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Autore Discussione: Problemi: batteria-spegnimento in corsa- spia gialla.....tutto insieme  (Letto 22995 volte)
pippolocadi
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« inserita:: Ottobre 05, 2010, 11:56:44 am »


beverly 500 agosto 2004

problemi: ogni tanto non parte, si spegne in corsa a bassi regimi.

espongo i fatti..almeno voi mi ascolate..alla piaggio manco mi cagano

- ogni anno devo cambiare batteria (quando lo rimetto in funzione la

batteria è andata completamente - ho preso l'optimate 4 come cosigliato su

questo forum)

- giugno ricarico  batteria (ho una fiamm.. )
- rimango sempre a piedi allora cambio batteria (un'altra fiamm in

garanzia..)
- mi sembra che comunque lo sforzo in acecnsione sia sempre troppo rispetto

al fatto che ho la batteria nuova
- luglio - faccio il tagliando 12000 km ( controlli generali+cinghie

olio+candela ecc.  300 euri +160 di gomme .....spellato vivo)
- dopo il taglaindo ho l'impressione che sia diverso da prima... sensazioni

di un dilettante forse... mi pare accelleri meno - qualche volta sembra che

si soffochi a bassi regimi quando si riapre il gas (metto quasi sempre

vpowerin fino a quel momento)
- agosto - lascio fuori il beverly qualche girno (abito in un posto dove

piove spesso) lo prendo scendo per bere un caffè.. e trac non riparte

piu'... mi accorgo che in realtà parte solo premendo il freno a destra

quello a sinistra che uso solitamente no...

- dopo qualche giorno parte anche da sinistra
- ogni tanto continua a spegnersi a bassi regimi in ripartenza da fermo
- dopo qualche girono lasciato fuori trac.. non parte... batetria

completamente scarica (non accende neanche l'orologio)
- porto dall'elettrauto che mi diche che non trova nessun problema e che per

precauzione mi ha staccato la luce nel sottosella...mi carica la batteria

- lo prendo e mi si spegne anche in corsa stavolta a bassi regimi
- vedo che la luce gialla (inizione rimane accesa... spengo riaccendo non lo

fa piu...lo riprendo un altra volta e vedo che la spia rossa quella a sin.

piccola rimane accesa in marcia... spengo e riaccendo e si spegne)( non ho

fatto vpower)



insomma  non so bene che fare... son riamsto troppe volte a piedi... voelvo

portarlo alal piaggio.. dove ho già speso quasi 500 euri... ma non è che mi

son trovato cosi' bene.... .la storia dello spegnimento non l'aveva mai

fatta...


che faccio?
sto aspetatndo lìoptimate 4 volevo prendermi un misuratore di tensione...

è un unico problema? sembra tutto a catena...
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« Risposta #1 inserita:: Ottobre 05, 2010, 12:26:14 pm »

Ciao,
di problemi potresti averne diversi:
1) stacchi la batteria quando lo posi? Dovresti controllare il livello della soluzione (se non e' sigillata), camminarci e poi staccarla; anche un caricabatterie con mantenimento automatico di carica (30-40 euro) sarebbe utile;
2) per il fatto che vada sotto sforzo in accensione, potresti avere problemi al motorino e/o alla ruota libera: fallo vedere in officina;
3) dopo il cambio di cinghia e rulli, e' abbastanza normale che il mezzo paia "strano", per almeno 500 km, fino a che i nuovi pezzi non fanno un rodaggio; non pare normale che esiti in accelerazione;
4) il problema dei freni da premere in avvio e' frequente: purtroppo, oltre che regolare/cambiare gli interruttori non si puo' fare altro;
5) per la spia gialla, alla Piaggio sono in grado di fare una verifica di che errore e' stato segnalato dalla centralina: prova a vedere se ti fanno solo il controllo, poi decidi tu; se e' regolatore di tensione si spiegherebbero i problemi alla batteria, la sonda lambda spiegherebbe gli spegnimenti;
6) la spia rossa e' l'immobilizer: se resta accesa a motore in moto segnala anomalie del circuito elettrico, ma bisogna osservarla per capire cosa segnali: ci sono da contare eventuali lampeggi e durata degli stessi, ed esiste (ma non lo ho) una scheda diagnostica.

