Adryano89
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« Risposta #30 inserita:: Gennaio 27, 2011, 11:28:40 am » |
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scusate la domanda forse sciocca ma: se la molla è più piccola di quella originale il livello dell'olio sarà leggermente più basso rispetto all'originale inquanto il volume aumenterà di meno; di conseguenza se la molla è leggermente più corta la quantità di olio da mettere è leggermente maggiore per raggiungere il livello "di prima" . Questo è un discorso teorico fatto sul volume di un liquido quando si immerge un corpo all'interno.
Quindi la mia domanda è questa: questo processo non è valido anche in questo caso? occhio e croce la differenza da sospensioni originali e bitubo dovrebbe essere 20 cc di olio in più per stelo
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lele73
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« Risposta #31 inserita:: Gennaio 27, 2011, 01:43:47 pm » |
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scusate la domanda forse sciocca ma: se la molla è più piccola di quella originale il livello dell'olio sarà leggermente più basso rispetto all'originale inquanto il volume aumenterà di meno; di conseguenza se la molla è leggermente più corta la quantità di olio da mettere è leggermente maggiore per raggiungere il livello "di prima" . Questo è un discorso teorico fatto sul volume di un liquido quando si immerge un corpo all'interno.
Quindi la mia domanda è questa: questo processo non è valido anche in questo caso? occhio e croce la differenza da sospensioni originali e bitubo dovrebbe essere 20 cc di olio in più per stelo
No non nè questo che influisce sul volume di olio le molle originali e le molle Bitubo sono praticamente uguali cambia il materiale di realizzazione delle molle e inoltre le Bitubo hanno una conformazione leggermente differente perchè hanno una piegatura delle spire differenziata una più morbida e una più dura per aumentare la funzionalità della molla sulle piccole oscillazioni, inoltre l'olio non riempie completamente la forcella ma ve ne va una quantità di 195cc che prevede una buona quantità di aria all'interno della forcella, non vorrei che fosse questo che crea sta rumorosità come dice Lorenzo250 ma fondamentalmente per me dipende dalla bassa viscosità dell'olio alle basse temperature
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vingiul
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« Risposta #32 inserita:: Gennaio 27, 2011, 02:09:56 pm » |
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Ciao, aggiungo a quanto scritto da lele73 che l'olio e' in una "camera" separata dalla camera della molla, e fluisce in questa e da questa durante l'effetto ammortizzante, dunque la dimensione della molla e' quasi ininfluente. L'olio si trova tra il fodero e lo stelo, mentre la molla e' nello stelo; l'olio durante l'effetto ammortizzante della forcella passa (attraverso il pompante) dal fodero allo stelo (compressione) e dallo stelo al fodero (estensione). vingiul
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Lorenzo250
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« Risposta #33 inserita:: Gennaio 28, 2011, 04:15:42 pm » |
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si, separate ma nn sigillate... per sbattimento a bagnare la molla ci può arrivare. almeno nella mia è così. spesso comunque son rumorose pure le molle
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lorenzo59
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« Risposta #34 inserita:: Marzo 11, 2011, 08:49:49 am » |
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ciao a tutti. in questo periodo che sto iniziando a girare ho notato sul mio 500 i problemi di instabilita' sull'anteriore palesati dagli altri amici.soprattutto viaggiando in 2 l'anteriore si alleggerisce in maniera paurosa, e guidando nel misto mi pare pure pericoloso,con sbacchettamenti e fuori traiettoria da paura! non so cosa fare..
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lele73
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« Risposta #35 inserita:: Marzo 23, 2011, 10:24:07 am » |
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Recentemente mi sembrava che la forcella anteriore con molle Bitubo e olio 15W vibrasse leggermente in espansione sulle piccole oscillazioni cittadine provocando anche una leggera rumorosità di sbattimento, premetto che avevo rimesso una quantità d'olio di 195cc come previsto da manuale officina Piaggio ma come descritto con una viscosità SAE 15W invece dell'originale 7,5W. In ricerca della soluzione mi ero consultato anche tramite msg privato con Lorenzo250 e ho deciso di aggiungere circa 10% di olio arrivando a 215cc di olio nella forcella, aggiungendo però in questo caso un olio 20W visto che non ne avevo disponibile altro e che soprattutto lo avevo in avanzo dal kit Bitubo. La situazione sembra migliorata sotto ogni aspetto sia di funziinamento sospensione che di rumorosità. Volevo inoltre segnalare una cosa utile a tutti coloro che vogliono smontare la forcella, è possibile smontare la forcella senza smontare lo scudo anteriore e riuscire comunque a smontare la forcella e togliere il tappo superiore di chiusura. La cosa complicata è appunto togliere il tappo che ha un inserto per essere avvitato a brucola di 17mm, ho così costruito artigianalmente un attrezzo che mi permetta di svitare il tappo in questione con una normale chiave poligonale o con una chiave aperta di 17, ho saldato due dadi diam.10 serrati tra loro su un bullone esagonale di diametro 10mm con testa esagonale di 17mm e lungo circa 20mm di filettatura, è così possibile inserendo la testa del bullone saldato all'interno dell'inserto del tappo forcella svitare il tappo stesso. La manovra ovviamente richiede un po' di pazienza perchè la chiave non ha molta possibilità di essere manovrata in quel piccolo spazio ma comunque si riesce a manovrare basta un po' di pratica e comunque non si è costretti a rimuovere lo scudo anteriore. A breve vedrò anche se riesco fare una foto dell'oggetto in questione
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« Risposta #36 inserita:: Marzo 23, 2011, 01:45:00 pm » |
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Ecco le foto dell'oggetto descritto nel post precedente utile a smontare la forcelle del 400-500 e non del 250 comunque in maniera simile può essere fatto anche per il 250 che non ricordo a quanto ha il bulone a brucola del tappo forcella Ciao
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Lorenzo250
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« Risposta #37 inserita:: Marzo 24, 2011, 10:15:44 am » |
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son contento che hai migliorato la situazione. complimenti poi per l'ingegno!
