lele73
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« inserita:: Ottobre 16, 2010, 04:52:22 pm » |
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« Ultima modifica: Ottobre 16, 2010, 05:00:18 pm da lele73 »
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d.damian
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« Risposta #1 inserita:: Ottobre 16, 2010, 06:44:11 pm » |
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mi dispiace per il tuo problema, lascio le risposte tecniche a quelli bravi ed esperti, auguri , ciao
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tureface
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« Risposta #2 inserita:: Ottobre 17, 2010, 12:58:33 pm » |
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Caspita anche io stesso problema... Anche io ho montato i butubo anteriori...ho cercato di identificare il problema ed è come se la guaina di plastica che ricopre l'asse della forcella sbattesse sulla stessa forcella quando ci sono piccole scaffe stradali...Ho pensato che il problema sia dovuto al fatto che il meccanico abbia fissato male tutto il plasticume che funge da involucro ma non so bene... Quando posso vorrei fare montare smontare gli anteriori per farli controllare e quindi rimontarli nuovamente...tenete presente che all'inizio non faceva questo rumore (anche dopo la sostituzione con i bitubo) ma forse con le scaffe e i 7000 km percorsi hanno fatto allentare il tutto... un classico problema delle parti in plastica è che a volta una volta smontate difficilmente rimangono "saldate" al resto della carrozzeria come se uscissero da fabbrica... Io chiederei a chi ha i bitubo anteriori se riscontra lo stesso problema... PEr lele73: se scrivi alla bitubo fammi sapere cosa ti dicono. Salvatore
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lele73
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« Risposta #3 inserita:: Ottobre 17, 2010, 01:39:29 pm » |
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No la fastidiosa vibrazione che sento io sembra sia dovuta a qualcosa riguardante le parti del telaio o della forcella, quindi strettamente metallica o alla sospensione, quando ho smontato la copertura anteriore provando ad alzare lo sterzo e riabbassarlo sentivo toccando la parte bassa del canotto di sterzo come una piccollissima vibrazione legata probabilmente alla sospensione ma può anche essere che sia dovuta a un cuscinetto di sterzo. Mi è venuto il dubbio che la vibrazione fosse dovuta al kit Bitubo perchè nel kit montato non vi erano i tamponi che avevo trovato nel kit del 250, per questo chiedevo a chi ha montato il kit Bitubo per 400/500 se ha trovato nel kit i tamponi di compensazione della lunghezza della molla e che magari perchè leggermente più corta tende a trovarsi in alcune fasi di espansione priva di compressione e quindi libera di muoversi dentro la forcella e quando viene ricompressa e toccata dalla forcella fa sto cavolo di rumore Ho detto forse iuna castroneria? Preciso comunque che a parte sto rumore la forcella con sto kit è decisamente migliorata merito anche dei pesi di tre chili che ho messo all'anteriore come specificato nei miei precedenti post
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« Ultima modifica: Ottobre 23, 2010, 08:03:59 pm da AdrenalinaBlu »
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« Risposta #4 inserita:: Ottobre 17, 2010, 01:56:13 pm » |
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Ciao, io ho la forcella originale tranne l'olio che ho sostituito con il 20, e qualche rumore lo sento anche io, come se tutte le plastiche avessero un po' di gioco: non e' il tuo caso.... Comunque, se si tratta solo di toglierti il dubbio, due boccole di teflon o alluminio ti costerebbero una ventina di euro, tanto non va smontata la forcella, basta togliere lo scudo ed i due tappi degli steli, pero', se mettendo i tappi gia' comprimeva la molla, non e' possibile che la stessa si possa trovare senza compressione, anche se al limite potrebbe "rimbalzare". vingiul
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« Risposta #5 inserita:: Ottobre 17, 2010, 07:47:02 pm » |
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In effetti è come dici tu si tratta spesso di una fastidiosa vibrazione che può sembrare anche nel mio caso dovuto alle plastiche che vibrano ma sono più propenso a dire di qualcosa legato al telaio o alla forcella ancora non so dove andare a battere il capo da quanto mi ci sto facendo il capo matto e giustamente come dici tu vingiul mettere due spessori non mi costa molto non ci avevo pensato, mi stavo facendo già la menata di dover nuovamente smontare le forche ma non ce n'è in effetti bisogno, grazie prima però dovrei informarmi con Bitubo se davvero ce n'è bisogno
