Menu Principale

Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: 1 [2] 3 4
  Stampa  
Autore Discussione: fastdiosa vibrazione anteriore  (Letto 41926 volte)
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Pistoia

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #15 inserita:: Gennaio 22, 2011, 01:45:58 pm »

Ho ripreso il mezzo dall'officina Piaggio mi hanno ripulito il corpo farfallato e controllato la forcella con esiti positivi. Il mezzo adesso va bene non si spegne più al minimo e per ciò che riguarda la forcella mi hanno confermato le mie teorie; infatti quando gli portai lo scooter rimasero sorpresi e impauriti della rumorosità della forcella che faceva rumore in compressione anche senza frenare e si sentiva uno strano rumore di sfregamento se provavi a alzare l'anteriore tirando su lo sterzo. Così gli chiesi di smontare la forcella e verificare se vi erano problemi e soprattutto di verificare che il pompante non avesse problemi. In effetti dopo lo smontaggio completo anche del pompante mi hanno confermato che non c'è nessun problema e che il rumore generato è causato dallo scorrimento dell'olio all'interno del pompante, infatti l'olio che ho rimesso con il kit Bitubo essendo più denso (un 15W SAE) fa più rumore e la sua ridotta fluidità è enfatizzata dalle basse temperature attuali che con difficoltà lo fanno lavorare a temperature più alte. A conferma di ciò poi in officina quando hanno visto che non c'erano problemi alla mia forcella hanno provato tali manovre di scorrimento della forcella su mezzi analoghi che avevano in officina in riparazione ma che avevano la forcella con i prodotti originali con olio 7,5W SAE e hanno visto che la rumorosità riscontrata col mio mezzo l'hanno trovata anche sui mezzi originali anche se in maniera molto più limitata e molto meno riscontrabile, è quindi motivo di questa rumorosità la bassa fluidità dell'olio all'interno della forcella che viene enfatizzata dalle basse temperature di esercizio attuali dell'olio stesso
« Ultima modifica: Gennaio 22, 2011, 01:49:03 pm da lele73 » Registrato

non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
skappamento
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

Provincia: Roma

La marmitta é il mio tormento

« Risposta #16 inserita:: Gennaio 22, 2011, 02:33:25 pm »

ok non mollare  Wink
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #17 inserita:: Gennaio 23, 2011, 12:53:07 am »

ok non mollare  Wink
Siccome con la forcella originale non riuscivo a viaggiarci ho deciso di mettere il kit Bitubo,
Il tuo 500 sto rumore non lo fa?
Nei periodi più caldi il problema sembra meno evidente, l'olio è più fluido

skappamento
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

« Risposta #18 inserita:: Gennaio 23, 2011, 04:08:57 pm »

Huh?
Io devo ancora capirlo, il Beverly, ho percorso troppo poco; FORSE rumori non ne fa  Cheesy
Appena ho preso il mio beverly in mano mi pareva terribilmente poco preciso come manubrio; poi mi ci sono abituato, poi ora che comincio a viaggiarci bene mi sono reso conto di quello che dici tu, ossia che a bassissima velocità lo sterzo diventa rigido e pare oscillare se non lo si tiene saldamente. Ho le gomme nuovissime. I Bitubo sono la mia prossima spesa, mi interessa molto la tua esperienza.

Il mio problema principale forse sempre risolvibile con i bitubo é che sono uno che piega ragionevolmente appena vedo il tratto di strada pulito, ma il cavalletto sfrega, sfrega, sfrega.. la ruota alta mi avvantaggerebbe ma uffa...
« Ultima modifica: Gennaio 23, 2011, 04:12:31 pm da skappamento » Registrato

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #19 inserita:: Gennaio 24, 2011, 01:39:33 pm »

Huh?
Appena ho preso il mio beverly in mano mi pareva terribilmente poco preciso come manubrio; poi mi ci sono abituato, poi ora che comincio a viaggiarci bene mi sono reso conto di quello che dici tu, ossia che a bassissima velocità lo sterzo diventa rigido e pare oscillare se non lo si tiene saldamente. Ho le gomme nuovissime. I Bitubo sono la mia prossima spesa, mi interessa molto la tua esperienza.

