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Autore Discussione: Attenzione al tappo di fusione  (Letto 26738 volte)
Marrocco
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« inserita:: Settembre 14, 2010, 01:55:47 pm »


Uno dei problemi +importanti rappresenta la rottura del tappo di fusione....quest'ultimo se si rompe si mischia acqua con olio... Cry  Cry  Cry
E' un vero e proprio tappo "fuso" dalla fabbrica che col passare del tempo (anche dopo 15.000 km) si logora e inizia a trafilare l'olio nell'acqua e viceversa  Angry
per prevenire il tutto CONSIGLIO VIVAMENTE di mettere nel circuito di raffreddamento Liquido ed acqua miscelati e NON METTERE SOLO ACQUA..che, come ben sapete, porta all'ossidazione dei tubi con conseguenze al tappo di fusione.
L'operazione che effettuo con la rettifica, è quello di togliere il vecchio e sostituirlo con un vero e proprio tappo, fatto da una vite speciale filettata...
Vi allego le foto.
Il tappo di fusione è quello nella prima foto, all'interno della testata sotto alle camme.  Wink

I sintomi sono temperatura che si innalza SUBITO al max dopo pochi minuti dalla messa in moto.
P.s. questo è il motore di mao288  Grin già che mi son trovato gli ho eliminato il S.A.S. (aveva 2 tubi di gomma rotti  Angry ) con chiusura direttamente da sotto alla testata...
« Ultima modifica: Settembre 14, 2010, 03:52:05 pm da Marrocco » Registrato

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« Risposta #1 inserita:: Settembre 14, 2010, 02:49:53 pm »

Chissà perchè questo motore aveva una faccia conosciuta  Grin Grin
ah se si  usa liquido di raffreddamento assoluto si incorrono negli stessi rischi ??
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« Risposta #2 inserita:: Settembre 14, 2010, 03:41:55 pm »

Chissà perchè questo motore aveva una faccia conosciuta  Grin Grin
ah se si  usa liquido di raffreddamento assoluto si incorrono negli stessi rischi ??

Gerry o misceli PER BENE liquido ed acqua oppure compra quello già miscelato della Selenia, se non erro, che per me è il n.1 come liquido raffreddamento miscelato. Così facendo eviti la corrosione dei tubi e tappo di fusione  Wink
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« Risposta #3 inserita:: Settembre 14, 2010, 03:50:07 pm »

Ma questa è una regola fissa da sempre sui motori raffreddati a liquido, non si mette MAI l'acqua proprio perchè corrode oltre che ha in se il calcio e altre parti che bene non fanno al circuito di raffreddamento.
E' una questione vecchia, nel senso che si usa comunemente dire "raffreddamento ad acqua" cosa non vera perchè è a liquido, un po come dire che l'impianto frenante è a pressione idraulica con olio freni, non è così ma è liquido freni.

Perciò ribadiamo:

MAI mettere solo acqua di rubinetto nei circuiti di raffreddamento, usare i liquidi specificati dal costruttore.

Anche perchè a seconda di come è fatta la testata possono essere completamente diversi i liquidi da usare, vedi teste in alluminio non possono usare i liquidi che usano altri motori pena rottura della testa se va bene.
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« Risposta #4 inserita:: Settembre 14, 2010, 03:54:19 pm »

Ma questa è una regola fissa da sempre sui motori raffreddati a liquido, non si mette MAI l'acqua proprio perchè corrode oltre che ha in se il calcio e altre parti che bene non fanno al circuito di raffreddamento.
E' una questione vecchia, nel senso che si usa comunemente dire "raffreddamento ad acqua" cosa non vera perchè è a liquido, un po come dire che l'impianto frenante è a pressione idraulica con olio freni, non è così ma è liquido freni.

Perciò ribadiamo:

MAI mettere solo acqua di rubinetto nei circuiti di raffreddamento, usare i liquidi specificati dal costruttore.

Anche perchè a seconda di come è fatta la testata possono essere completamente diversi i liquidi da usare, vedi teste in alluminio non possono usare i liquidi che usano altri motori pena rottura della testa se va bene.

Giustissimo ..... ma ho trovato pure Beverly 200 con 12.000-15.000 km tenuti in perfette condizioni col tappo di fusione rotto   Angry
Prevenire fa sempre bene, ma se l'errore è della fabbrica c'è poco da fare  Wink
« Ultima modifica: Settembre 14, 2010, 03:57:25 pm da Marrocco » Registrato

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« Risposta #5 inserita:: Settembre 14, 2010, 08:40:05 pm »

io uso questo assoluto


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« Risposta #6 inserita:: Settembre 15, 2010, 01:34:02 am »

Bhe ora avete visto anche il mio motore nudo in tutta la sua bellezza..
C'è anche da dire che io rabbocco quando serve il liquido con il selenia senza diluire con acqua. E Michele mi ha confermato che stava al 50% prima di rompersi quindi dopo + di 30mila km credo che non abbia fatto una cattivissima riuscita.
Anche se ora trovando il motore aperto ho preferito farlo sostituire il prevenire è meglio che curare Wink
Grazie ancora Michè Wink
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« Risposta #7 inserita:: Settembre 15, 2010, 01:59:56 am »

Quì trovate una guida proprio su questo problema Wink
http://www.danieleproietti.it/sportcity200/sportcity200.php
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