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« Ultima modifica: Ottobre 23, 2010, 08:03:38 pm da AdrenalinaBlu »
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« Risposta #6 inserita:: Ottobre 17, 2010, 08:14:25 pm » |
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Ciao, se fai una ricerca, mi pare che Lorenzo250 ha messo le boccole al 250 pochi giorni fa, anche lui non le aveva. vingiul
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« Risposta #7 inserita:: Ottobre 18, 2010, 09:44:30 pm » |
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Ciao, io ho la forcella originale tranne l'olio che ho sostituito con il 20, e qualche rumore lo sento anche io, come se tutte le plastiche avessero un po' di gioco: non e' il tuo caso.... Comunque, se si tratta solo di toglierti il dubbio, due boccole di teflon o alluminio ti costerebbero una ventina di euro, tanto non va smontata la forcella, basta togliere lo scudo ed i due tappi degli steli, pero', se mettendo i tappi gia' comprimeva la molla, non e' possibile che la stessa si possa trovare senza compressione, anche se al limite potrebbe "rimbalzare". vingiul
Oggi ho provato a chiamare l'assitenza della Bitubo per saper se il loro kit di modifica della forcella del 400/500 prevede l'utilizzo dei tamponi di teflon per compensare la differente lunghezza della molla del loro kit e in effetti mi è stato confermato che la molla è circa 5mm più corta 285 contro 291mm ma che per loro non è previsto l'utilizzo di nessun tampone di teflon, la molla del kit ha una durezza differente a quella dell'originale e per loro va bene così. Ho fatto a loro notare che al momento della chiusura della forcella il tappo comprime solo leggermente la molla e comunque per loro va sempre bene così com'è. Così preso dalla curiosità ho provato a far oscillare e comprimere da fermo la forcella e mi sono accorto che il fastidioso rumore lo fa anche in compressione e soprattutto sembra provenire dalla forcella di sinistra, quindi ho provato a togliere il tappo di sinistra e in effetti il tappo comprime solo leggermente la molla per solo circa 5mm, non vorrei vi siano problemi solo alla forcella di sinistra o a un non corretto serraggio dei bulloni che serrano la forcella al telaio dello sterzo, stasera do un'occhiata anche alla forcella di destra per veder dove sta la molla di destra. Comunque sono convinto che i tamponi per me son necessari perchè probabilmente sto rumore è causato dalla compressione della molla del kit, vi farò sapere
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« Risposta #8 inserita:: Ottobre 18, 2010, 11:08:57 pm » |
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Ho appena dato un occhiata al serragio dei due bulloni che serrano la forcella di sinistra al telaio e sono serrati a dovere, ho provato a fare diverse prove di compressione dell'anteriore e se provo da fermo a comprimere frequentemente e con decisione il rumore di sbattimento della molla all'interno della forcella si sente distintamente, a questo punto per ovviare a sto fastidioso rumore mi sa che davvero dovrò ritirare giù la forcella e provare a metterci davvero i tamponi, ho il sospetto che la molla essendo con poca compressione quando si effettuano repentine manovre di compressione e espansione tenda leggerissimamente a sbattere sul fondo della forcella forse anche merito dell'alta densità dell'olio dato nel kit 20W che forse ostruisce leggermente la scorrevolezza della molla, probabilmente aumentando la sua compressione tale problema dovrebbe diminuire o speriamo scomparire. Poi volevo segnalare anche il fatto che quando oggi ho provato a smontare il tappo della forcella di sinistra ho provato dopo aver tolto il tappo e verificato la scorrevolezza della molla all'interno della forcella a riavvitare leggermente il tappo nella sua sede senza avvitarlo completamente in modo che l'aria al suo interno fosse libera di uscire senza che la guarnizione sigillasse la forcella, in tale condizione ho provato a fare un po' di compressioni e il rumore incriminato è sparito perchè probabilmente l'aria era libera di uscire dal tappo, riavvitato completamente il tappo il rumore è ricomparso. Volevo inoltre precisare che quando smontai le forcelle per montarvi il kit feci attenzione a non ruotare la forcella su se stessa segnandomi la posizione di smontaggio con un pennarello e rimontandola nella stessa precisa posizione. A questo punto vedo se riesco a farmi fare dei tamponi e a metterli, non penso proprio che vi siano altri problemi alla forcella a meno che non si siano creati giochi sulla scorrevolezza delle due parti della forcella e che facciano rumore, questo non lo spero proprio