Hai centrato in pieno il problema che avevo anch'io a suo tempo quando presi il 400
L'anteriore sembrava saltellare, a me sembrava che la sospensione fosse troppo morbida per la mia stazza (sono 95kg) e in frenata affondava sempre e non assorbiva in maniera omogenea le sconnessioni dell'asfalto costringendomi a rallentare la velocità del mezzo, quindi decisi di indurire l'anteriore con il kit Bitubo che comprendeva le molle e sostituendo al kit Bitubo invece di un olio 20W dato nel kit  un Motul 15W più morbido. Poi dopo varie prove su strada notai che in questa configurazione il mezzo assorbiva meglio le sconnessioni ma era sempre troppo leggero alle alte velocità e quindi decisi di appesantire l'anteriore con 3kg di piombi sullo sterzo e di mettere due spessori di 5mm in compressione sulle mollle anteriori in modo da creare un po' di precarico, problema risolto, sennonche in questa configuarzione è cominciata a comparire sta rumorosità della forcella dovuta in principal modo alla temperatura di esercizio dell'olio che essendo più denso non scorre molto bene all'interno del pompante e crea sta fastidiosa rumorosità che mi confermi esistere in maniera molto minore anche sui mezzi con forcella originale ma con olio di 7,5W SAE

vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: ND

« Risposta #20 inserita:: Gennaio 24, 2011, 02:16:50 pm »

Ciao,
@skappamento
per il problema dello sfregamento del cavalletto, gli ammortizzatori posteriori Bitubo sono 1-2 centimetri piu' alti degli originali, e quindi il cavalletto si solleva. Inoltre io ho fatto una semplice modifica: ho tagliato il gommino di fermo del cavalletto, che ora sporge dalla staffa metallica solo di 1 millimetro (quanto basta per evitare rumore metallico), e cosi' ho sollevato il cavalletto ancora di un paio di cm.
vingiul

I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
skappamento
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

« Risposta #21 inserita:: Gennaio 24, 2011, 06:17:30 pm »

Grazie

@lele
Mah i pesi all'anteriore mi rendono davvero perplesso, mi pare una soluzione davvero pazzesca; i bitubo posteriori li monterò di sicuro, ma gli anteriori non saprei, vorrei ammo anteriori con i pompanti, non solo molle e olio, altrimenti metto spessori sugli originali - si anch'io peso 90kg e ti confermo che affonda troppo l'anteriore, é un assurdo

@vingiul grazie, farò sicuramente come mi hai suggerito.

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #22 inserita:: Gennaio 24, 2011, 08:54:41 pm »

Grazie

@lele
Mah i pesi all'anteriore mi rendono davvero perplesso, mi pare una soluzione davvero pazzesca; i bitubo posteriori li monterò di sicuro, ma gli anteriori non saprei, vorrei ammo anteriori con i pompanti, non solo molle e olio, altrimenti metto spessori sugli originali - si anch'io peso 90kg e ti confermo che affonda troppo l'anteriore, é un assurdo
No credimi i pesi all'anteriore servono per appesantire l'anteriore quel che basta per eliminare le vibrazioni dello sterzo alle alte velocità essendo il mezzo troppo sbilanciato verso il posteriore, infatti senza i pesi e con il pieno di benzina lo sterzo quasi non vibra a 120Km/h, mentre se sei in riserva e senza i pesi l'anteriore vibra dannatamente.  Gli ammo posteriori Bitubo secondo me non risolvono la "leggerezza" dell'anteriore semmai la enfatizzano ancor di più, i Bitubo dietro, che tra l'altro sono assai cari, risolvono il problema di avere il propulsore come corpo oscillante e compensano per quel che possono l'instabilità del posteriore diminuendo le oscillazioni della massa del propulsore e rendendo il mezzo più stabile. Per me nonostante gli originali non siano un gran che, vanno bene anche così come sono, basta magari indurirli fino alla prima tacca di regolazione.
Io ho modificato l'anteriore perchè mi sentivo poco in confidenza con l'anteriore del mezzo e per me nella condotta dello scooter è la cosa fondamenteale ed è quella che nelle situazioni di difficoltà o improvvise ti toglie d'impaccio
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2011, 08:56:47 pm da lele73 » Registrato

skappamento
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

« Risposta #23 inserita:: Gennaio 24, 2011, 11:35:40 pm »

Io oltre i 120 la vibrazione non ce l'ho proprio.

lele, hai controllato anche i silent-block e il cuscinetto della ruota posteriore?
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: ND

« Risposta #24 inserita:: Gennaio 25, 2011, 08:01:48 am »

Ciao,
Citazione
Gli ammo posteriori Bitubo secondo me non risolvono la "leggerezza" dell'anteriore semmai la enfatizzano ancor di più
gli ammortizzatori Bitubo sono leggermente piu' lunghi (1-2cm) rispetto agli originali, quindi hanno l'effetto di provocare un leggerissimo aumento di peso all'anteriore (spostano il baricentro).
vingiul

I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
skappamento
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

« Risposta #25 inserita:: Gennaio 25, 2011, 10:56:34 am »

un leggerissimo aumento di peso all'anteriore (spostano il baricentro).

Alza il baricentro di 2 cm e lo sposta in avanti di 0,05 mm  Grin ; però poi bitubo ti fornisce molle più corte per l'anteriore, recuperando, sicuramente x cambiare l'assetto nel senso di non alzare il baricentro e modificare l'avancorsa (=angolo tra canotto sterzo e perpendicolare al terreno) cosa che però lele ha annullato aggiungendo gli spessori da 5mm all'anteriore.

