Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Sondaggio
Domanda: Cosa fareste al posto mio?
Farei i lavori e lo terrei ancora - 13 (59.1%)
Lo terrei ancora finchè non esplode senza fare i lavori - 2 (9.1%)
Lo cambio - 7 (31.8%)
Totale votanti: 22

Pagine: [1] 2 3
  Stampa  
Autore Discussione: Tenere o cambiare? [250c]  (Letto 17201 volte)
biloge
Beverlysta Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 43
Località: Genova
Provincia: Genova
Messaggi: 3690



WWW
« inserita:: Settembre 03, 2010, 08:52:57 am »


Buongiorno a tutti,
Eccomi qui a chiedervi la domanda da 100 milioni di EURO (il dollaro ormai vale poco)
Allora il quesito è quello riportato nel sondaggio : Lo tengo o lo cambio?

Ecco la situazione attuale del mio beverly:

Beverly 250 carburatore anno 2005 km oltre 70000
Esteticamente è poco meno che perfetto, chi lo ha visto di recente lo sa Smiley
i problemi vengono dal punto di vista meccanico.
Questi sono gli ultimi lavori che ho fatto, e devo dire la verità, sono gli unici lavori che ho fatto nella sua vita, a parte lo scorso anno quando ho spaccato tutto al nazionale, ma quella era colpa mia .

66000   Pompa Acqua   Pompa Acqua rotta, cambio olio e candela   2010-04-16
   
66500   Reali 7000 km   Catena di distribuzione e catena pompa olio (allungate),guarnizione termostato(perdita),collettore d'aspirazione(rotto),regolazione valvole,tappo vano distribuzione(corteco consumato)   2010-04-30   
 
67100   Cambio Dischi e pastiglie   Cambio dischi e pastiglie freni   2010-05-13

Il fatto è che dopo aver fatto queste cose, un brutto giorno ho cominciato a trovare liquido di raffreddamento sotto il motore. Ho cercato di guarda da dove arrivava e mi pare, xò non ne sono certissimo perchè era proprio meno di una goccia, che usca dalla guarnizione della testa, quella di "carta".
L'ho fatto vedere al meccanico mentre mi cambiava i dischi, e neanche lui è convinto che esca da li, perchè ne esce poca.
Insomma son passati 4 mesi e la situazione per fortuna non è peggiorata.
Ora l'altra mattina mi sono accorto che la coppa dell'olio è sporca di olio, non gocciola, xò tutto intorno c'è una patina.
A vedere il manuale d'officina, sembra che li stia per cedere la guarnizione.
Questo è il lavoro minimo  , xkè posso farlo da me senza troppi problemi.
E poi sono prossimo a cambiare la gomma anteriore.
Il punto dolente invece è la guarnizione della testa.
Parlando col meccanico, tra guarnizioni varie, fasce del pistone, retifica della testa, e varie ed eventali (speriamo non ce ne siano), ci vogliono circa 400 euro.
Ora, che faccio?
La domanda è proprio questa, anche aspettando che la goccia diventi pioggia, ne vale la pena?

Consideranto :
guarnizione testa 400€
guarnizione coppa 10€? (boh nn lo so, sparo)
gomma 60 €

Ne vale la pena?

La cosa brutta è che mi sono guardato tutti gli scooter attuali, rimanendo sul 300 cc, e non me ne piace uno Sad
Il nuovo beverly si non è male, lo potrei anche prendere, ma non mi piace così tanto da farmi decide : SI LO PRENDO .

Voi che fareste?