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« Ultima modifica: Ottobre 18, 2010, 11:11:17 pm da lele73 »
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« Risposta #9 inserita:: Ottobre 21, 2010, 10:57:59 pm » |
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Non ho ancora messo i tamponi sulle molle, domani vedo se vado a prenderli da chi me li fa, ce li metto di teflon bianco di 5mm di spessore, c'è differenza di consistenza e durezza tra il teflon bianco e nero? L'altra sera quando ero dal meccanico che me li prepara ho fatto sentire anche a lui il rumore, non capiva da cosa poteva essere originato, quando ero li che gli facevo sentire sta rumorosità un amico del meccanico mi ha detto che anche lui aveva riscontrato tale rumorosità alla sua moto alla quale aveva montato un kit Ohlins e che anche lui non si capacitava cosa fosse sto rumore, al che anche lui aveva messo dei tamponi senza risolvere il problema, secondo lui il rumore di sbattimento che si sentiva era principalmente originato dallo sbattimento dell'olio all'interno della forcella e principalmente per il fatto che l'olio inserito aveva una gradazione di fluidità molto diversa dall'originale un 20W contro un 7,5W, tale differenza notevole di fluidità poteva generare questo rumore di sbattimento dovuto al fatto che essendo l'olio più denso aveva più difficoltà a scorrere nei fori del pompante e quindi generare sto sbattimento. Una cosa che inoltre volevo far notare è che tale rumorosità tende a sparire dopo che si è fatto un po' di chilometri e la forcella magari ha lavorato abbastanza in città. Probabilmente l'olio essendo più denso ha più difficoltà a diventare fluido alle basse temperature, infatti l'altra sera ebbi l'occasione di adoprare di più il Beverly invece dei soliti 10km di tragitto lavoro-casa, alla fine dopo circa 20km la forcella sembrava più fluida e praticamente non si notava praticamente più il citato rumore, difatti anche le condizioni meteo influiscono sulla fluidità dell'olio e infatti quando era più caldo sto rumore non si notava, con il fresco di questi giorni è andato via via aumentando
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« Ultima modifica: Ottobre 21, 2010, 11:07:42 pm da lele73 »
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« Risposta #10 inserita:: Ottobre 23, 2010, 08:00:14 pm » |
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Risolto il problema o diciamo trovato il motivo della rumorosità del Beverly all'anteriore tutto dipende dall'olio "duro" che danno in dotazione al kit di modifica della Bitubo, infatti si tratta di un SAE 20W, oggi mi son fatto coraggio e ho di nuovo tirato giù le due forcelle. Ho tolto l'olio del kit da quella di sinistra e vi ho rimesso un SAE15W della Motul con la quantità d'olio prescritta per il Beverly circa 195cc, poi poggiando entrambe le forcelle a terra una con olio 20W e una con olio 15W dopo aver completamente riavvitatpo il tappo, ho provato a fare compressioni a mano e ho subito notato minore rumorosità causata dall'olio che esce dal pompante su quella con olio meno denso di 15W, infatti è l'olio stesso che fa quel fastidioso rumore come se vi fosse uno sbattimento, evidentemente nel suo scorrere all'interno dei fori del pompante si genera sto fastidioso rumore che può far sembrare anche un problema meccanico della forcella che evidentemente non è. A tal punto ho sostituito l'olio anche all'altra forcella e ho rimontato il tutto mettendo sopra alla molla in contrasto con il tappo anche il tampone di circa 4-5mm di teflon bianco che mi son fatto nel frattempo preparare. Dopo aver rimontato il tutto sono andato a provare il mezzo con la nuova forcella con olio di 15W, tamponi e molle Bitubo e il mezzo va adesso da Dio, giusta durezza in compressione anche alle alte velocità e ottima tenuta anche sulle sconnessioni cittadine, la ruota non si scolla da terra e lo sterzo non da quei duri scossoni che dava con l'olio di 20W, evidentemente l'olio dato in dotazione col kit Bitubo risente delle condizioni di temperatura ambientale e soprattutto in inverno su brevi tragitti non è assolutamente indicato, la rumorosità dello sterzo è praticamente scomparsa
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« Ultima modifica: Ottobre 23, 2010, 08:02:55 pm da lele73 »
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splendido splendente........
