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Autore Discussione: perdita di stabilità in curva, possibili cause?  (Letto 8602 volte)
Sirius
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« inserita:: Settembre 25, 2010, 02:51:08 pm »


ragazzi vi espongo il mio problema è già un paio di volte che mi succede e la cose mi inizia un pò a far pensare:
in pratica quando piego di colpo (quasi sempre mi è capitato in 2) oppure il mezzo è come se ansichè perdere stabilità "rimbalzasse" nella parte centrale", non so se mi ha avete inteso, non parlo di perdita di trazione se il mezzo ansichè rimanere stabile in piega tenda a ondeggiare e rimbalzare e credo che dipende dalle sospensioni, forse la forcella si sta "scaricando" non so consigliatemi
so solo che ansichè rimanere stabile nella piega è come se rimbalzasse e ondeggiasse (soprattuttpo piegando di colpo violentemente)
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« Risposta #1 inserita:: Settembre 25, 2010, 02:59:15 pm »

Ciao Patrizio,
a che tacca sono gli ammortizzatori? Non e' che vanno a fondo?
vingiul
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I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
Sirius
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« Risposta #2 inserita:: Settembre 27, 2010, 02:50:58 pm »

Ciao Patrizio,
a che tacca sono gli ammortizzatori? Non e' che vanno a fondo?
vingiul
credo la seconda tacca
dici che forse per me che giro quasi sempre in 2 sono troppo morbidi e devo indurirli?
il fatto è che le strade sono piene di buche.....
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« Risposta #3 inserita:: Settembre 27, 2010, 03:26:00 pm »

lol  Grin Sirius mi hai letto nel pensiero... stavo per aprire un topic come questo XD

io ho un problema simile solo ke a me succede in situazioni diverse:

1) quando piove in inserimento curva "ondeggia"... potevo capire se le gomme erano finite ma le ho messe nuove meno di un mese fa (ho le michelin gold standard il mio è un bev.200 ) xò una volta impostata la curva ed entrato in curva tiene (ma forse questo è xkè sono costretto a rallentare molto per non cadere... boh  Huh? ) fa un movimento simile a quello ke fanno le moto nel motogp quando staccano forte e la moto si scompone (solo ke loro la tengono io non credo di essere tanto bravo da tenerla... )

2) il movimento è lo stesso descritto sopra solo ke oltre a farlo sul bagnato lo fa sull'asciutto in frenata brusca sia sul dritto ke in inserimento curva (ho pensato ke lo fa xkè il posteriore si alleggerisce troppo velocemente e la moto "sculetta" xò non so... ditemi voi!!!)

volevo farvi presente anche ke:

-ho le pasticche dei freni ke sono quasi arrivate (sono più o meno al 25%) quindi metto molta forza alle leve dei freni

- se parto da fermo senza accelerare di colpo, aprendo normalmente, sento gli ammortizzatori anteriori ke si stirano (come se lo scooter si volesse impennare... solo ke vi garantisco ke non ha una trazione tale per riuscirci... ancora devo cambiare la frizione ke "muggisce")

come al solito grazie in anticipo per le risposte!!!

mi sono dimenticato di dirvi ke la gomma anteriore già presenta delle piccole crepe... come se fosse stata scottata dal sole...
« Ultima modifica: Settembre 27, 2010, 03:42:18 pm da doctor_Dj » Registrato
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« Risposta #4 inserita:: Settembre 27, 2010, 04:11:13 pm »

beh se hai un 200 e nn hai mai sostituito l'olio alle forcelle forse è ora che ci metti mano  Cool Cool
... se appena tocchi i freni reagisce troppo la forcella anteriore è quasi normale che tu avverta l'alleggerimento del retrotreno  Shocked Shocked
In entrambi i casi fai due cose al limite del consentito  Cool Cool e non hai una motoGp

1) entri in curva sul bagnato  Embarrassed Embarrassed
2) sull'asciutto effettui una frenata brusca  Cry Cry Cry

Secondo me è il caso di tenere una guida + prudente  police police specie sul bagnato  police police