Domanda scema: hai un antifurto elettronico? Se si, prova a vedere cosa succede staccandolo... potresti avere dei miglioramenti.
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« Risposta #2 inserita:: Ottobre 05, 2010, 01:35:24 pm »

Per il fatto che si spegne devi pulire il corpo farfallato...anche se lo scooter ha pochi km...FALLO PULIRE con pennello e diluente.
PEr i problemi elettrici prenditi 1 tester (*costa sui 10 euro) mettilo in modalità VOLT e collegalo alla batteria a motore in moto e dicci i valori che segna sia a motore a minimo che in accellerazione per me hai il regolatore che fa brutti scherzi......dopodichè BUTTA la fiamm e compra 1 YUASA che è la migliore.
Fai questa piccola prova e facci sapere.
Saluti
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« Risposta #3 inserita:: Ottobre 05, 2010, 03:12:45 pm »

1) stacchi la batteria quando lo posi? Dovresti controllare il livello della soluzione (se non e' sigillata), camminarci e poi staccarla; anche un caricabatterie con mantenimento automatico di carica (30-40 euro) sarebbe utile;
Fatto
2) per il fatto che vada sotto sforzo in accensione, potresti avere problemi al motorino e/o alla ruota libera: fallo vedere in officina;
A dire il vero ha sempre un po' faticato...pensavo fosse legato alla batteria che si scarica...
3) dopo il cambio di cinghia e rulli, e' abbastanza normale che il mezzo paia "strano", per almeno 500 km, fino a che i nuovi pezzi non fanno un rodaggio; non pare normale che esiti in accelerazione;
Non è che esita… mi pare vada meno..non so come dire…che abbia meno accelerazione… prima era un po’ piantato all’apertura e poi filava.. adesso mi sembre piu’ omogeneo ma con meno accelerazione (comunque queste come dici tu sicuramente sono impressioni)
4) il problema dei freni da premere in avvio e' frequente: purtroppo, oltre che regolare/cambiare gli interruttori non si puo' fare altro;
Vabbè…almeno lo so… importante è che da una delle due parti vada
5) per la spia gialla, alla Piaggio sono in grado di fare una verifica di che errore e' stato segnalato dalla centralina: prova a vedere se ti fanno solo il controllo, poi decidi tu; se e' regolatore di tensione si spiegherebbero i problemi alla batteria, la sonda lambda spiegherebbe gli spegnimenti;
Spia gialla accesa dopo intervento elettrauto (che mi ha staccato al luce del sottosella Huh??... a caso mi sa)... mai rimasta accesa prima...
6) la spia rossa e' l'immobilizer: se resta accesa a motore in moto segnala anomalie del circuito elettrico, ma bisogna osservarla per capire cosa segnali: ci sono da contare eventuali lampeggi e durata degli stessi, ed esiste (ma non lo ho) una scheda diagnostica.
Non so è rimasta accesa una sola volta.. sempre dopo l’intervento dell’elettrauto
Domanda scema: hai un antifurto elettronico? Se si, prova a vedere cosa succede staccandolo... potresti avere dei miglioramenti.
Non ho antifurti elttronici




Per il fatto che si spegne devi pulire il corpo farfallato...anche se lo scooter ha pochi km...FALLO PULIRE con pennello e diluente.
Mi costa molto… non posso farlo io?
PEr i problemi elettrici prenditi 1 tester (*costa sui 10 euro) mettilo in modalità VOLT e collegalo alla batteria a motore in moto e dicci i valori che segna sia a motore a minimo che in accellerazione per me hai il regolatore che fa brutti scherzi......dopodichè BUTTA la fiamm e compra 1 YUASA che è la migliore.
ok.... vedo se recupero il tester... ho già cambiato due batterie  Shocked( 70 euro l’una..)
Certo è che come tempi:
- lo spegnimento in corsa (piu' precisamente da fermo in ripartenza e/o  a bassi regimi) è avvenuto lo stesso giorno che ho preso lo scooter dall'elettrauto
-lo spegnimento in ripartenza è iniziato ad avvenire dopo il tagliando


Voi quindi escludete che sia un unico problema tipo al regolatore... non putrebbe causare spegnimenti a bassi regimi... ho notato che se la batteria è scarica, anche se aiutato a partire con un altra batteria, non rimaneva in moto....

