
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nikysmile
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« Risposta #4 inserita:: Dicembre 01, 2010, 09:14:28 pm » |
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vingiul , il tuo variatore chi te l'ha lavorato? su quale disegno? hai detto tu al torniere dove intervenire o ha fatto tutto lui? nel caso hai dao tu le istruzioni per tornirlo , puoi riferirmele cosi , le dirò anche io al mio torniere? Per quanto riguarda il fatto di spedirlo a marocco , non che io non mi fidi,ma sono un maniaco e devo sempre partecipare quando viene lavorato, poi non ho modo di tenere il motorino fermo per determinati giorni... magari potrei parlare con marocco e mi faccio dare qualche dritta da lui . che dici? è disponibile o si tiene le sue ricette tutte per se? magari tu che lo conosci meglio di me puoi contattarlo un attimino ... poi cci parlo io. Scusa per le troppe domane
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vingiul
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« Risposta #5 inserita:: Dicembre 01, 2010, 09:51:18 pm » |
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Ciao, ho preso la scorsa primavera da Marrocco un variatore completo gia' tornito. Mi ha dato variatore, boccola, semipuleggia, piattello, rulli e rasamenti, oltre alle istruzioni su cosa e come modificare i carter. Circa il vederlo tornire, resta da vedere se e' fattibile, perche' in quel caso deve essere disponibile anche il tornitore, e per esperienza so che sono pieni di lavoro, e i lavori piccoli li fanno a perdita di tempo. vingiul
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nikysmile
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« Risposta #6 inserita:: Dicembre 02, 2010, 12:05:06 am » |
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vingiul vorrei scambiare 4 chiacchiere con marocco come ti ho già detto per sapere dove intervenire e con che parametri... io vorrei un po d allungo e vorrei sfruttare a pieno la parte alta delle semipulegge a pieno cosi da aumentare il rapporto di trasmissione ... non voglio assolutamente però che la ripresa peggiori...
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Sirius
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« Risposta #7 inserita:: Dicembre 02, 2010, 02:17:51 pm » |
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vingiul vorrei scambiare 4 chiacchiere con marocco come ti ho già detto per sapere dove intervenire e con che parametri... io vorrei un po d allungo e vorrei sfruttare a pieno la parte alta delle semipulegge a pieno cosi da aumentare il rapporto di trasmissione ... non voglio assolutamente però che la ripresa peggiori...
ho già parlato a riguardo con marrocco e mi disse che la modifica più sicura da fare è la tornitura poichè anche io volevo far modificare le piste ma ha detto che è difficile farle uscire tutte simmetriche e se vengono male poi il variatore va male, cmq se vuoi il io parere se hai il variatore originale prendi un malossi/polini e tari come preferisci
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vingiul
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« Risposta #8 inserita:: Dicembre 02, 2010, 03:15:08 pm » |
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Ciao Patrizio, io vado meglio col variatore tornito (lo hai provato coi rulli 18.4...). vingiul
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« Risposta #9 inserita:: Dicembre 02, 2010, 04:19:02 pm » |
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Sirius il discorso che ti ho fatto era riferito all'allungamento delle piste rulli e NON al tornitura. L'allungamento piste rulli fa aumentare di MOLTO l'allungo ma sui motori quasar 250-300 allungando il rapporto la cinghia sale troppo e rischia di rompersi perchè tocca sulla coppa olio del motore appunto perchè lo spazio del carter è troppo piccolo. Quindi la tornitura si può fare benissimo, mentre la modifica delle piste rulli la sconsiglio ..(a meno che si fa poco alla volta e si prova....come ho fatto con 1 polini ). Cosa diversa per i 400-500 dove sia la tornitura che l'allungamento piste rulli danno risultati eccellenti
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« Ultima modifica: Dicembre 03, 2010, 09:58:07 am da Lorenzo250 »
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nikysmile
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« Risposta #10 inserita:: Dicembre 02, 2010, 09:59:07 pm » |
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1) marrocco , ma sui motori quasar250 tu consigli di far tornire entrambe le semipulegge ( variatore e semipuleggia fissa) e con che gradazione? mi pare che l'originale è di 12° tu che angolazione usi?
2) scusami ma ho un altra domanda... non ho visto nel tuo avtar ( dopo vedrò) ma tu sei di napoli? mi hanno detto che sei dalle parti del centro direzionale... io sono di via stadera/poggioreale a pochi passi da li... hai un officina di tornitura o ti appoggi a qualcuno?
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Sirius
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« Risposta #11 inserita:: Dicembre 03, 2010, 03:17:26 pm » |
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Sirius il discorso che ti ho fatto era riferito all'allungamento delle piste rulli e NON al tornitura. L'allungamento piste rulli fa aumentare di MOLTO l'allungo ma sui motori quasar 250-300 allungando il rapporto la cinghia sale troppo e rischia di rompersi perchè tocca sulla coppa olio del motore appunto perchè lo spazio del carter è troppo piccolo. Quindi la tornitura si può fare benissimo, mentre la modifica delle piste rulli la sconsiglio ..(a meno che si fa poco alla volta e si prova....come ho fatto con 1 polini ). Cosa diversa per i 400-500 dove sia la tornitura che l'allungamento piste rulli danno risultati eccellenti lo stesos problema vale anche per il 125? o nel 125 non tocca ?
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nikysmile
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« Risposta #12 inserita:: Dicembre 03, 2010, 03:23:00 pm » |
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secondo me tocca perchè il carter è identico e i variatori molto simili come diametro... però aspetta la parola di piu esperti perchè un variatore anche piu piccolo di 5 mm ti permette di non toccare e di avere un rapporto di trasmissione piu lungo( LAVORANDO LE PISTE)
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« Risposta #13 inserita:: Dicembre 03, 2010, 07:19:53 pm » |
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secondo me tocca perchè il carter è identico e i variatori molto simili come diametro... però aspetta la parola di piu esperti perchè un variatore anche piu piccolo di 5 mm ti permette di non toccare e di avere un rapporto di trasmissione piu lungo( LAVORANDO LE PISTE)
interessante cmq questa storia di lavorare le piste la avevo già letta tempo fa e sembra una cosa proprio buona se si riesce a fare visto che l'unica differenza è che aumenti l'allungo e non perdi niente
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« Risposta #14 inserita:: Dicembre 03, 2010, 09:05:42 pm » |
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Sirius tocca..tocca o bisogna fare le piste non proprio al max oppure si lima un pò il carter della coppa olio di pochissimo facendo molta attenzione perchè in totale sono 3-4mm di spessore e si mette, oltre alla guarnizione di serie pure il mastice. Io generalmente faccio scegliere alle persone e cmq l'allungo CAMBIA di molto Per il 125 stesso discorso
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