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Autore Discussione: HELP! Beverly 500 come si centra la ruota posteriore?  (Letto 3693 volte)
skappamento
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« inserita:: Novembre 10, 2010, 08:18:54 pm »


Ciao Ragazzi. Ho bisogno del vostro aiuto. Mi spiego.

Montando le pasticche nuove, ho notato che il disco del freno é più contiguo di 2mm alla parte sx della ganascia; ora che le pastiglie sono nuove e fanno spessore la ruota é un pò frenata e fischia perché preme a sx

Apperciocché una domanda ai più esperti: c'é un modo per "registrare" la posizione della ruota posteriore sul mozzo, in modo da spostarla 2mm a dx? Oppure é meglio spessorare il supporto ganascia con delle rondelle?

Guardando qui
http://www.easyparts.nl/showdrawing/1777/78427/760a/0-968-1-m420-m882-m2324-m1777-s6591-d78427/Rear_wheel.html
potrebbe essere una rondella sul mozzo a sx, però non comprometto l'assetto del veicolo?
« Ultima modifica: Novembre 10, 2010, 08:42:24 pm da skappamento » Registrato

vingiul
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« Risposta #1 inserita:: Novembre 10, 2010, 09:41:32 pm »

Ciao,
se la pinza, il supporto della pinza e il cilindretto sono puliti e non bloccati da sporco o altro, si centra da sola con un paio di frenate.
vingiul
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I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
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« Risposta #2 inserita:: Novembre 11, 2010, 05:47:51 pm »

Dunque, risolto.

Per i miei 2 lettori: la ruota fischiava un pò ed io pensavo fosse la ganascia decentrata, perché avevo guardato con la testa chinata sotto la ruota e nn ho visto bene. Poiché non mi piace sentire fisci e cigolii, sono tutti sinonimi di "fatica" dei metalli, ho rismontato tutto e.... per fortuna!

Un paio di bulloni tra i 5 che accoppiano cerchione e mozzo erano spezzati; non spezzati del tutto, solo un pò... stranissimo.

Questi bulloni sono di ferro dolce; li avevo stretti con la dinamometrica a 33Nm come da manuale che a quanto pare é troppo. In compenso le sedi filettate sono intonse, perciò ho sostituito i bulloni e oplà. Ora pare tutto a posto.

Lezione x me: le ganascie non si spostano da sole  Grin bisogna prima pensare all'ovvio
« Ultima modifica: Novembre 11, 2010, 05:51:25 pm da skappamento » Registrato

Adryano89
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« Risposta #3 inserita:: Novembre 11, 2010, 06:48:09 pm »

questo insegna che spesso l'esperienza è meglio dei libretti delle case madri XD
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« Risposta #4 inserita:: Novembre 11, 2010, 07:42:01 pm »

questo insegna che spesso l'esperienza è meglio dei libretti delle case madri XD

Già... e forse che la dinamometrica va posta in secondo piano rispetto alla sensibilità della mano, che mi diceva "secondo me stai stringendo troppo".
Cmq c'era anche un bullone già sostituito dal mekka perché l'aveva rotto lui...
Io ho impiegato 3 pomeriggi per sostituire le pastiglie del posteriore (smontato 3 volte!!) però ora mi sento più amico del mio beverly.
Ma come si fa a verificare se la dinamometrica é ben tarata? Forse con un'altra dinamometrica??
« Ultima modifica: Novembre 11, 2010, 07:46:23 pm da skappamento » Registrato

Adryano89
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« Risposta #5 inserita:: Novembre 11, 2010, 09:30:42 pm »

sinceramente io non la uso... un poco perchè una buona dinamometrica sta sui 130 euro ed un poco perchè preferisco serrare secondo mia testa e mie esigenze.... si la mia idea è sbagliata forse ma ho imparato a mie spese che se un perno di una sospensione è stretto poco anche se la chiave dinamometrica segna che è avvitato bene non significa che la sospensione in gara tenga realmente!
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