è meglio risolvere prima di metterlo via? che dite? io non vorrei piu' tirar fuori soldi pero'....mi hanno già dissanguato (300 euro solo tagliando)

Siete veramente gentili

« Ultima modifica: Ottobre 05, 2010, 03:37:02 pm da pippolocadi » Registrato
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« Risposta #4 inserita:: Ottobre 05, 2010, 03:17:51 pm »

misura i valori col tester e poi vediamo  Cool
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« Risposta #5 inserita:: Ottobre 06, 2010, 09:52:06 pm »

Ecco  le misurazioni:

volt

off 10,80
on spento 10,36
acceso 12 (tende a spegnersi... )
accelerato 14,2

mA

off 0 (zero)

 il positivo del tester sul negativo della batteria ed il negativo tester sul positivo batteria...Con la chiave di accensione ancora su OFF(la lettura rilevata dal amperometro deve essere ≤ 0,5 mA. se è superiore vuol dire che hai dispersioni)


Attendo lumi....
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« Risposta #6 inserita:: Ottobre 06, 2010, 10:26:37 pm »

Ciao,
a motore spento dovresti stare intorno a 12V, a motore acceso da una trentina di secondi, a minimo deve superare i 12V, e deve comunque stare tra i 13.5 ed i 15 V accelerando: hai controllato di avere i morsetti della batteria ben stretti? Se sono stretti, molto probabilmente hai il regolatore di tensione guasto.
Perche' hai messo il negativo del tester al positivo della betteria ed il positivo sul negativo? Dovresti avere misurato valori negativi.
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« Risposta #7 inserita:: Ottobre 06, 2010, 11:38:08 pm »

Ecco  le misurazioni:

volt

off 10,80
on spento 10,36
acceso 12 (tende a spegnersi... )
accelerato 14,2

mA

off 0 (zero)

 il positivo del tester sul negativo della batteria ed il negativo tester sul positivo batteria...Con la chiave di accensione ancora su OFF(la lettura rilevata dal amperometro deve essere ≤ 0,5 mA. se è superiore vuol dire che hai dispersioni)

Attendo lumi....

Acceso a minimo deve misurare intorno ai 13V...e come accellerazione max va BENISSIMO 14,2....fammi 1 altro piacere....controlla il tutto dopo una 30 di minuti che hai il motore in moto...non vorrei che il regolatore a volte ti carica e a valte no e soprattutto DIMMI se i valori del tester sono COSTANTI e non "sballottanti" se ad esempio misura 13V NON deve sballotare tra i 12....13V con la stessa accellerazione. Dopodiche passiamo allo statore.Saluti
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« Risposta #8 inserita:: Ottobre 07, 2010, 09:54:58 am »

aspè... meglio chairire. Come si usa il tester? i valori vanno smepre su è giu'... rosso su rosso e nero su nero? dc o ac?... mi vengono i dubbi Huh?
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« Risposta #9 inserita:: Ottobre 07, 2010, 10:18:34 am »

Ciao,
per misurare la batteria (tester-batteria): rosso-rosso o rosso-positivo; nero-nero o nero-negativo oppure nero-massa.
Scala voltaggio: 20V DC per misurare alla batteria; 20V (o maggiore di 20) AC se dovrai misurare lo statore.
I valori devono essere stabili, non ballerini: ad una accelerazione fissa, devi leggere ad esempio 14.2 fisso, NON 14.2 poi 13.5, poi 15,3 eccetera: fino a che non acceleri di piu' o di meno DEVE restare a 14.2.
Se i valori cambiano a pari accelerazione di oltre 0.5V in piu' o in meno, il regolatore va sostituito. Fai la prova a varie accelerazioni, con letture di almeno 30 secondi l'una.
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« Risposta #10 inserita:: Ottobre 12, 2010, 12:20:16 pm »

eccomi, allora misurazioni effettuate come mi avete detto police

1. sabato 9 - mattina - a freddo (fermo da 5-6 giorni)
OFF 12,53
on spento 11,60
acceso  da 11,93 a 12,20 (va un po' su e giuù..quando va giu'tende a spegersi)
accelarat. da 14,26 a 14,30