@ Sirius se giri iin due la tacca consigliata dal libretto è la 3^ e se il passeggero è pesante addirittura la 4^ e sempre a patto che la forcella non sia spompata  Cool Cool Cool
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« Risposta #5 inserita:: Settembre 27, 2010, 04:13:30 pm »

ragazzi vi espongo il mio problema è già un paio di volte che mi succede e la cose mi inizia un pò a far pensare:
in pratica quando piego di colpo (quasi sempre mi è capitato in 2) oppure il mezzo è come se ansichè perdere stabilità "rimbalzasse" nella parte centrale", non so se mi ha avete inteso, non parlo di perdita di trazione se il mezzo ansichè rimanere stabile in piega tenda a ondeggiare e rimbalzare e credo che dipende dalle sospensioni, forse la forcella si sta "scaricando" non so consigliatemi
so solo che ansichè rimanere stabile nella piega è come se rimbalzasse e ondeggiasse (soprattuttpo piegando di colpo violentemente)
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Quanti km ha il tuo Beverly ? Anni ?
Le gomme quanti km hanno ? pressione è controllata bene ?
Da quello che descrivi non è facilissimo da capire perchè hai descritto quasi due problemi diversi, il rimbalzare è nel gergo "pompare" e l'altro è l'ondeggiamento, sono due problemi molto diversi.
Le prime cose da verificare sono le gomme, la loro pressione possibilmente con più manometri (visto mai che uno fosse starato) e solo dopo verificare lo stato delle sospensioni anteriori e posteriori.
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« Risposta #6 inserita:: Settembre 27, 2010, 04:15:52 pm »

Ciao Patrizio,
a che tacca sono gli ammortizzatori? Non e' che vanno a fondo?
vingiul
credo la seconda tacca
dici che forse per me che giro quasi sempre in 2 sono troppo morbidi e devo indurirli?
il fatto è che le strade sono piene di buche.....
Così però si varia solo il precarico della molla il che vuol dire che la molla lavorerà meno e solo a una certa pressione in kg e il tutto avviene tutto assieme.
Spesso i problemi sono nell'idraulica e quasi mai nella molla.
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« Risposta #7 inserita:: Settembre 27, 2010, 04:25:13 pm »

lol  Grin Sirius mi hai letto nel pensiero... stavo per aprire un topic come questo XD

io ho un problema simile solo ke a me succede in situazioni diverse:

1) quando piove in inserimento curva "ondeggia"... potevo capire se le gomme erano finite ma le ho messe nuove meno di un mese fa (ho le michelin gold standard il mio è un bev.200 ) xò una volta impostata la curva ed entrato in curva tiene (ma forse questo è xkè sono costretto a rallentare molto per non cadere... boh  Huh? ) fa un movimento simile a quello ke fanno le moto nel motogp quando staccano forte e la moto si scompone (solo ke loro la tengono io non credo di essere tanto bravo da tenerla... )
Anche tu controlla la pressione delle gomme con più strumenti.
A volte capita che potrebbe essere anche l'insicurezza di chi guida, nel senso che se entri in curva molto teso anche inconsapevolmente si tende a usare troppa forza sul manubrio e sulle pedane con i piedi proprio perchè tesi e potrebbe creare questo problema.

Citazione
2) il movimento è lo stesso descritto sopra solo ke oltre a farlo sul bagnato lo fa sull'asciutto in frenata brusca sia sul dritto ke in inserimento curva (ho pensato ke lo fa xkè il posteriore si alleggerisce troppo velocemente e la moto "sculetta" xò non so... ditemi voi!!!)
Il problema che descrivi è diverso da quello di Sirius perchè a te lo fa sul dritto in frenata a lui solo nella piega cioè quando già sta in piena piega.
Se la frenata è forte ed è fatta con l'anteriore e succede questo oltre alla pressione della gomma anteriore andrebbe verificata la forcella, olio e molle, perchè se scarica va a pacco e il mezzo si scompone ondeggiando tutto il mezzo.

Citazione
volevo farvi presente anche ke:

-ho le pasticche dei freni ke sono quasi arrivate (sono più o meno al 25%) quindi metto molta forza alle leve dei freni

- se parto da fermo senza accelerare di colpo, aprendo normalmente, sento gli ammortizzatori anteriori ke si stirano (come se lo scooter si volesse impennare... solo ke vi garantisco ke non ha una trazione tale per riuscirci... ancora devo cambiare la frizione ke "muggisce")

come al solito grazie in anticipo per le risposte!!!

mi sono dimenticato di dirvi ke la gomma anteriore già presenta delle piccole crepe... come se fosse stata scottata dal sole...

Ecco da quello che dici sembra che le forcelle anteriori si siano "sfrenate" il che consiglerebbe una verifica ed idem il posteriore perchè potrebbe anche essere che è il posteriore che si siede e di conseguenza anche la forcella tende ad alzarsi.

Le crepe sulle gomme non è colpa del sole ma da dall'età delle stesse e da come sono state conservate nei vari magazzini.
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« Risposta #8 inserita:: Settembre 27, 2010, 10:09:37 pm »

beh dico la mia, per quanto possa essere lontana dal fornire una risposta.
Tendiamo a pensare all' "asfalto" mentre in realtà dovremmo capire che esistono gli "asfalti".
In montagna con l'asfalto corrugato (drenante?) i problemi non si manifestano, in città con quello lucido che mette paura solo a guardarlo, si.
Inoltre credo che spesso problemi di ondeggiamento o di non facile o non progressiva piega in curva possano spesso dipendere dal consumo delle gomme: dietro si spiattella rendendo più difficile inclinare il mezzo e cmq meno naturale, davanti tende a diventare un cuneo, che al contrario tende ad esagerare ogni inclinazione, un connubio ideale per rendere la guida insicura.
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« Risposta #9 inserita:: Settembre 28, 2010, 01:15:29 am »

il mio bev ha sui 18 mila km, 4 anni, le gomme avranno sui 7 mila km le ho messe vero 10500-11000 non ricordo bene
la pressione non la controllo da tantissimo tempo, credo che la farò controllare.....
se ti può essere utile questo fenomeno mi avviene quando devo piegare e ripiegare velocemente in 2 direzioni diverse e piego "violentemente" invece piegando più lentamente  è meno accentuato....
per ora farò controllare la pressione e metto il precarico a 3, il fenomeno è effettivamente uno scomponimento,  ti faccio un esempio così può farti un'idea: ipotizziamo che lo scooter sia un segmento, la parte anteriore dello scooter facciamo finta che sia un punto, bene quando ad esempio piego a sinistra è come se segmenti creatosi tendando a inclinarsi vestro destra XD
spero che con questo esempio di geometria abbia fatto intendere meglio di cosa sto parlando XD è come se collassa ondeggiando verso la parte opposta di dove sto piegando e mi tocca mettere forza per tenerlo e riaddrizzarlo e mi rimbalza leggermente quando metto forza per controbilanciarlo XD
sottlineo ulteriormente che nelle curve in cui si piega poco non avverto quasi nulla e mi capita nelle curve in cui si tende a piegare di più Grin
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« Risposta #10 inserita:: Settembre 28, 2010, 01:16:35 pm »

@eddolix

Non credo ke sia il problema ke sto teso per paura di cadere... di cadute e botte ne ho prese ma sono così scemo da continuare a piegare tanto  Grin cmq non lo fa solo sul dritto lo fa anche in curva... in poche parole fa quello ke gli pare xò, mi hai dato un ottimo consiglio:
quando ho rifatto il beverly e preso un forcellone nuovo (di seconda mano ma era messo decisamente meglio del mio XD ) non ho controllato niente!!  Grin per quanto riguarda le gomme se dopo 1385 km sono ridotte in quel modo mi pare ke sia il caso di andare da quel ladro di gommista a farmele cambiare -.-

@street_hawk

bhè sul bagnato è vero ke entro in curva ma ad una velocità inferiore e piegando di meno ovviamente
e per frenate brusche intendo quelle frenate si al limite, ma ke servono per non finire addosso ai vecchietti e donne al volante ( -.- ) ke se ne fregano degli stop e delle precedenze!!! in questa situazione so ke si alleggerisce il posteriore ma non si è mai scomposto si una virgola... è un problema ke si è presentato qualche giorno fa e ke persiste (e tanto per cambiare 2 ore fa ne ha uscita un'altra... -.- mi sa ke me lo compro nuovo il beverly ke questo ormai è arrivato!!!  Cry )
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« Risposta #11 inserita:: Settembre 28, 2010, 02:23:31 pm »

