Ciao Daniel...penso che tu abbia ragione.
Infatti ieri sono andato da 5 gommisti (tra i più bravi e conosciuti di Palermo) e ho chiesto quale fosse la pressione ideale per i pneumatici da scooter.
Ed anche loro mi hanno detto che ci sono diversi fattori che determinano la pressione giusta.
1) Se si viaggia da soli o con il passeggero.
2) Se si montano bauletti e borse.
3) Regolazione degli ammortizzatori
4) Il peso del guidatore...
...ed infine il tipo di guida (Sportiva o da "passeggio")
Concludendo...in base alle mie caratteristiche sopra citate, anche loro mi hanno consigliato
2.2 Anteriore e 2.5 Posteriore.
Ti chiedo un'ultima cosa...ma è vero che in inverno bisognerebbe diminuire di 0.2 bar la pressione?
L'ho letto da qualche parte (su questo FANTASTICO Forum)...
...fammi sapere...ciao
Ciao....
allora tutte le cose da tè elencate diciamo che sono quelle che un buon gommista dice hai propri clienti...
solo che io fossi in tè abbasserei il precarico molla....li tieni troppo duri....calcola che io peso 80 kg ed ho il precarico sulla seconda tacca....tu potresti metterla anche alla 1°....visto il tuo peso....o al massimo alla 2°......altrimenti ti salta troppo il post....(ed è pericoloso in curva)....
cmq x il fatto di abbassare di 0,2 bar d'inverno......be questo lo si fà sulle sportive...con gomme da pista ed indifferentemente dalla stagione.....su queste che usiamo normalmente noi non c'è bisogno....il xckè e di facile spiegazione....
le Diablo x esempio anche d'estate con temperature alte..(sull'asfalto)...non arrivano mai ad espandersi fino ad aumentare di 0,2 bar....
figuriamoci d'inverno con temperature decisamente + basse....non preoccuparti vai tranquillo...
ripeto se hai trovato la giusta pressione lasciele cosi.....ed ogni tanto...(tot km)....dagli una controllata....
specie quando sono nuove...dove il pneumatico deve ancora rodarsi.....
io dopo i 600km fatti...(con gomme nuove)... ho controllato ed erano scesi di 0,9 bar all'ant.....e 1,1 bar al post...dopo essersi rodate un pò in pratica ero sgonfio il gommista me l'aveva detto che si sarebbero abbassate x assestamento......ma cmq te ne accorgi anche dalla tenuta che cambia visibilmente...
bye...bye...Daniel...