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Autore Discussione: antifurto semplice economico ed efficace  (Letto 14140 volte)
nikysmile
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« inserita:: Novembre 28, 2010, 01:46:51 pm »


salve a tutti ! La settimana scorsa sono andato a ritirare il mio beverly con un furgone che mi ha prestato una persona . Un nissan vannette  distrutto !! non vi dico. Comunque questo furgone aveva un antifurto molto semplice e efficace.  in pratica bisognava tenere il dito a contatto con una vite del cruscotto . era proprio una semplice vite non un pulsante. sono rimasto affascinato da questo antifurto perchè era molto semplice. Gia ne avevo sentito parlare e da come ricordo è un antifurto molto vecchio che veniva usato anni fa. Ieri mi chiama un mio amico che è dal suo elettrauto e mi dice che lui lo installa per una 40 di € .  Cosa ne pensate? Lo conoscete ? Sapete spiegarmi un po come funziona?  Avevo pensato di usare una delle tante viti del nostro retroscudo.... fatemi sapere un po . 
                                                                Niky Grin ( smile )
« Ultima modifica: Novembre 28, 2010, 02:00:41 pm da nikysmile » Registrato

lycan90
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« Risposta #1 inserita:: Novembre 28, 2010, 08:24:07 pm »

non capisco cosa sia XD
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si può sempre scegliere...da che parte stare
nikysmile
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« Risposta #2 inserita:: Novembre 29, 2010, 12:37:50 am »

per far partire la macchina o la moto , mentre giri la chiave per l'avviamento devi tenere il dito su questa vite per fare da massa e la macchina va in moto.
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federiko1
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splendido splendente........


« Risposta #3 inserita:: Novembre 29, 2010, 08:10:27 am »

tutto qui?qualche dettaglio? e se provi ad accendere senza toccare la vite?
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d.damian
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« Risposta #4 inserita:: Novembre 29, 2010, 08:52:36 am »

lo conosco è, molto vecchio come antifurto, con il tatto del dito si va a chiudere un circuito e, quindi il motore parte, gli elettrauti di una certa età sicuramente lo conosceranno, ciao
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mao288
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« Risposta #5 inserita:: Novembre 29, 2010, 10:18:38 am »

Mi piacerebbe saperne di più... Qualche altra info c'è?
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nikysmile
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« Risposta #6 inserita:: Novembre 29, 2010, 01:13:27 pm »

infatti ... è proprio come dice damian. L'elettrauto ha solo chiesto al mio amico se il motorino aveva una bobina tutto qui ( la risposta è ovvia).
Se non si tiene il dito a  contatto con la vite gira solo il motorino d'avviamento ma non avviene lo scoppio  , proprio perchè non scocca la scintilla perchè la bobina è staccata.
Ragazzi fate qualche domanda a conoscenti anche piu anziani , perchèl'antifurto è proprio rudimentale ahahah ma secondo me ha il suo effetto positivo.
Ricordo che io monto un antifurto della gemini che se stacco la batteria  si disattiva subito. invece questo antifurto se stacchi la batteria non si disattiva , se distruggi il rocchetto di accensione non si disattiva quindi a mio avviso è efficace anche perchè  un po dimenticato...
 aaaa dimenticavo una cosa importante ... mentre si gira la chiave e si tiene il dito sulla vite , si deve afferrare la chiave sulla parte metallica con il polpastrello
« Ultima modifica: Novembre 29, 2010, 01:17:25 pm da nikysmile » Registrato

mao288
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« Risposta #7 inserita:: Novembre 29, 2010, 03:12:23 pm »

Ok grazie per le info ora ho capito come funziona Smiley
e ti assicuro che è na vera cretinata Cheesy

Prendi il positivo del blocchetto del code chiave lo passi sulla vite mentre il negativo rimane sempre sul blocchetto. Al momento del accensione il TUO corpo diventa un gigantesco conduttore Tongue In pratica TU funzioni come un filo di rame il negativo passa sul metallo del blocchetto ed il gioco è fatto. E' un po un riassunto del funzionamento spero si capisca Smiley
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« Risposta #8 inserita:: Novembre 29, 2010, 04:54:24 pm »

Ciao,
@mao288
il riassunto si capisce benissimo, ma manca una piccola appendice: nel caso del Beverly (chiave codificata, che richiede di NON essere messa in prossimita' di campi magnetici pena problemi dovuti a smagnetizzazione/perdita del codice) che cosa ne pensa il transponder? Non e' che si "incavola" come una belva?
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« Risposta #9 inserita:: Novembre 29, 2010, 08:44:13 pm »

Mah, ragazzi, secondo me un dito non può portare tutti gli ampére necesari per far girare il motorino d'avviamento; potrebbe essere che "il dito" chiuda la bobinetta (la chiamo così perché se dico "bobina" ci si confonde con quella del veicolo) di un relé "autoeccitato" e allora si che il fenomeno avrebbe un senso, e la corrente in gioco sarebbe bassissima.