Vi ringrazio per l'aiuto, vediamo se ne veniamo a capo insieme





Registrato
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #1 inserita:: Settembre 03, 2010, 09:18:03 am »

beh ti dico la mia ...
Innanzitutto i soldi che ti han chiesto per la guarnizione della testata tutto sommato non sono una cifra astronomica in virtù di tutto quello che cambieresti ... guarnizioni varie, fasce del pistone, retifica della testa ...
solo di fasce sono un 50 € e c'è da smontare tutto lo scooter ... io ho avuto la fortuna di rifarla a costi irrisori 10000 km fa.
Per la coppa dell'olio spendi davvero una fesseria e lo fai in concomitanza ad un cambio d'olio.
Per la perdita del liquido valuta bene se la perdita non nasce dal manicotto che si trovano sulla valvola termostatica ... quello che evdi appena togli lo sportellino del sottosella, potrebbe solo volerci una fascetta nuova.
Alla fine valuta anche quanto ti toglierebbero dalla valutazione del beverly vendendolo usato così combinato oppure rimesso a posto e marciante perfettamente.
La cosa certa e che se spendi 400 € adesso minimo ci resti in sella un'altro anno differentemente e se ne hai la possibilità fattelo valutare come permuta e vedi di quanto inciderebbe sulla valutazione il fatto di lasciarlo così com'è oppure riparato ... cioè se la valutazione resta pressochè invariata lascialo com'è e permutalo con un nuovo beverly .... che poi alla fine tra tutti i 300 in circolazione per me sta una spalla su tutti  Grin Grin Grin sarà deformazione professionale  Grin Grin Grin
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
manuele
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 47
Località: barzanò
Provincia: Lecco
Messaggi: 939



« Risposta #2 inserita:: Settembre 03, 2010, 09:23:43 am »

con circa 500 euro lo ripari io lo terrei ancora fino a che tiene adesso ne varra circa un 1000 euro il tuo beverly  a prederne uno usato del 2005 a faro a v  si puo trovare a 1700/1500, a predere il beverly nuovo costa cira 4200 euro con quello poi saresti aposto per un bel po di anni poi toca a te a decidere cosa fare   Cool Cool
« Ultima modifica: Settembre 03, 2010, 09:26:31 am da manuele » Registrato


 
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 68
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7608



« Risposta #3 inserita:: Settembre 03, 2010, 09:44:33 am »

Ciao Fabio,
concordo con la valutazione di Gerry, secondo me vale la pena di ripararlo e tenerlo ancora, sempre che le condizioni generali sia di meccanica che di ciclistica siano buone. Il prezzo di 400e per la guarnizione di testata mi pare un po' alto, ma tu sei nel "ricco" nord, qui si spenderebbe qualcosa in meno. Se il tuo meccanico e' un amico, prima di fare il lavoro, fagli togliere il coperchio della testata, e fagli controllare se i perni di testa sono stretti (andrebbero controllati al tagliandino dei 1000km, cosi' come il gioco valvole, ma imho non lo fa nessuno...): chissa' che non siano un po' allentati, e che non basti una stretta... se ti fossi accorto prima della perdita, li avrebbero potuti controllare cambiando la catena.
Che dire, io con un Leonardo 250 (cui feci fare catena, rettifica cilindro, pistone+fasce e rettifica testata -obbligatorio smontare TOTALMENTE il motore-, con spesa 6/7 anni fa circa di 250e...), dopo ci feci altri 70mila km (ed ancora lo vedo camminare...), venduto con circa 130mila km tre anni fa....
Quale che sia la tua decisnione, in bocca al lupo!
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
federiko1
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 41
Località: Misilmeri
Provincia: Palermo
Messaggi: 442


splendido splendente........


« Risposta #4 inserita:: Settembre 03, 2010, 10:15:51 am »

Ciao Fabio...
Io mi trovo daccordo con vin e street....certo, spendere 500 €, non sono mica noccioline ma se ti garantiscono almeno un altro paio di anni di efficienza, non sottovaluterei l'ipotesi...poi sai tu le condizioni del tuo porco, per cui se ritieni che sia il caso di affrontare questa spesa, perchè il resto è ok, ben venga, altrimenti cambia col nuovo (e resta sul nuovo beverly, che non te ne penti....)...