Dobbiamo pensare alla ripartizione dei pesi sulle ruote in ordine di marcia. Il peso diminuisce sull'anteriore quando: 1) il motore spinge di più (secondo me da 0 a 50km/h, però a bassa velocità non ci si rende conto); 2) in velocità perché la pressione aerodinamica solleva l'anteriore (i parabrezzini migliorano la situazione sopratutto se inclinati a 45° come su tutti i giapponesi, tmax in primis).

Sul leonardo 250 (ricordi  love4 vingiul) rispetto al 150-125 precedente diminuirono l'avancorsa e abbassarono il baricentro per renderlo più stabile, il manubrio delle prime serie 96 tendeva a sbacchettare con il passeggero dietro.

Avanti le considerazioni...
« Ultima modifica: Gennaio 25, 2011, 11:15:05 am da skappamento » Registrato

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #26 inserita:: Gennaio 25, 2011, 01:32:44 pm »

Io per esperienza personale  posso solo dirti che prima che facessi le modifiche lo scooter in strade veloci a due corsie se impostavi curve veloci da 120km/h sentivi lo sterzo vibrare o beccheggiare e se forzavi il fenomeno aumentava e eri costretto a levare gas per la tendenza che aveva il mezzo ad allargare le traiettorie, adesso con le modifiche fatte kit Bitubo con molle leggerissimamente più corte dell'originale, olio 15W, spessori di teflon in compressione sulla molla e piombi di 3 kg fissati all'anteriore affronti le curve che prima con difficoltà facevi a 120 le fai ora a 140km/h senza alcuna minima vibrazione e senza fare alcuna piega sconsiderata 

Lorenzo250
Beverlysta Admin
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Livorno

« Risposta #27 inserita:: Gennaio 26, 2011, 12:54:21 pm »

ho letto tutto un po sommariamente...
rumoracci di sfregamento io li ho avuti solo quando la quantità d'olio era un po troppo bassa. eppure ho molle bitubo, spessori di precarico e olio 15w.....
marchino72
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Monza e della Brianza

« Risposta #28 inserita:: Gennaio 26, 2011, 01:44:40 pm »

Ciao a tutti,
anche il mio Tourer 400 ha lo stesso problema, soprattutto quando fa freddo, su piccole asperrità "secche" si sente il rumore di plastica nella zona scudo; non è localizzato nella zona bassa (non penso sia il parafango, tanto per chiarire), ma sembra provenire dall'interno dello scudo.
In realtà pochi giorni fa ho fatto cambiare le ralle dello sterzo perchè avevo il fastidioso problema dell'oscillazione a pendolo già segnalata in altri post, e quello si è così risolto bene (ho anche cambiato gli pneu con dei City Grip).
Il rumore a quel punto era diminuito di molto, ma dopo alcuni giorni, e le buche di Milano... è tornato come prima...
Solo una nota in aggiunta: il rumore che sento io è più di "plastica" che di metallo. Non so se può provenire dalla forcella.
Un saluto.

Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #29 inserita:: Gennaio 26, 2011, 10:46:34 pm »

Ciao a tutti,
anche il mio Tourer 400 ha lo stesso problema, soprattutto quando fa freddo, su piccole asperrità "secche" si sente il rumore di plastica nella zona scudo; non è localizzato nella zona bassa (non penso sia il parafango, tanto per chiarire), ma sembra provenire dall'interno dello scudo.
In realtà pochi giorni fa ho fatto cambiare le ralle dello sterzo perchè avevo il fastidioso problema dell'oscillazione a pendolo già segnalata in altri post, e quello si è così risolto bene (ho anche cambiato gli pneu con dei City Grip).
Il rumore a quel punto era diminuito di molto, ma dopo alcuni giorni, e le buche di Milano... è tornato come prima...
Solo una nota in aggiunta: il rumore che sento io è più di "plastica" che di metallo. Non so se può provenire dalla forcella.
Un saluto.

Effettivamente se sei in marcia per strada il rumore sembra provenire da qualche parte in plastica, se però da fermo si manda in compressione la forcella spingendo verso il basso lo sterzo e al tempo stesso si tocca la forcella si sente che sto rumore che sembra provenire dall'interno della forcella, non vorrei che come ha detto Lorenzo 250 che sta rumorosità sia dovuta a un eccesso di aria della forcella e con il kit Bitubo vada aumentatals quantità d'olio da mettere all'interno della forcella
« Ultima modifica: Gennaio 26, 2011, 10:50:32 pm da lele73 » Registrato

Pagine: 1 [2] 3 4
  Stampa  

Vai a: