La chiave dinamometrica effettivamente dovremmo averla tutti...
La gradazione dell'olio piaggio è 7,5w. Io ho messo il medium 10W, perchè ho trovato quello, era tutto smontato e mi scocciava andare girando, comunque il 15W sarebbe l'ideale x avere la giusta frenatura della forcella.
-Svuota il contenuto di una forcella (stando attento alle molle, sono 2 con un piattello in mezzo: accompagnale nell'uscita, perchè poi dovrai rimetterle nella stessa posizione e modo) in un contenitore graduato (comunque, salvo sorprese, sono 120 ml a canna, ne più nè meno).
-Poggia le molle il un posto asciutto e non polveroso, perchè se si impastano di polvere sono cazzi
-Compra una bottiglia di petrolio bianco (1 litro è sufficiente, a circa 3 €)
-versane un pò dentro una delle 2 canne, e agitala come se ti stessi facendo una se*a, e svuota il contenuto a perdere. Ripeti questa operazione per almeno 3 volte a canna, ovvero finchè dopo tante seg*e fatte agli steli, il petrolio bianco, da questi, esce bianco e non più sporco.
-con il petrolio che ti resta pulisci molle e piattelli, rispettando sempre l'ordine con in quale le hai tirate fuori (senza mischiarle, dunque)
-metti tutto ad asciugare per una mezz'oretta (gli steli chiaramente sottosopra)
-metti dentro gli steli, le molle nel giusto ordine,
-rimonta BENE gli steli sul portasteli nel manubrio (quello nero con i 2 dadi x lato)
-a quel punto, dopo che hai stretto le cravattee ci sono su gli steli aperti da sopra con le molle dentro, prendi il misurino, metti 120 ml di olio, lo versi lentamente in uno stelo
-prendi il tappo dorato a brugola e lo chiudi, aiutandoti con l'altra mano a fare da contrasto alla pressione che eserciterai per chiudere il tappo.
-ripeti gli ultimi 2 punti anche sull'altro stelo.
Spero di essere stato chiaro!