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Autore Discussione: "gemellaggio" motori 250-300  (Letto 6261 volte)
taipan
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« inserita:: Ottobre 30, 2010, 10:18:04 am »


Salve a tutti,
il mio amico meccanico a volte si trasforma in una specie di dottor Frankstein .....
questa volta mi ha detto che sta per entrare in possesso di un motore da 300 cc di un mezzo incidentato e mi ha proposto di sostituire la parte termica a quella del mio 250 aspir.
Ovviamente a suo dire la corsa del pistone rimane invariata e comunque il tutto risulterebbe possibile.
In questo caso, ed ove mi decidessi, potrei contare su una migliore erogazione di potenza, che immagino rimanga quantitativamente invariata, però ignoro se l'intera operazione possa essere opportuna in termini di consumi, ecc ecc (gli aspetti legati al codice della strada li conosco ....).
Qualcuno ha idee o esperienze dirette del genere?
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« Risposta #1 inserita:: Ottobre 30, 2010, 02:16:40 pm »

Ciao,
si puo' fare senza problemi, salvo che, se il tuo motore e' molto sfruttato, accorci la vita dell'albero motore. Chiaramente, devi mantenere il carburatore, oppure sostituire l'impianto elettrico.
vingiul
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« Risposta #2 inserita:: Ottobre 30, 2010, 04:06:44 pm »

nn si puo montare l'albero del 300..?
io lo farei ..!!! Grin
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« Risposta #3 inserita:: Ottobre 30, 2010, 04:12:32 pm »

Ciao,
Citazione
nn si puo montare l'albero del 300..?
certo che si puo' montare, l'albero e' lo stesso. Ma tra cuscinetti, paraoli, guarnizioni (tutta roba che conviene sostituire aprendo il motore, sempre non si aggiunga altro) e manodopera, i prezzi salgono notevolmente.
vingiul
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>>>Ciao Petra<<<


« Risposta #4 inserita:: Ottobre 30, 2010, 06:33:41 pm »



Ciao...

allora a quel punto....si sostituisce tutto il monoblocco...fin dove possibile....e il gioco e fatto....penso siano uguali anche gli attakki....

allimite puoi chiedere al tuo mekkaniko....e vedi il dafarsi....

xò scusa visto che (se mai decidessi)...apri il motore fai una bella revisione e lo rimetti a nuovo....appr....i consumi rimangono uguali....anzi direi piuttosto ke ti si abbassano...xkè x arrivare a 80k/h ti arriva prima con meno sforzo.....poi cambi il vario ed hai un bestio che mi sta quasi dietro.....cosi la prox uscita non mi ti perdo...uahahahahahaha!!!!!!!

byee!!!! Daniel.... Grin Wink Wink
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« Risposta #5 inserita:: Ottobre 30, 2010, 07:00:21 pm »

Ciao,
@daniel
i blocchi motore sono uguali, cambiano "soltanto" i codici di omologazione. Pero' non so esattamente se l'impianto elettrico interno (rotore/statore) e la testata siano gli stessi, dato che uno e' a carburatore e l'altro ad iniezione.
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>>>Ciao Petra<<<


« Risposta #6 inserita:: Ottobre 30, 2010, 07:13:57 pm »

Ciao,
@daniel
i blocchi motore sono uguali, cambiano "soltanto" i codici di omologazione. Pero' non so esattamente se l'impianto elettrico interno (rotore/statore) e la testata siano gli stessi, dato che uno e' a carburatore e l'altro ad iniezione.
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Ciao...Vincè

e si infatti ci avevo pensato anch'io a questo xkè il suo e il mod. a carburatore....xò si può adattare volendo...chiaramente non so se vale la pena affrontare una spesa del genere...cmq...!!!
se fosse un mod. tourer x esempio..e fattibilissimo...

bye....Daniel... Wink
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« Risposta #7 inserita:: Ottobre 30, 2010, 09:08:42 pm »

Ciao,
@daniel
i blocchi motore sono uguali, cambiano "soltanto" i codici di omologazione. Pero' non so esattamente se l'impianto elettrico interno (rotore/statore) e la testata siano gli stessi, dato che uno e' a carburatore e l'altro ad iniezione.
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                                                                                                                                    ciao,mi sembra che la corsa del 250 è 60 mm mentre quella del 300 è 63 mm, quindi l' albero motore sara sicuramente diverso ciao
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« Risposta #8 inserita:: Ottobre 31, 2010, 12:18:22 am »

