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Autore Discussione: lavorare / tornire variatore originale  (Letto 23243 volte)
Sirius
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« Risposta #15 inserita:: Dicembre 03, 2010, 09:40:29 pm »

diciamo che quindi in un certo senso ne vale la pena solo che vanno fatte un pò di modifiche Grin
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2010, 12:10:54 pm da Sirius » Registrato
nikysmile
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« Risposta #16 inserita:: Dicembre 04, 2010, 01:04:06 am »

marrocco ti avevo fatto 2 domande
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tourer300
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« Risposta #17 inserita:: Dicembre 06, 2010, 09:28:34 am »

secondo me tocca perchè il carter è identico e i variatori molto simili come diametro... però aspetta la parola di piu esperti perchè un variatore anche piu piccolo di 5 mm ti permette di non toccare e di avere un rapporto di trasmissione piu lungo( LAVORANDO LE PISTE)
Ciao , se cerchi di allungare il rapporto devi usare variatori con più escursione ,come il jcosta.
Ti permette di allungare 10/15 kmh, invece polini e malossi hanno poco più di escursione dell'originale e si guadagna 4/5 kmh.
Mi riferisco alla velocità raggiungibile al limitatore, quindi il motore deve stare bene in forma,altrimenti non ti tira il rapporto , in questo caso ti conviene tornire l'originale, Wink lasciando stare le piste dei rulli.
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« Risposta #18 inserita:: Dicembre 06, 2010, 12:28:26 pm »

non sapevo di questa peculiarità del j-costa, ma per tararlo è un inferno Sad
tu come lo hai tarato? ho visto che montai marmitta e se non sbaglio testata elaboprata quindi non usi la taratura di serie e sarei curioso di sapere come hai fatto a tararlo  Grin
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« Risposta #19 inserita:: Dicembre 07, 2010, 01:01:08 pm »

non sapevo di questa peculiarità del j-costa, ma per tararlo è un inferno Sad
tu come lo hai tarato? ho visto che montai marmitta e se non sbaglio testata elaboprata quindi non usi la taratura di serie e sarei curioso di sapere come hai fatto a tararlo  Grin
Per la taratura , come sai i jcosta hanno le supposte che se ci fai caso all'interno hanno un inserto in ferro, che non è altro che una semplicissima barra rettificata da 10mm che tagliata alla voluta lunghezza permette di variare il peso all'interno della supposta.
Nei j costa evo2 con la campana nera ,gli inserti uscivano abbastanza semplicemente dalle supposte.
Invece nei jcosta evo2 con campana argento sono più difficili da far uscire, ci vorrebbe un tornio per forare e filettare gli inserti in modo da poterli estrarre
Importante che ogni supposta habbia  lo stesso peso.
Con questo sistema vario la taratura.
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« Risposta #20 inserita:: Dicembre 07, 2010, 02:01:56 pm »

quindi praticamente ogni volta ti toccava farti fare tante barrette della stessa lunghezza e in base a quello che desideravi le facevi fare più lunghe o più corte..... immagino che sarà stato un lavoraccio.......
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« Risposta #21 inserita:: Dicembre 07, 2010, 10:15:05 pm »

quindi praticamente ogni volta ti toccava farti fare tante barrette della stessa lunghezza e in base a quello che desideravi le facevi fare più lunghe o più corte..... immagino che sarà stato un lavoraccio.......
Be nel mio caso non ho tribolato più di tanto visto che dovevo appesantire,
ho usato le barrette originali forate e filettate ,nella parte che rimane vuota all,interno della supposta ho usato rondelle di ferro , o piombo in pallini.
In oltre questa modifica ti permette di variare l'apertura iniziale del variatore ,come usare o meno lo spessore alla puleggia primaria, ho usato un grano che regoli l'altezza della barretta all'interno della supposta, in modo che le supposte risultino più alte , e si parte con un rapporto più lungo.
Spero di ritrovare le foto che non è che sia stato chiarissimo , spero sia comprensibile .
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« Risposta #22 inserita:: Dicembre 07, 2010, 10:41:47 pm »

Ci sono?
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« Risposta #23 inserita:: Gennaio 29, 2011, 03:53:46 pm »

marrocco ha ragione anche a me è successo di trascinarmi dietro la guarnizione della coppa Undecided
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giovanni
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« Risposta #24 inserita:: Febbraio 05, 2011, 08:55:36 am »

sul 125 la cinghia nn tocca perche la cinghia nn è quella ventilata.io lavoro i variatori a 3 piste.ad un beverly 125 gli ho fatto toccare 140km/h......se volete mandatemi un vario originale che ve lo lavoro io...
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« Risposta #25 inserita:: Febbraio 05, 2011, 01:41:08 pm »

vero in effetti ora che ci faccio caso la cinghia del 125 è diversa da quella di 250/300 perchè non ha doppia dentatura invece quella del 125 è liscia sopra e occupa un volume minore Grin Grin Grin ergo mi sa che mi farò modificare le piste Grin Grin Grin Grin
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« Risposta #26 inserita:: Febbraio 05, 2011, 02:04:55 pm »

sul 125 la cinghia nn tocca perche la cinghia nn è quella ventilata.io lavoro i variatori a 3 piste.ad un beverly 125 gli ho fatto toccare 140km/h......se volete mandatemi un vario originale che ve lo lavoro io...

ciao, io ho un 300 sai se è possibile montare la cinghia del 125 per gudagnare qulache km/h di velocita massima??
grazie
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« Risposta #27 inserita:: Febbraio 05, 2011, 02:40:53 pm »

in teoria credo che sia fattibile in pratica le tramisisoni dal 125 al 300 sono quasi identiche, e ci  sta solo qualche accortezza tipo frizione e campana più grosse o variatore con mozzo diverso oppure il correttore di coppia più grosso ma alla fine i componenti sono perfettamente intercambiabili solo che non vorrei che ci siano problemi di resistenza dato che il 250/300 ha una potenza maggiore e non vorrei che la cinghia del 125 si consumi prima o si spezzi, e poi è da vedere anche la lunghezza della cinghia che potrebbe variare visto che il 250  già di suo dovrebbe avere un variatore con una escursione maggiore e quindi credo la cinghia di serie del 250 dovrebbe essere più lunga di quella del 125 e di conseguenza se così fosse quella del 125 ti fa perdere in allungo, andrebbero confrontate Grin Grin Grin Grin
io sinceramente ti sconsiglio di mettere una cinghia non approvata per un perchè se si spezza e si incastra ti ammazzi Grin Grin Grin Grin
infatti ho appena controllato sul sito malossi e anche quella malossi è simile alla originale come forma quindi credo che ti convenga quella perchè se ha una forma diversa e costa 20€ più di quella del 125 un motivo dovrà pur esserci Grin

l'unica cosa che potresti fare è limare la coppa dell'olio in modo tale che non tocchi ma la vedo molto pericolosa come cosa  Grin
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« Risposta #28 inserita:: Febbraio 06, 2011, 02:18:09 am »

da quanto ho capito per me non sarebbe tanto il problema della durata perchè sarei disposto anche a dimezzare i tempi di sostituzione rispetto l'originale ma il problema piu grande a questo punto è la larghezza...in quanto la cinghia piu stretta non riuscirebbe a salire fino al rapporto finale piu lungo...
una soluzione efficente potrebbe essere accorciare il mozzo??
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« Risposta #29 inserita:: Febbraio 06, 2011, 12:38:48 pm »

in teoria si ma in pratica non so se è fattibile come cosa Grin
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