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Autore Discussione: antifurto semplice economico ed efficace  (Letto 14122 volte)
skappamento
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« Risposta #15 inserita:: Dicembre 01, 2010, 02:23:58 pm »

skappamento ottimo il tuo sistema... non so se sia lo stesso di quello che vuole montarmi l'elettrauto ma mi sembra molto valido... ci vorrebbe solo una bella guida con tanto di foto !!! io faccio un po skifetto in elettronica Sad

Ti disegno uno schema; purtroppo non conosco ancora l'impianto elettrico del beverly, ce l'ho da 1 mese, il posto più comodo é vicino alla bobina del mezzo (domanda ai colleghi: é sul fianco dx della sella??). Un tuo amico anche elettricista solo x passione dovrebbe sapertelo produrre e collegare, é più un lavoro di bricolage che elettrico. Il relé é un 2NO min 10A 12V e se lo trovi con i faston (negozi di autoricambi) non devi avere il saldatore a stagno.
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2010, 02:28:23 pm da skappamento » Registrato

nikysmile
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« Risposta #16 inserita:: Dicembre 01, 2010, 04:01:06 pm »

il mio amico non è elettricista ... ha solo chiesto info al suo elettrauto e vuole 40 /50€ . comunque la bobina penso di averla vista quando ho cambiato pochi giorni fa il regolatore di tensione..
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« Risposta #17 inserita:: Dicembre 01, 2010, 04:30:27 pm »

il mio amico non è elettricista ... ha solo chiesto info al suo elettrauto e vuole 40 /50€ . comunque la bobina penso di averla vista quando ho cambiato pochi giorni fa il regolatore di tensione..

Hai cambiato il regolatore? Diamine, lo sento dire spesso.. ma se ne rompono tanti??

Un relé costa 3-4 euro, mettici 2 euro di faston e fili... forse una fascetta da 2cent... il resto é lavoro e "segreto professionale" dell'elettrauto Wink
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2010, 04:33:01 pm da skappamento » Registrato

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« Risposta #18 inserita:: Dicembre 01, 2010, 09:34:17 pm »

si ho cambiato il regolatore...pensa che il mio beverly ha 3580 km !! fanno prp schifo... la ducati mi ha proprio deluso. ma come si fa!!
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« Risposta #19 inserita:: Dicembre 02, 2010, 11:32:29 pm »

si ho cambiato il regolatore...pensa che il mio beverly ha 3580 km !! fanno prp schifo... la ducati mi ha proprio deluso. ma come si fa!!

C'é un'alternativa?
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« Risposta #20 inserita:: Dicembre 02, 2010, 11:40:26 pm »

alternativa in che senso? alternativa al regolatore ducati? se ne fanno di altre marche?
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« Risposta #21 inserita:: Dicembre 02, 2010, 11:42:00 pm »

Si. Oppure se va bene quello di altri mezzi. Ha il transponder che "rompe" oppure é un pezzo a sé?
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« Risposta #22 inserita:: Dicembre 02, 2010, 11:44:57 pm »

Guarda che ho trovato:

http://www.qsl.net/iz7ath/moto/regolatore/regolatore01.htm
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« Risposta #23 inserita:: Dicembre 02, 2010, 11:55:18 pm »

mi dispiace ma la pagina web non si apre.
comunque io per principio , proprio perchè quelli originali fanno schifo e si rompono ne ho preso uno alternativo che come mi ha detto il mio ricambista è piu resistente dell'originale... comunque vada sia l'originale che l'aftermaket potranno durarmi 10 giorni come tutta la vita del motorino ma io ho deciso di provare un altra casa.
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« Risposta #24 inserita:: Dicembre 02, 2010, 11:58:57 pm »

Ricopio qui la prima parte (riferito a moto africa twin):


Sono da  tempo possessore di una Honda Africa Twin 750 (prima modello RD04 del 91 ora una RD07 del 2002): un vero e proprio carro armato sotto il punto di vista meccanico ma con qualche punto debole nel campo elettrico:
il regolatore di tensione.

Comunque frequentando forum e newsgroup specifici ci si rende conto che quello del regolatore di tensione sembra essere un dramma diffuso tra i motociclisti;
per quel che riguarda la famiglia AT, sembra che il modello RD04 sia il piu' suscettibile a tale guasto;
dopo aver speso circa 200 euro per sostituirlo con uno originale, ho cercato di analizzare il problema.

IL PROBLEMA

Allora la maggiorparte dei regolatori in commercio e' composta da un ponte trifase ad onda intera come raddrizzatore e da 3 diodi SCR in funzione  di regolatore; completa il tutto un comparatore che, nello specifico, dovrebbe essere costituito da un transistor, uno zener e un condensatore (ho aperto il regolatore bruciato);

gli SCR cortocircuitano a massa "il di piu'" per mantenere la tensione costante tra 13 e 15V;
cortocircuitare a massa significa dissipare in calore una bella quantita' di energia: calore e vibrazioni sono i mali peggiori per un componente elettronico......e la frittata e fatta!
(per fare un paragone, e come se, per mantenere ad un certo livello la quantita' di acqua in un serbatoio, buttassimo via tutta l'acqua in eccesso; molto piu' semplice chiudere il rubinetto e riaprirlo all'occorrenza - ovvero usare una tecnica PWM o simile).

