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Autore Discussione: pompa acqua o olio?  (Letto 11822 volte)
pask82
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« Risposta #15 inserita:: Settembre 19, 2010, 08:49:56 pm »

Pompa sostituita e tutto apposto.
Per chi volesse cimentarsi per il fai da te l'impresa non è difficile....
Gli attrezzi usati da me sono stati:
- cacciavite a stella piccolo,medio e grande e piatto medio e grande;
- chiave esagonale classica a L da 4mm;
- pinza normale;
- svitol;
- liquido radiatore (io ho usato un arexons già diluito 2L 5,99 euro);
- una bottiglia tagliata per versare il liquido;
- 2 fascette a vite in alluminio ( consigliatissime per sostituire quelle originali che si vedono all'esterno della pompa, difficilissime da riinserire senza una chiave apposita);
- carter completo piaggio
- una vaschettina per raccogliere il liquido vecchio.
Messo lo scooter sul cavalletto laterale ho tolto la pedana( si potrebbe anche togliere la marmitta ma non da tanto fastidio) ho staccato il connettore in alto alla pompa con due dita visto che va ad incastro e la gommina che lo tiene attaccato al carter e tolto i cavi che passano nella boccola di gomma che c'è sopra la pompa.
Fatto questo ho tolto il tappo esterno dove va messo il liquido e tolto le due fascette ai tubi. Ho fatto svuotare prima quello sotto e dopo quello sopra poi ho tolto il cavalletto laterale e piegato un po il beverly. Rimesso sul cavalletto laterale ho soffiato dal tappo esterno in modo da fa uscire tutto il liquido precedente.
Ho tolto le 4  viti che tengono la pompa iniziando da un lato a giro e segnando ogni vite con un numero( le ho girate con del nastro da verniciatore e ho scritto col pennarello i numeri in progressione).
Ogni bullone ha una rondella che non va persa.
Per smontare i due bulloni sopra ho inserito la chiave in lungo e mi sono aiutato con la pinza per svitarli.....ci vuole un po' di pazienza ma alla fine il risultato è buono perchè la chiave tocca con la pompa e la marmitta.
Tolte i 4 bulloni basta tirare a se la pompa intera.
Ora dalla pompa vecchia dovrete togliere sia il rettangolino in plastica sotto la girante e metterlo nella nuova sia la boccola in gomma della vecchia per metterla nella nuova( nella mia non c'era).
La boccola vecchia è tenuta da un fermo in plastica tipo pistoncino.dovrete spingere quel pistoncino dalla parte interna della pompa vecchia con un cacciavite a stella piccolo sul quale darete alcuni colpetti con la pinza. Noterete che il pistoncino uscirà nel mezzo della boccola.....quindi tiratelo con la pinza e fate l'operazione inversa nel nuovo carter.
Ora guardate le uscite dei bulloni del carter nuovo....noterete che due uscite sono più grosse. Sono più grosse perchè dovrete togliere dalle uscite analoghe della vecchia pompa due cilindretti in alluminio e inserirli nella vecchia.
Spruzzate dello svitol in quelle due uscite e inserite dentro un cacciavite a stella e fate girare i due cilindri....attenti che sono molto fragili....girate e spruzzate svitol e dopo qualche minuto provate a tirarli fuori (uno alla volta e appena cacciato montatelo sulla pompa nell'uscita uguale dove era nella vecchia). E' un operazione un pò delicata.
Una volta riusciti a tirarlo un po fuori tirate con la pinza delicatamente.....se dovesse rovinarsi cercate di aggiustarlo con la pinza e montatelo nel senso inverso , cioè la parte rovinata fatela entrare dentro l'uscita del carter nuovo.
Ora viene l'operazione più difficile....si devono centrare i tre gommini che vedrete nello statore nei tre buchi della girante della pompa.
Prima di tutto guardate in alto allo statore e noterete un filo giallo uscire dallo statore...quel filo deve passare in un apertura fatta apposta nel carter pompa....attenti a non spingere troppo potreste tagliarlo.
Per centrare i tre gommini io ho fatto cosi.....ho girato i gommini sullo statore (sono 3) a triangolo perfetto con il vertice del triangolo verso terra( come se fossero due occhi e un naso), ho tolto il rettangolino di plastica e da li con una lampadina piccola per vedere bene dentro ho girato col cacciavite fino a centrare il tutto ( qualche millimentro anche perchè avevo preparato la girante come i gommini dello statore).
Controllate il secondo gommino con la lampadina da dietro l'attacco alto della girante (c'è un altra finestrella).
Inserite la pompa dentro e inserite i bulloni uno alla volta senza stringerli del tutto ma stringendoli poco alla volta in modo che il carter entri da tutti i lati contemporaneamente.
Rimettete a posto il connettore in alto come all'inizio (Segnate magari il verso giusto del connettore con due puntini bianchi,uno sul connettore e uno sul'attacco, in modo da non sbagliare il verso basta aprire il sottosella e lo troverete a sinistra se guardate dal lato marmitta).
Mettete i tubi con le nuove boccole a vite.
Ora aprite il sottosella, a destra guardando dal lato marmitta, troverete un tubo grosso nero. Sotto questo tubo a sinistra c'è un tubo piccolo nero a U con due attacchi e tenuto sugli attacchi da due boccole in ferro. Togliele il primo attacco alto(aiutatevi con la pinza per tenere larga la boccola e col cacciavite piatto per far uscire il tubo dalla sua sede).
Questo tubo servirà per far uscire l'aria dal circuito.
Iniziate ad inserire il liquido nuovo (attento a non superare il limite max) a poco alla volta e noterete da quel tubicino e dalla valvola dove va attaccato il tubicino uscire aria all'inizio, poi il liquido vecchio e infine il liquido nuovo.
Aspettate che il tubicino esca pieno completamente( circa 10-15 secondi da quando avete iniziato a mettere il liquido nella vaschetta) e riinseritelo alla valvola tenendo aperta la boccola con la pinza sennò non entra. Fatto entrare mollate la boccola.
Portare il liquido a livello, mettete il tappo e accendete.
Tenete un occhio sui tubi per vedere se perde o meno e un altro sulla spia della temperatura e nel caso questa si accendesse spegnere subito ( significa che avete ancora aria nel circuito e bisogna rifare il lavoro dal tubicino a U).
Se la temperatura non si alza lasciate riscaldare lo scooter tenendo una mano vicino al radiatore. Se questo inizia a riscaldarsi è tutto ok e aspettate che la ventola del radiatore inizi a girare....questo significa che è tutto apposto.
Tenete conto che il mio (beverly 200) ci ha messo 10-12 minuti prima che sentissi il calore del radiatore e la ventola attaccare ma senza mai togliere gli occhi dalla spia della temperatura.
Rimontate tutto lavoro finito.
Se vedrete salire fumo assicuratevi che sia del liquido magari caduto sulla marmitta.
« Ultima modifica: Settembre 19, 2010, 08:55:14 pm da pask82 » Registrato
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« Risposta #16 inserita:: Settembre 19, 2010, 09:05:35 pm »

se ci metti delle foto ne possiamo fare una bella guida  Grin Grin
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« Risposta #17 inserita:: Settembre 19, 2010, 09:23:41 pm »

purtroppo ero solo e non ho potuto fare foto......mani troppo sporche.....puoi usare qualcuna della guida precedente presente sul forum ( vedi gommini statore con filo giallo che sale,fasi di smontaggio,connettore in alto nella prima foto, oppure nella foto 8 presente nella guida precedente si vedono i cilindretti in alluminio uscire da due fori) e quelle messe da me...
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