Uno dei problemi +importanti rappresenta la rottura del tappo di fusione....quest'ultimo se si rompe si mischia acqua con olio...
E' un vero e proprio tappo "fuso" dalla fabbrica che col passare del tempo (anche dopo 15.000 km) si logora e inizia a trafilare l'olio nell'acqua e viceversa
per prevenire il tutto CONSIGLIO VIVAMENTE di mettere nel circuito di raffreddamento Liquido ed acqua miscelati e NON METTERE SOLO ACQUA..che, come ben sapete, porta all'ossidazione dei tubi con conseguenze al tappo di fusione.
L'operazione che effettuo con la rettifica, è quello di togliere il vecchio e sostituirlo con un vero e proprio tappo, fatto da una vite speciale filettata...
Vi allego le foto.
Il tappo di fusione è quello nella prima foto, all'interno della testata sotto alle camme.
I sintomi sono temperatura che si innalza SUBITO al max dopo pochi minuti dalla messa in moto.
P.s. questo è il motore di mao288
già che mi son trovato gli ho eliminato il S.A.S. (aveva 2 tubi di gomma rotti
) con chiusura direttamente da sotto alla testata...