Nella RD04 il regolatore e' sulla fiancata DX, sopra il serbatoio di espansione del liquido refrigerante ma anche sopra la marmitta; provate a mettere una mano vicino e vi accorgerete del calore che il terminale di scarico emana;
in piu' aggiungete il fatto che il lato Dx sembra essere il piu' caldo (pensate al calore che sentite vicino al piede DX proveniente dal motore, calore che, seppur spostato dal vento, lambisce la fiancata DX.
A tutto questo aggiungete il calore proprio del regolatore e vi accorgerete del perche' questo non deve avere vita longeva.
Infatti sui modelli successivi il regolatore e' stato spostato sul lato SX;
Inoltre non capisco perche' sia stato usato un dissipatore su un solo lato; il  lato posteriore (quello dove c'e' la resina) scalda quasi piu' del lato col dissipatore!

Altro nemico sono le vibrazioni e di sicuro su un bicilindrico quale la nostra AT queste non mancano, eppure il regolatore e' fissato direttamente al telaio in due punti con due bulloni.

In conclusione ecco quali sono le principali cause di rottura del regolatore di tensione (in ordine di importanza):

1) la posizione del regolatore e' assolutamente inopportuna; nell'ipotesi di una rottura nello scarico (dopo anni succede) il regolatore ha la vita segnata;
rimedio: spostarlo.
2) il calore generato dallo stesso e' sempre eccessivo: un dissipatore aggiuntivo e delle ventole (o qualsiasi sistema che aiuti a dissipare il calore in eccesso) aiutano a dissipare meglio questo calore evitando al regolatore di lavorare al limite (non c'e' nulla che tenga, per una questione fisica, oltre una certa temperatura, i semiconduttori si danneggiano);
3) Vibrazioni: sono sempre pericolose per le delicate giunzioni dei semiconduttori, attenuarle non puo' che far bene.

continua...
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« Risposta #25 inserita:: Dicembre 03, 2010, 07:47:07 am »

Ciao,
Citazione
C'é un'alternativa?
guardate nel mercatino, Marrocco vende regolatori modificati, e da' garanzia a vita... costano un po', ma pare ne valga la pena.
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I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
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« Risposta #26 inserita:: Dicembre 03, 2010, 01:12:05 pm »

ottimo questo articolo...diciamo che un po mi era passato perla testa il fatto del posto  poco ventilato. per le vibrazioni io opterei per usare del silicone. smonterei il regolatore e con del silicone creerei degli anelli spessi pochi millimetri attorno al foro filettato e lascerei asciugare una notte. una volta asciutti rimonterei il regolatore di tensione , verificando che non oscilli e che siaben saldo.  Il silicone è tra i migliori materiali che assorbono le vibrazioni.  Pensate che nei go kart , sulle testate di alcuni motori , tipo piston port , vengono completamente riempite le alette di dissipazione con il silicone , per evitare rotture e crepe !
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« Risposta #27 inserita:: Dicembre 03, 2010, 02:11:28 pm »

ottimo questo articolo...diciamo che un po mi era passato perla testa il fatto del posto  poco ventilato. per le vibrazioni io opterei per usare del silicone. smonterei il regolatore e con del silicone creerei degli anelli spessi pochi millimetri attorno al foro filettato e lascerei asciugare una notte. una volta asciutti rimonterei il regolatore di tensione , verificando che non oscilli e che siaben saldo.  Il silicone è tra i migliori materiali che assorbono le vibrazioni.  Pensate che nei go kart , sulle testate di alcuni motori , tipo piston port , vengono completamente riempite le alette di dissipazione con il silicone , per evitare rotture e crepe !

Buona idea. Però se usi viti metalliche per serrare il tutto, e sopratutto se il regolatore é fissato di taglio (e lo é), le vibrazioni si possono propare lungo le viti che sono rigide. Bisognerebbe usare un supporto interamente in silicone, oppure usare rondelle elastiche sopra e sotto la testa della vite con in mezzo il regolatore. Bisogna fare delle prove.
Io non ho ancora smontato il fianchetto del regolatore, per cui non so com'é sistemato; se é come nella foto allegata estratta dal manuale d'officina (se é quello), non c'é spazio per un'aletta tipo processore-pc per il raffreddamento (2° miglioramento  Wink). Magari ci potrebbe stare una ventolina 12V.
« Ultima modifica: Dicembre 03, 2010, 02:21:13 pm da skappamento » Registrato

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« Risposta #28 inserita:: Dicembre 03, 2010, 02:30:35 pm »

no non è quello . quello penso che sia la centralina dell'antifurto o addirittura la centralina motore , anche se io la centralina motore l'ho vista (in alcune foto) al lato al cannotto dello sterzo e non davanti come in questa foto. il regolatore di tensione lo puoi vedere benissimo se ti inginocchi a terra di faccia alla marmitta. girando la testa , sotto al fianco destro vedrai 2 scatolette... la prima , la piu piccolina dovrebbe essere la bobina d'accensione(mi pare) , la seconda ,  piu grande , metallica e alettata è il regolatore di tensione che è fissato con due bulloni ... tutto qui.
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« Risposta #29 inserita:: Dicembre 03, 2010, 03:54:53 pm »

Ah grazie, capito, é il pezzo 3. Lo smonterò a breve per studiare una soluzione Cheesy Dal disegno pare ci sia anche una placca metallica dissipatrice di supporto, per cui mi viene da supporre che gli anelli di silicone vadano messi nella parte piastra-telaio e non dissipatore-piastra perché farebbero l'effetto opposto. Ma c'é una pasta termica tra i due elementi - come nel pc - o sono solo uniti così?

« Ultima modifica: Dicembre 03, 2010, 04:05:03 pm da skappamento » Registrato

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