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« Risposta #11 inserita:: Ottobre 24, 2010, 05:46:39 pm » |
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Davvero una accuratissima ricerca e soluzione al problema!!! Io esorterei i moderatori a mettere questa discussione in evidenza perchè tornerebbe molto utile, a chi ha gli stessi problemi, sapere come risolverli!!!complimentissimi lele!!!!!!!!!!!!!!
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« Risposta #12 inserita:: Ottobre 25, 2010, 01:39:35 am » |
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Davvero una accuratissima ricerca e soluzione al problema!!! Io esorterei i moderatori a mettere questa discussione in evidenza perchè tornerebbe molto utile, a chi ha gli stessi problemi, sapere come risolverli!!!complimentissimi lele!!!!!!!!!!!!!! Dovere ragazzi Dovere grazie per i complimenti federiko, se posso fare un appunto qualche consiglio in più mi avrebbe fatto piacere, l'ho praticamente scritto da solo sto post a parte qualche consiglio datomi da vingiul e altri, comunque l'importante è aver trovato il bandolo della matassa, prima di smontare per l'ultima volta le forcelle cominciavo a pensar male, pensavo tra me e me che vi fossero problemi meccanici alla forcella, poi il consiglio datomi da un motociclista che anche lui aveva avuto a che fare con oli duri per la forcella mi ha indirizzato alla soluzione della problematica, l'importante è quindi aver risolto
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« Risposta #13 inserita:: Gennaio 18, 2011, 11:48:23 pm » |
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Riapro nuovamente sto post perchè ultimemente con questo freddo la rumorosità della forcella anteriore è nuovamente aumentata. Come avevo provato e verificato al tempo dei vecchi post la problematica della rumorosità della forcella anteriore viene causata molto probabilmente dallo sbattimento dell'olio all'interno della forca che quando viene a trovarsi in compressione e deve passare dal pompante genera evidentemente un po' di rumorosità e questo in larga parte dovrebbe essere dovuto alla diversa catratteristica di viscosità dell'olio un 15W contro un 7,5W che viene messo di prima installazione. Quello che volevo sapere è che per ovviare a questo problema di rumorosità sapete se è possibile cambiare il pompante nell'ammortizzatore per renderlo un po' più fluido al passaggio dell'olio; con il vecchio 250 era possibile tramite un kit più completo del kit forcella della Bitubo, la stessa cosa è possibile anche con un Tourer 400-500
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« Risposta #14 inserita:: Gennaio 19, 2011, 11:50:42 pm » |
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Oggi ho portato il mezzo in concessionaria per far pulire il corpo farfallato perchè non regge più il minimo e poi gli faccio controllare la forcella anteriore per verificare da dove viene sta cavolo di rumorosità.Vi farò sapere i risultati, non vorrei che vi fossero problemi al pompante
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