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Autore Discussione: problema elettrico credo....  (Letto 5253 volte)
pask82
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« inserita:: Agosto 31, 2010, 10:56:28 am »


salve ragazzi
stamattina il mio bev 200 del 2003 si è messo in testa di non partire ma la cosa strana che noto è che se giro la chiave per accendere il quadro non si accende niente mentre quando la torno indietro(in posizione off) il quadro si accende e si sente un rumore tipo un trrrrrrrrr. Il problema è la batteria o qualche fusibile?da notare che la luce sotto il vano sella si accende....
Grazie delle risposte
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« Risposta #1 inserita:: Agosto 31, 2010, 11:58:36 am »

Ciao,
alla posizione acceso non fa nulla, passando a spento si accende il quadro (per qualche attimo, spero...)? Da come lo descrivi parrebbe un difetto al quadro. Prova a smontare lo scudo e a spruzzare un po' di spray per contatti sulla morsettiera del quadro, e dietro allo stesso.
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« Risposta #2 inserita:: Agosto 31, 2010, 12:19:07 pm »

si lo fa per qualche secondo.devo smontare lo scudo o la parte dello sterzo?e per quel rumorino cosa mi dici?
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« Risposta #3 inserita:: Agosto 31, 2010, 12:49:10 pm »

Ciao,
devi smontare lo scudo, per arrivare dietro il blocchetto della chiave. Per il rumore non so cosa possa essere, se tu avessi un i.e. sarebbe il motore della benzina, ma non e' possibile sul 200.
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« Risposta #4 inserita:: Agosto 31, 2010, 08:53:25 pm »

ciao vingiul ho rimesso in moto il bev con i cavi attaccati alla batteria della macchina.....la batteria sembra essersi ricaricata anche se ho notato un altra cosa.....la lancetta della benzina era come impazzita cioè quando accelleravo la lancetta si alzava quando decelleravo la lancetta scendeva come se arrivasse poca corrente.....le altre spie erano tutte apposto....
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« Risposta #5 inserita:: Agosto 31, 2010, 09:17:38 pm »

Ciao,
difficile che poca corrente faccia abbassare la lancetta della benzina. Hai un tester? Se lo hai o lo puoi procurare, controlla come carica la batteria (trovi come fare facendo una ricerca sul "regolatore di tensione"); pero' non credo che ci possa entrare con il problema del quadro.
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« Risposta #6 inserita:: Settembre 01, 2010, 03:03:26 am »

Giusto per sicurezza dai un'occhiata ai cavi della batteria Wink
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му вєνєяℓу125:kit bi-xenon 6000°k, polini speed control...
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« Risposta #7 inserita:: Settembre 02, 2010, 02:21:23 pm »

cavi controllati e stamattina di nuovo non parte......l'ho fatto ripartire con i cavi e stavolta la batteria non ha caricato.
vingiul mi confermi che i dati che devo trovare col tester sono:
motore al minimo voltaggio non inferiore a 12 (con luci accese)
non superiore a 14,5 accellerando?
Vingiul per caso conosci guaglione motors?su ebay da il regolatore per il 200 a 26,00 euro.
Grazie
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« Risposta #8 inserita:: Settembre 02, 2010, 02:53:20 pm »

Ciao,
i valori piu' o meno sono quelli, in genere si considera buono 13V a minimo, con motore avviato da circa 1 minuto (tempo alla batteria di riprendersi dopo l'avviamento) e non superiore a 15V accelerando; i valori non devono alzarsi o abbassarsi, ad accelerazione costante.
Il regolatore del 200 costa poco, ovunque.
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« Risposta #9 inserita:: Settembre 02, 2010, 07:41:22 pm »

quindi per avere un quadro più chiaro.....se i valori sono minimi o massimi rispetto a quelli (diciamo) standard il pr4oblema è nel regolatore di tensione.....se i valori sono normali è la batteria?
Ho già intavisto il regolatore sotto la carena destra....non dovrebbe essere difficle il cambio fai da te....per smontare la carena devo anche togliere la pedana?
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« Risposta #10 inserita:: Settembre 02, 2010, 08:06:45 pm »

Ciao,
devi togliere il portapacchi, la pedana e almeno allentare le viti del sottosella, ma potresti riuscirci anche solo infilando la mano senza smontare nulla, se hai una chiave abbastanza sottile.
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« Risposta #11 inserita:: Settembre 03, 2010, 12:40:28 pm »

eseguito il controllo col tester da un elettrauto di fiducia e ha riscontrato che a volte la batteria carica e a volte no.....per essere più precisi a volte i volt erano 11.4 a volte 13.1.
Il primo controllo è stato fatto dopo mezz'ora che era acceso il beverly e segnava 13.1 volt (con gli abbaglianti accesi).
Il secondo controllo lo abbiamo fatto dopo averlo spento 5 minuti, riacceso abbiamo aspettato 2 minuti e segnava 11.4 volt e se accellerava il voltaggio saliva di colpo.
Secondo lui è il regolatore di tensione andato ma dopo averlo cambiato bisogna rifare i test perchè la batteria potrebbe essersi bruciata.
A Reggio Calabria i rivenditori Piaggio mi hanno cercato dai 45 ai 52 euro per il regolatore......ho fatto presente che ritirando da altre piaggio italiane(senza fare nomi ovviamente) il pezzo mi costava tra 22 euro (mototecnica) e 26 euro(guaglione motors)....la risposta è stata che sono pezzi cinesi imbustati con logo Piaggio.
Il codice però è uguale sia nella Piaggio qua da me sia in quelle citate sopra.
Inoltre sapete se su i regolatori c'è la garanzia di due anni?
Grazie

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« Risposta #12 inserita:: Settembre 03, 2010, 02:36:02 pm »

Ciao,
Citazione
la risposta è stata che sono pezzi cinesi imbustati con logo Piaggio.
hanno ragione, e' quasi certamente cosi'
Citazione
Il codice però è uguale sia nella Piaggio qua da me sia in quelle citate sopra
per forza, i pezzi Piaggio SONO fatti in Cina... i rivenditori ti hanno detto la verita', senza volere.
In teoria, la garanzia di due anni e' prevista per legge su quyalsiasi cosa compri, a condizione di possedere lo scontrino e di dimostrare che il bene acquistato e' quello di cui si chiede la riparazione/sostituzione; pero' se il lavoro di riparazione te lo fa una officina, la garanzia e' di 1 (un) solo anno.
Per il prezzo, chiedi in zona, a costo di chiedere il favore a qualcuno che lavora fuori Reggio: in Sicilia spesso ci sono prezzi migliori; altrimenti prendilo su ebay, risparmi sempre quasi 20e.
vingiul
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« Risposta #13 inserita:: Settembre 03, 2010, 02:43:32 pm »

ho contattato mototecnicaisaia....con 50 euro compreso la spedizione prendo oltre al regolatore di tensione anche filtro olio kit rulli candela e cursori rulli.
Vingiul tu sei daccordo sulla diagnosi del regolatore?solo che oggi dopo averlo fatto ripartire coi cavi e tenuto acceso 30-40 minuti la batteria ancora tiene....ieri no.....
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« Risposta #14 inserita:: Settembre 05, 2010, 07:25:27 pm »

ciao vingiul ieri si è presentato un altro problema.ancora non ho cambiato il regolatore di tensione ma la batteria ha tenuto per mezza giornata.....il fatto è che ad un certo punto l'antifurto si accendeva e suonava da solo?può essere causato dalla batteria che si andava scaricando o altro?
Grazie
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