il mio bev ha sui 18 mila km, 4 anni, le gomme avranno sui 7 mila km le ho messe vero 10500-11000 non ricordo bene
la pressione non la controllo da tantissimo tempo, credo che la farò controllare.....
se ti può essere utile questo fenomeno mi avviene quando devo piegare e ripiegare velocemente in 2 direzioni diverse e piego "violentemente" invece piegando più lentamente  è meno accentuato....
per ora farò controllare la pressione e metto il precarico a 3, il fenomeno è effettivamente uno scomponimento,  ti faccio un esempio così può farti un'idea: ipotizziamo che lo scooter sia un segmento, la parte anteriore dello scooter facciamo finta che sia un punto, bene quando ad esempio piego a sinistra è come se segmenti creatosi tendando a inclinarsi vestro destra XD
spero che con questo esempio di geometria abbia fatto intendere meglio di cosa sto parlando XD è come se collassa ondeggiando verso la parte opposta di dove sto piegando e mi tocca mettere forza per tenerlo e riaddrizzarlo e mi rimbalza leggermente quando metto forza per controbilanciarlo XD
sottlineo ulteriormente che nelle curve in cui si piega poco non avverto quasi nulla e mi capita nelle curve in cui si tende a piegare di più Grin
Oddio ci ho capito decisamente meno di prima Cheesy Cheesy Cheesy

Però i suggerimenti dati prima valgono sempre Wink
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« Risposta #12 inserita:: Settembre 28, 2010, 02:26:41 pm »

@eddolix

Non credo ke sia il problema ke sto teso per paura di cadere... di cadute e botte ne ho prese ma sono così scemo da continuare a piegare tanto  Grin cmq non lo fa solo sul dritto lo fa anche in curva... in poche parole fa quello ke gli pare xò, mi hai dato un ottimo consiglio:
quando ho rifatto il beverly e preso un forcellone nuovo (di seconda mano ma era messo decisamente meglio del mio XD ) non ho controllato niente!!  Grin per quanto riguarda le gomme se dopo 1385 km sono ridotte in quel modo mi pare ke sia il caso di andare da quel ladro di gommista a farmele cambiare -.-
Io intendevo che a livello inconscio sapendo che lo scooter non è molto stabile ci si irrigidisce senza farlo apposta, riflessi incondizionati.
A volte succede, non è detto che sia il tuo caso Wink


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@street_hawk

bhè sul bagnato è vero ke entro in curva ma ad una velocità inferiore e piegando di meno ovviamente
e per frenate brusche intendo quelle frenate si al limite, ma ke servono per non finire addosso ai vecchietti e donne al volante ( -.- ) ke se ne fregano degli stop e delle precedenze!!! in questa situazione so ke si alleggerisce il posteriore ma non si è mai scomposto si una virgola... è un problema ke si è presentato qualche giorno fa e ke persiste (e tanto per cambiare 2 ore fa ne ha uscita un'altra... -.- mi sa ke me lo compro nuovo il beverly ke questo ormai è arrivato!!!  Cry )

Anche per te i consigli dati prima valgono ancora Wink
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« Risposta #13 inserita:: Settembre 28, 2010, 08:32:06 pm »

Oggi per la prima volta mi sono concesso una guida piu allegra del solito su una strada a due corsie per senso di marcia per vedere com'è sto motore del beverly . In curva fino a 100km/h lo scooter è perfetto .... superata tale soglia inizia ad ondeggiare piano piano fino ad arrivare sui 130 circa che è inguidabile ed ho subito mollato la manetta
Non credo che si tratti di gomme o olio forcella o settaggi vari. Qui secondo me è qualcosa che litiga con l aereodinamica quando si affronta una curva abbastanza veloci.
Forse sarà il bauletto ... boh..... non lo so ma è strana sta cosa  Huh?
« Ultima modifica: Settembre 28, 2010, 08:33:46 pm da PaoloSan » Registrato



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« Risposta #14 inserita:: Settembre 28, 2010, 11:40:51 pm »

Oggi per la prima volta mi sono concesso una guida piu allegra del solito su una strada a due corsie per senso di marcia per vedere com'è sto motore del beverly . In curva fino a 100km/h lo scooter è perfetto .... superata tale soglia inizia ad ondeggiare piano piano fino ad arrivare sui 130 circa che è inguidabile ed ho subito mollato la manetta
Non credo che si tratti di gomme o olio forcella o settaggi vari. Qui secondo me è qualcosa che litiga con l aereodinamica quando si affronta una curva abbastanza veloci.
Forse sarà il bauletto ... boh..... non lo so ma è strana sta cosa  Huh?


certo...il bauletto influisce molto sull' equilibrio della moto....difatti anche sul libretto d' uso dice di non superare 1 certo limite di velocità con bauletto montato;)
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