cmq a me al 125 non c'è la frenata integrale, ho solo freno anteriore e posteriore
Fortunato!! Se hai i riflessi pronti, e pratica, freni molto meglio tu della miglior frenata integrale. Valentino rossi non ha questo dispositivo.
Quando si consumano di più le pasticche posteriori occorre sforzarsi di fenare di più con l'anteriore, che é risaputo essere il freno più efficace perché la ruota anteriore più frena più si carica con il peso del mezzo e quindi é difficilissimo che si blocchi; l'inverso accade con la posteriore, che tende a far perdere il controllo perché si alleggerisce, si blocca e scivola. Però il freno anteriore é posto a dx dove c'é anche il gas, e perciò diventa più difficile e meno immediato utilizzarlo: le dita non sono in posizione corretta costante. Sarebbe stato più pratico e logico l'inverso. Nelle biciclette stranamente é proprio così: il freno anteriore é a sx. Difatti io, che mi diverto a scendere con la mia mtb giù da prati e sentieri fangosi, avevo invertito i freni sulla bici per ritrovarmi la stessa istintività sullo scooter. Dovevo fare l'inverso, invertirli su quest'ultimo, mannaggia... ora sono già troppo impostato dagli anni.
Qualsiasi meccanico di moto ti dirà che la maggioranza degli scooteristi "non sanno guidare" perché usano poco il freno anteriore; anche io sbagliavo, me ne resi conto solo quando acquistai il TDM 850 che con il posteriore quasi non frenava; questo perché le moto sono più pesanti, veloci e ti fanno percepire subito il difetto di impostazione.