Se io avessi questi problemi sul mio, anche se ha 5 anni e 38000 km, li spenderei sti soldi, perchè per il resto va bene....alla fine sai cos'hai, ti piace, va bene: perchè cambiare???certo è che se la situazione si complica (economicamente) e per qualsiasi ragione dovessi superare le 1000 €, allora il discorso cambia...
In ogni caso è una scelta esclusivamente tua....
Registrato



                             PLUS


Beverly 250 MY'05 full optional
Lorenzo250
Beverlysta Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 38
Località: Livorno
Provincia: Livorno
Messaggi: 2503



« Risposta #5 inserita:: Settembre 03, 2010, 10:33:22 am »

io nn tralascerei la questione dell'affetto.
veramente vuoi disfartene? perchè se ci tieni, lo sistemi e ci giri altri 5 anni, tanto intensi quanti quelli appena trascorsi.
se invece nn hai piu interesse è inutile riparare qualcosa che poi comunque nn ci soddisfa piu.

se di affetto nn ti va di parlare, allora piu cinicamente analizza per bene entrambe le soluzioni:

-Fai come ti han già detto, fattelo valutare così, magari cambiando almeno la guarnizione della coppa che è la cosa piu visibile e fai un preventivo sul nuovo. Son due mondi diversi, a mio avviso anche se la spesa sarà sicuramente piu alta,  varrebbe tutti i soldi che spendi e sarai piu che tranquillo.

-Per la riparazione del vecchio, fai fare un preventivo completo di tutto ciò che c'è da cambiare una volta che scoppi la distribuzione e togli il pistone, ovvero anche controllo dei cuscinetti dell'albero a camme, bilanceri, castelletti e valvole stesse. se fai una lucidatura o rettifica del cilindro cambia pure il pistone e nn solo le fasce, primo perchè faresti le cose a metà e nn son mai buone, secondo perchè rischi di andare fuori tolleranza, con un motore che tira su olio, scampanella e nn rende.  Anche perchè, che io sappia, i cilindri in alluminio se rettificate poi occore rifare i riporto di materiale "duro" sulla canna, quale nichel, silicio, cromo ecc, poichè l'alluminio è troppo morbido Smiley. Ma secondo me è sufficente, se il cilindro non è nè rigato nè scalinato nè ovalizzato, cambiare fasce pistone senza toccarlo.
Fai verificare pure l'imbiellaggio e inoltre, se tanto devono buttare già il motore, io farei fare pure le bronzine di banco! eh si la spesa sale, ma solo in questo modo si è certi (ammesso che i lavori vengan fatti perfetti) di nn avere piu noie quantomeno meccaniche. avrai un motore a km zero se nn fosse per l'albero motore Cheesy !!!
io ho calcolato una spesa di almeno 700 euro (già sfioravi i 500). ma contro i minimo 2000-2500 del cambio per uno scooter che alla fine per adesso nn ti gusta, sono sicuramente piu convenienti. Poi comunque sarai tu, valutando i risparmi e le operazioni del preventivo, a decidere quali interventi fare e quali no.

altra cosa: affidati a officine piaggio, a costo di portarlo a sestri savona rapallo ecc.... se quelle di genova nn ti soddisfano. oppure a dei preparatori e meccanici di moto affermati
Registrato

Lorenzo250
Beverlysta Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 38
Località: Livorno
Provincia: Livorno
Messaggi: 2503



« Risposta #6 inserita:: Settembre 03, 2010, 10:41:41 am »

aggiungo un'altra opzione: cambio del blocco motore con un po piu giovane Smiley
Registrato

vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 68
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7608



« Risposta #7 inserita:: Settembre 03, 2010, 11:17:53 am »

Ciao,
sostituire il blocco motore stavo per suggerirlo anche io, ma a meno che non appartenga ad un mezzo "conosciuto" e' un salto nel buio... minimo ha quattro anni di vita (a meta' 2006 uscirono gli i.e.), non si sa quanti chilometri e fatti come... sara' meglio di quello attuale, e di quanto? Invece, con i prezzi che fino ora hanno proposto, non penserei proprio di aprire il motore per cambiare il banco (al Nord...), tranne ad avere un motore 300 da cui prendere cilindro, pistone ed albero....
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
Cristian1972
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Padova
Messaggi: 28