Un relé autoeccitato (o autoalimentato) é un relé con bobinetta a 12V e 2 contatti normalmente aperti (o "NO"); l'alimentazione della bobinetta passa anche tramite uno dei due contatti, e perciò il medesimo in stato di riposo é disalimentato perché il circuito é aperto. Basta però alimentare un attimo la bobinetta tramite un ponte-pulsante che chiude esternamente i due contatti perché l'alimentazione si inneschi e il relé tenga da sé il contatto chiuso e quindi la propria bobinetta alimentata. Tale "ponte" può essere fatto con le dita, la corrente in gioco é davvero bassa. L'altro contatto logicamente viene utilizzato per chiudere il circuito principale, quello che porta la corrente pesante, e quindi il transponder non avrebbe nulla da ridire. Però mi dovete spiegare che senso ha montare un dispositivo del genere su un veicolo dotato di transponder, visto che la funzione anti-avviamento sarebbe la medesima.
« Ultima modifica: Novembre 29, 2010, 08:50:30 pm da skappamento » Registrato

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« Risposta #10 inserita:: Novembre 30, 2010, 06:19:44 pm »

... ma impossibile in moto perchè se con un dito tocco la vite (mano sx) e con l'altro tocco la parte metallica della chiave (mano dx) non si può premere il tasto dello starter.
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« Risposta #11 inserita:: Novembre 30, 2010, 08:40:21 pm »

... ma impossibile in moto perchè se con un dito tocco la vite (mano sx) e con l'altro tocco la parte metallica della chiave (mano dx) non si può premere il tasto dello starter.

Oppure puoi toccare la vite con la lingua...  Cheesy scherzo;

La sequenza é:
- accendi il quadro con la chiave;
- tiri la leva del freno sx e tieni tirato (questa é la "massa");
- sfiori la vite segreta e il relé si chiude (o "eccita") e rimane eccitato, quindi puoi staccare subito il dito;
- esegui l'avviamento con l'apposito pulsante.

Il tutto ti porta via mezzo secondo in più, e il gesto può essere talmente rapido e naturale da passare inosservato a chiunque.

L'antifurto si riarma ogni volta che spegni il mezzo, automaticamente.

Il ladro che non lo sa ha un bel da smanettare... ma anche il mekka che ti fa il tagliando, ocio.

Consiglio a chi fa questa modifica di mettere due faston maschio-femmina di esclusione antifurto da qualche parte accessibile, per vari validissimi motivi:
- non si può spiegare a meccanici, gommisti e amici dove hai l'antifurto e come si esclude, perché é rischioso;
- ogni volta che il mezzo non parte viene da sospettare il relé (che poi regolarmente non é);
- in caso di effettivo guasto del nostro relé non rimaniamo a piedi.

« Ultima modifica: Novembre 30, 2010, 08:46:59 pm da skappamento » Registrato

mao288
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« Risposta #12 inserita:: Dicembre 01, 2010, 02:30:43 am »

Vingiul io ho fatto un banalissimo sunto di come funziona e me ne so andato per una vaghissima idea essendo cmq molto ma molto giovane per conoscere questi vecchi trucchi Tongue

Però è molto utile devo dire la verità.

Complimenti Skappamento mi è piaciuta la tua spiegazione Wink
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« Risposta #13 inserita:: Dicembre 01, 2010, 07:41:22 am »

Ciao,
@mao288
la mia era una domanda provocatoria, per sottolineare il problema del transponder.
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« Risposta #14 inserita:: Dicembre 01, 2010, 01:42:56 pm »

skappamento ottimo il tuo sistema... non so se sia lo stesso di quello che vuole montarmi l'elettrauto ma mi sembra molto valido... ci vorrebbe solo una bella guida con tanto di foto !!! io faccio un po skifetto in elettronica Sad
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