Ciao,
@daniel
i blocchi motore sono uguali, cambiano "soltanto" i codici di omologazione. Pero' non so esattamente se l'impianto elettrico interno (rotore/statore) e la testata siano gli stessi, dato che uno e' a carburatore e l'altro ad iniezione.
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si, si, vincenzo, da quel punto di vista la cosa comporta solo un adattamento alla parte elettrica (zona volano), per il resto il carter chiude alla perfezione
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« Risposta #9 inserita:: Ottobre 31, 2010, 12:21:42 am »

Ciao,
@daniel
i blocchi motore sono uguali, cambiano "soltanto" i codici di omologazione. Pero' non so esattamente se l'impianto elettrico interno (rotore/statore) e la testata siano gli stessi, dato che uno e' a carburatore e l'altro ad iniezione.
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Ciao...Vincè

e si infatti ci avevo pensato anch'io a questo xkè il suo e il mod. a carburatore....xò si può adattare volendo...chiaramente non so se vale la pena affrontare una spesa del genere...cmq...!!!
se fosse un mod. tourer x esempio..e fattibilissimo...

bye....Daniel... Wink

a danié per la spesa vediamo un pò; del resto lo sai, sono un tipo che la cinque euro in tasca non se la fa mai mancare AH AH AH
per quanto riguarda il discorso di starti dietro, ho provato a farlo metaforicamente quest'estate, ma di giretti con te (e ghemon) non ce n'é uscito nemmeno uno  Cry
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« Risposta #10 inserita:: Ottobre 31, 2010, 12:24:05 am »

Ciao,
@daniel
i blocchi motore sono uguali, cambiano "soltanto" i codici di omologazione. Pero' non so esattamente se l'impianto elettrico interno (rotore/statore) e la testata siano gli stessi, dato che uno e' a carburatore e l'altro ad iniezione.
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                                                                                                                                    ciao,mi sembra che la corsa del 250 è 60 mm mentre quella del 300 è 63 mm, quindi l' albero motore sara sicuramente diverso ciao
cazzarola tullio, hai ragione, il mec mi parlava solo di differenze di alesaggio ....., invece il 250 ha un motore 72x60, mentre a quanto vedo sul sito piaggio il 300 é 75X63. La cosa si complica.
« Ultima modifica: Ottobre 31, 2010, 12:37:42 am da taipan » Registrato

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« Risposta #11 inserita:: Ottobre 31, 2010, 02:18:34 am »

Ciao,
@daniel
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Ciao...

infatti e cosi......ma io xò stavo includendo tutto il monoblocco....non solo il gruppo termic e affiliati

in effetti cosi ho scritto nel mio 1° post..... Wink

bye...Daniel... Grin
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« Risposta #12 inserita:: Ottobre 31, 2010, 07:03:05 am »

Ciao,
@daniel
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cazzarola tullio, hai ragione, il mec mi parlava solo di differenze di alesaggio ....., invece il 250 ha un motore 72x60, mentre a quanto vedo sul sito piaggio il 300 é 75X63. La cosa si complica.
ciao taipan . si puo provare ad abbassare il cilindro .io da giovane lo fatto spesso con i motori di auto e con i motori delle moto. io al mio se trovo un cilindro vecchio del 250 voglio provare ad incamiciarlo e portare l'alesaggio a 75 .solo che gli unici motori che poco conosco sono quelli degli scooter .se qualche amico meccanico mi trova un cilindro vecchio vedo se la cosa è fattibile .ciao
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splendido splendente........


« Risposta #13 inserita:: Ottobre 31, 2010, 03:19:44 pm »

ma non capisco: cambiare tutto il monoblocco no?Huh??
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« Risposta #14 inserita:: Novembre 03, 2010, 01:56:21 pm »

ma non capisco: cambiare tutto il monoblocco no?Huh??
non saprei fede, ci potrebbero essere problemi di alloggiamento e poi non intendevo fare una cosa così radicale.
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