« Risposta #8 inserita:: Settembre 03, 2010, 01:13:30 pm »

Tienilo e sistemalo Wink
Uno scooter con 70mila km. è pressochè invendibile,l'italiano medio ha stà fissa immotivata che un 2 ruote oltre 20 mila sia già da buttare,le auto oltre 100 mila.......e i commercianti "rimediano" truccando il contakm.,cosa che all'estero succede molto meno.
Del tuo quindi prenderesti molto poco e pagheresti molto per il mezzo nuovo che alla fine tanto meglio del tuo (se sistemato) non è.
E poi vuoi mettere la soddisfazione di passare i 100mila? Grin
Registrato

paskuale
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 35
Località: Casapulla
Provincia: Caserta
Messaggi: 3746



« Risposta #9 inserita:: Settembre 03, 2010, 01:57:05 pm »

Io sono pienamente d'accordo con Lorenzo.
Rimetterlo in sesto non è nulla di impossibile. Andrebbe smontato e controllato per bene per valutare le effettive condizioni del motore a patto che il problema sia realmente la guarnizione di testa (in testa non ci sono guarnizioni di carta). Sinceramente non credo che un 250 4T abbia bisogno del cambio delle bronzine, dell'imbiellaggio, pistone e rettifica a soli 70000km, le misure dovrebbero essere ancora entro la tolleranza ma andrebbe controllato il tutto.
Come suggerisce gerry controlla che il liquido non provenga dal manicotto di testa: al 99% la goccia proviene da lì. In tal caso tutte le operazioni si ridurrebbero alla sostituzione di una guarnizione della coppa e ad un cambio d'olio per un mezzo ancora ben funzionante.
Fabio devi cercare di capire da dove perde, ti fai un giro in modo da portare il motore in temperatura (dopo aver ripulito un pò il blocco) e poi ti metti a guardare per cercare di capire da dove perde  Grin
Fai questa verifica e facci sapere !
Registrato

-Ex Beverly 125 (Malossi GT 210 - PowerCam - Testata by Cristofolini - Valvole Malossi - Keihin Cvk37+Cono - Multivar - 17/49 - 4Road- Xkevlar Belt)
-Beverly 500
-Ducati StreetFighter 1098
biloge
Beverlysta Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 43
Località: Genova
Provincia: Genova
Messaggi: 3690



WWW
« Risposta #10 inserita:: Settembre 06, 2010, 10:13:32 am »

Intanto ringrazio tutti per le risposte, son dispiaciuto solo per il sondaggio, la discussione è stata aperta 135 volte, e hanno votato solo in 5 Sad peccato xkè poteva essere più veritiero come sondaggio. Chi ancora non l'ha fatto, se avete voglia votate.

Veniamo alle vostre osservazioni :
Per cominciare mi pare che tutti siamo sulla stessa idea e cioè capire se ne vale la pena, il fatto è che io volevo sapere proprio voi al posto mio cosa fareste Cheesy
Vorrei sapere : GERRY, lo cambio o lo tieni? Manuele, Paskuale, Lorenzo, Federico , tutti gli altri, lo tenete o lo cambiate, anche perchè potrebbe toccare a voi un giorno Smiley

Per il resto, ho pulito la coppa dell'olio  e confermo che esce olio dalla guarnizione, ne esce poco,ma esce, quindi quella è da fare, e me la faccio io senza problemi.