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d.damian
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« Risposta #38 inserita:: Marzo 24, 2011, 07:56:03 pm » |
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ha fatto lavorare la fantasia ed ha trovato una buona soluzione
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lele73
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« Risposta #39 inserita:: Marzo 24, 2011, 09:23:26 pm » |
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ha fatto lavorare la fantasia ed ha trovato una buona soluzione sai com'è mi faceva due coglioni smontare lo scudo tutte le volte... e così con le difficoltà e le menate che mi facevo mi si aguzzava l'ingegno e così....
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d.damian
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« Risposta #40 inserita:: Marzo 25, 2011, 08:08:58 am » |
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« Risposta #41 inserita:: Maggio 05, 2011, 01:42:15 pm » |
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mi inserisco quì perchè è inutile aprire un a nuova discussione su un argomento già trattato, e poi è un post abbastanza recente.
chiaramente anch'io ho il problema della vibrazione anteriore, e leggendo le tantissime risposte in merito all'argomento, domani proverò ad effettuare un'equilibratura all'anteriore e controllo pressione pneumatico.
me ne sono accorto dopo quasi 30mila km, dopo qlc metro che ero partito ho lasciato il manubrio per tirare su la cerniera del giubbotto... il panico!!!
il manubrio ha iniziato a vibrare muovendosi a dx e sx, c'è mancato poco che nn cadessi!!!
portato subito in officina piaggio, dopo aver controllato cannotto e ralle, la risp è stata che la gomma si era scalettata e ciò causava la vibrazione.
purtroppo, come immaginerete, anche dopo aver sostituito il pneumatico la vibrazione è riapparsa dopo appena 700 km...
mi piace il mio bev, ormai sono a quasi 40mila km percorsi e nn mi ha mai dato problemi, ma leggere che mooolti altri possessori patiscono il mio stesso problema, e che piaggio nn ha fatto un richiamo ufficiale per aiutare i propri clienti a risolvere la cosa e viaggiare in sicurezza mi delude tantissimo.
stavo valutando la possibilità di passare al 300, ma visto che il problema resta intanto vedo di eliminarlo come suddetto, altrimenti andrò avanti ancora un po', ma mai più beverly.
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vingiul
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« Risposta #42 inserita:: Maggio 05, 2011, 02:05:27 pm » |
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Ciao, si dice "mal comune, mezzo gaudio"... ma non credo sia il caso.... - Hai montato i pesi maggiorati al manubrio, anche se non hai il bauletto? - A che tacca sono gli ammortizzatori? - Le ruote sono a 2.2 A e 2.5 P? - La forcella, da quanto non la fai controllare (media 25-30mila km)? Rispondi e proviamo a cercare una soluzione.... vingiul
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d.damian
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« Risposta #43 inserita:: Maggio 05, 2011, 03:29:57 pm » |
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anch'io ho i pesi maggiorati al manubrio, viaggio spesso senza bauletto, le tacche degli ammortizzatori le ho provate tutte, se dovessi dire qual è la migliore posizione non saprei, le ruote le tengo a 2.1 ant. e 2.3 post cosa dovrei modificare per aver un buon compromesso? attendo consigli
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lele73
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« Risposta #44 inserita:: Maggio 05, 2011, 10:24:12 pm » |
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me ne sono accorto dopo quasi 30mila km, dopo qlc metro che ero partito ho lasciato il manubrio per tirare su la cerniera del giubbotto... il panico!!!
il manubrio ha iniziato a vibrare muovendosi a dx e sx, c'è mancato poco che nn cadessi!!!
ma leggere che mooolti altri possessori patiscono il mio stesso problema, e che piaggio nn ha fatto un richiamo ufficiale per aiutare i propri clienti a risolvere la cosa e viaggiare in sicurezza mi delude tantissimo.
stavo valutando la possibilità di passare al 300, ma visto che il problema resta intanto vedo di eliminarlo come suddetto, altrimenti andrò avanti ancora un po', ma mai più beverly.
vedo che sei un po' deluso ma comunque 30000km ce l'hai fatte nelle condizioni originali e non è stato poi male da come dici comunque la caratteristica del Beverly di vibrare all'anteriore è una situazione intrinseca del mezzo in quanto è sbilanciato con le sue masse prevalentemente al posteriore e per questo avendo tali condizioni di leggerezza all'anteriore tende a vibrare in velocità, e menomale che il serbatoio è davanti altrimenti il problema sarebbe ancora più evidente. Comunque la vocazione del mezzo è abbastanza turistica e la situazione citata può variare secondo molteplici fattori come ti ha esposto vingiul, per risolverla o diminuirla vi sono svariate soluzioni come puoi vedere anche da i precedenti post, magari facci conoscere le tue sensazioni e vedremo di darti qualche consiglio
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