2. sabato 9 - mattina - test: 20 minuti lasciato acceso da fermo (appena salgo per partire
si spegne e non parte piu' - misuro i valori)
OFF 11,7
on spento 10,50 a 7,20 ( va giu' velocissimamente...)
non si accende.. ritornando su off va a 11,4

3. sabato 9 - mattina - dopo test: attacco alla batteria della macchina faccio un giro da
10 minuti e verifico valori
OFF 12,67
on spento 12,50 ( cala a 12,40 dopo un minuto)
acceso 12,31
accelarat. 13,73 a 13,78 ( forse accellero un po' meno rispetto al

3. domenica 9 - pomeriggio - dopo corsa di 30-40 minuti (lo sento bene, non si spegne e non è incerto)
OFF 13,14
on spento 12,32
acceso 12,21
accelarat. 13,60

- ogni tanto si accende la spia gialla... all'acecnsione... spegnendo e ripartendo non lo fa piu'...
- Insomma mi pare che ci sia un collegamento anche tra il fatto che la tensione della

batteria sia piu' bassa anhe da spento e il fatto che si spenga o tenda a farlo

Domenica sera ho staccato la batteria e volevo metterla a caricare per ben con L'optimate 4

che mi è appena arrivato, per verifare la sensazione decsrittas sopra, ma togliedola ho

visto che il liquido è bassissimo e in alcune celle quasi a zero... la porto

dall'ellettrauto e chiedo spiegazioni... anche perchè una settimana fa lo scooter era da

lui per questi problemi- la batteria è una fiamm che ho cambaito in garanzia quest'anno

perchè quella che avevo comprato l'anno scorso ad inizio stagione estiva era defunta....

attendo lumi
 angel

saluti e grazie
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2010, 12:23:18 pm da pippolocadi » Registrato
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« Risposta #11 inserita:: Ottobre 12, 2010, 01:45:22 pm »

Bene bene....al 90%è il regolatore di tensione..... Wink per esserne certi al 100% dovresti misurare lo statore...devi togliere la fiancata destra, metti in moto e stacca il connettore regolatore/statore (è 1 connettore con 3 fili) e misura i VOLT che escono dallo spinotto Statore (in pratica sono quei 3 fili gialli che escono dal motore) . MEtti il positivo UNO ALLA VOLTA nel connettere (ne sono 3 i fili...quindi prova 1 alla volta) e metti il negativo a massa sul telaio e DAMMI I VALORI sempre a motore in moto....oppure, con uno "spezzone" di filo per impianto elettrico fai in modo da "fa toccare" i 3 fili 2 alla volta....ovvero il primo col secondo....primo e terzo ecc....se tra di loro SFIAMMANO vioè vedi una scintilla abbastanza forte vuol dire che lo statore è buono (questo è un metodo ANTICO ma efficace).
PRIMA di fare questa operazione VERIFICA che questi 3 fili gialli ricoperti da guaina che escono dal carter motore NON SIANO DANNEGGIATI PROPRIO ALL'USCITA DEL MOTORE, a volte capita che il calore forte li fonde.
Facci sapere.
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« Risposta #12 inserita:: Novembre 06, 2010, 12:35:44 pm »

ragazzi visto che ho lo stesso problema con un beverly 200, vorrei sapere come e' andata a finire..........nel mio caso si spegne, nn arriva corrente alla candela, aspetto un pochino circa 20min  e ritorna......faccio pochi km e ricompare il problema........!!!!!mi han detto che forse e' lo statore, ma vorrei essere sicuro................mi date qualche aiutooooo!!!!!
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« Risposta #13 inserita:: Novembre 06, 2010, 12:44:41 pm »

controlla il regolatore di tensione, la batteria e prova a cambiare candela.... lo startore se non erro funziona solo per mettere in moto, dopo nemmeno viene più alimentato... ( o almeno così avveniva nel vecchio scooter che avevo)
« Ultima modifica: Novembre 06, 2010, 03:01:00 pm da AdrenalinaBlu » Registrato


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