Per quel che riguarda la perdita di liquido, non esce dal manicotto, magari fosse stato così semplice, è la prima cosa che ho pensato, ma niente, esce dalla testa.
In ogni modo, credo che continuerò ad andarci con il mio kit da insalate sotto la sella : bottiglia d'olio e bottiglia di liquido, giusto per condirlo Cheesy

Poi se riesco a portarlo avanti fino alla primavera se ne riparla, tanto d'inverno, non ci faccio viaggi lunghi.
Registrato
beo500
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Località: Pesaro
Provincia: Pesaro e Urbino
Messaggi: 359


« Risposta #11 inserita:: Settembre 06, 2010, 10:53:57 am »

ciao Fabio

la domanda ha due filoni ben distinti

il filone "affettivo" e quello non "affettivo"

se per te conta il primo, i 400 euro ( ma anche se fossero 500 euro.. ) sono soldi spesi bene

se per te conta quello "non affettivo" è una puro conteggio commerciale di quanto vale il tuo mzzo nel cambio con un modello nuovo di tuo gradimento. Resta in questo caso solo da capire se conviene venderlo con i problemi in corso o meno

Auguri per la decisione  Wink
« Ultima modifica: Settembre 06, 2010, 10:55:50 am da beo500 » Registrato
mign
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 61
Località: Porto Mantovano (MN)
Provincia: ND
Messaggi: 165


« Risposta #12 inserita:: Settembre 06, 2010, 01:37:01 pm »

Ciao Biloge,
anche io sono nelle tue stesse condizioni, il mio 250 del 2004 ha circa 75000 Km ed ho fatto più o meno i tuoi interventi, tranne quelli indicati a 66500 km.... in compenso ho dovuto ripristinare l'olio degli ammortizzatori anteriori da poco (qui a mantova le strade sono medioevali nello stretto senso della parola) e per lo stesso motivo sostituire le ralle dello sterzo (già una volta e adesso è maturo ancora).
Quest'anno ho fatto cinghia e variatore nonchè gomme ant e post.
Ti faccio lo stesso ragionamento che ho fatto per me: visto il valore del mezzo, lo terrò fino all'usura dei pneumatici che più o meno dovrebbe coincidere con il nuovo tagliando della cinghia e variatore (20.000 Km) dopodichè lo venderò privatamente (salvo rottamazioni) per una cifra simbolica.
L'unico evento che potrebbe farmi cambiare idea sarebbe un improvviso consumo dell'olio motore, che al momento è quasi pari a zero.
Saluti e buoni giri (io ne ho fatti molti anche quest'anno, sempre in due e con perfetta soddisfazione meccanica).
Registrato

Beverly 300/2010
kikkofree
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 57
Località: salerno
Provincia: Salerno
Messaggi: 2745


tutt a post


« Risposta #13 inserita:: Settembre 06, 2010, 02:11:34 pm »

ma ognuno di noi ha il ben dell'intelletto...........
sia per quanto riguarda  le decisioni da prendere e le cose da fare e da nn fare.....


detto questo.................

i consigli ben vengano....
ma cmq rimane la decisione che ognuno ha dentro di noi................


qualsiasi persona facesse quello che gli dice il cuore ----
senza rammarichi
senza indecisioni
senza rimuginarci a lungo....


consigli quanti ne vuoi.............
ma resta a sè stessi la decisione da prendere.....
è soggettiva ed oggettiva......

ognuno di noi facesse quello che vuole..............
ascoltare consigli è sinonim o di umiltà.........
ma alla fine dei conti la decisione resta solo ed esclusivamente a noi...
il nn saper prendere decisioni da solo rimane solo ed esclusivamente un fattore personale...
ed è sinonimo di insicurezza.................


tutt a post Wink
« Ultima modifica: Settembre 06, 2010, 02:19:43 pm da kikkofree » Registrato


Accetta solo quello che ti viene dato e non chiedere mai dell'altro
tutt a post
Lorenzo250
Beverlysta Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 38
Località: Livorno
Provincia: Livorno
Messaggi: 2503



« Risposta #14 inserita:: Settembre 06, 2010, 02:31:27 pm »

il nn saper prendere decisioni da solo rimane solo ed esclusivamente un fattore personale...
ed è sinonimo di insicurezza.................

no... credo sia per volontà di coinvolgere tutti i fratelli del club.  xke credo che lui sappia già bene cosa fare.
Registrato

Pagine: [1] 2 3
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!