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Autore Discussione: Urgentissimo!!!Forcella e parafango!!  (Letto 15264 volte)
federiko1
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« inserita:: Agosto 26, 2010, 01:28:50 am »


Allora amici, ho urgentissimo bisogno di una consulenza....
Proprio mezz'ora fa ero al bar con gli amici, sto per andare via, parto, avrò fatto meno di 10 km/h, la macchina davanti a me camminava, io mi distraggo, questa si ferma di botto e la tampono col mio porcello (in decelerazione)...avrò fatti i 5 km/h, non di più....sento un crack di plastica, ma il paraurti del tipo è ok...arrivo in garage e controllo e in pratica il mio parafango si è lesionato di sopra e si è proprio rotta la parte attaccata al copriforcella dove passa il tubo dei freni....
Lo contemplo molto a lunngo, per capire meglio, guardandolo da lontano, e non mi sembra abbia danni...ho fatto un giro e risponde a tutti i comandi, senza problemi, anche nell'affondo della forcella non da sintomi strani....
Giusto domani però devo andare a san vito lo capo e volevo andare in moto, e ho paura che la forcella si possa essere storta un pochino...ora mi chiedo:
1) come faccio, senza smontare nulla, a capire se la forcella è storta?
2) cosa succede se la forcella è leggermente storta ma io mi sparo sti 300 km tra andata e ritorno ??
3)che sintomi dovrei avvertire e che test posso fare???

Piccolo effetto collaterale post urto (che secondo me non ha senso e non ne è strettamente legato): i 2 led che ho montato nella strumentazione di destra (dove c'è l'indicatore di temperatura e benzina) in pratica lampeggiano tipo delle strobo, come se facessero falso contatto...........secondo voi, anche x sta cosa, come mai?Huh?Huh?

Ho scattato comunque delle foto al mio beverly di profilo e il dettaglio del parafango spaccato (è spaccato proprio sotto il faro...con l'urto si è piegato verso l'alto e ha un pò strisciato nel sotto del faro, si vede il segno........)
Vedete se dalle foto potete farvi un'idea (scusate per le pessime foto ma le ho fatto con il vecchio N70...) e mi sapete dire qualcosa...

Per la cronaca comunque sterza bene, non striscia niente da nessuna parte, frena bene, mi pare affondi bene in frenata.......

Vi allego le foto e aspetto lumi!! Vado col porcello o non vado???

Ultima info: è un 250 faro a V del 2005...


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« Risposta #1 inserita:: Agosto 26, 2010, 02:50:03 am »

Ciao,
mi dispiace per l'incidente, ma meno male non ti sei fatto nulla. camminare con la forcella storta e' pericoloso, ma non molto, se lo sai e sei preparato.
Verifica se e' storta, semplicemente camminando un breve tratto a bassa velocita', e facendo curve a destra e sinistra: non deve tirare di lato (tendere a poggiare o chiudere la curva); fai vari tratti a velocita' crescenti, e prova a togliere le mani dallo sterzo: non deve tirare.
Questo e' il sistema piu' veloce, ma se hai tempo prima di partire, trova un altro beverly come il tuo, e misura la distanza tra il perno della ruota (a ruota dritta) oppure tra la ruota stessa e la carenatura: le distanze devono essere uguali, nei due mezzi; nel caso misuri usando il perno ruota come riferimento (sistema piu' preciso), fai la misurazione da tutti e due i lati, prendi a riferimento una vite o qualcosa di simile sulla carenatura, da entrambi i lati e per entrambi i mezzi. Se le misure sono uguali, la forcella e' dritta.
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« Risposta #2 inserita:: Agosto 26, 2010, 08:33:57 am »

aggiungo una cosuccia: tira il freno anteriore e comincia a pompare forte la forcella...se risulta scorrevole e bella morbida è dritta. non deve avere movimenti e scorrimenti scattosi...

ps: in casi come questi è piu facile che si danneggiano i cuscinetti di sterzo piuttosto che la forcella... verifica che girando lo sterzo destra/sinistra non si sentano scalini attorno alla poszione di sterzo dritto.
« Ultima modifica: Agosto 26, 2010, 08:35:53 am da Lorenzo250 » Registrato

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« Risposta #3 inserita:: Agosto 26, 2010, 09:24:51 am »

Ciao,
mi dispiace per l'incidente, ma meno male non ti sei fatto nulla. camminare con la forcella storta e' pericoloso, ma non molto, se lo sai e sei preparato.
Verifica se e' storta, semplicemente camminando un breve tratto a bassa velocita', e facendo curve a destra e sinistra: non deve tirare di lato (tendere a poggiare o chiudere la curva); fai vari tratti a velocita' crescenti, e prova a togliere le mani dallo sterzo: non deve tirare.
Questo e' il sistema piu' veloce, ma se hai tempo prima di partire, trova un altro beverly come il tuo, e misura la distanza tra il perno della ruota (a ruota dritta) oppure tra la ruota stessa e la carenatura: le distanze devono essere uguali, nei due mezzi; nel caso misuri usando il perno ruota come riferimento (sistema piu' preciso), fai la misurazione da tutti e due i lati, prendi a riferimento una vite o qualcosa di simile sulla carenatura, da entrambi i lati e per entrambi i mezzi. Se le misure sono uguali, la forcella e' dritta.
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Ciao vin!!si si, non mi sono fatto nulla, andavo davvero troppo piano per farmi qualcosa…mi sono solo appoggiato a quello davanti….
Allora,premesso che la notte porta consiglio,  per cui io me ne vado in macchina e appena torno me lo controllo ben bene:
-camminata a bassa velocità per un breve tratto e prova a togliere le mano dallo sterzo: fatto ierisera stesso, senza risultati negativi (non tira,….)…Quando torno però me lo provo meglio e provo qualche curva e vediamo come si comporta…
-Sto partendo adesso, per cui non ho il tempo, comunque appena torno, la verifica della distanza tra il perno e un qualche altro punto di riferimento la farò senz’altro…già ierisera volevo farlo, ma non ho trovato amici in giro col Beverly….

Poi ti farò sapere, comunque…. Grazie infinite per le dritte…

aggiungo una cosuccia: tira il freno anteriore e comincia a pompare forte la forcella...se risulta scorrevole e bella morbida è dritta. non deve avere movimenti e scorrimenti scattosi...

ps: in casi come questi è piu facile che si danneggiano i cuscinetti di sterzo piuttosto che la forcella... verifica che girando lo sterzo destra/sinistra non si sentano scalini attorno alla posizione di sterzo dritto.

Grazie infinite anche a te Lorenzo….
Allora, anche questa prova l’ho fatta ieri…a me pare scorrevole come sempre, abbastanza dritta e morbida…certo non aveva movimenti scattosi…si sentiva solo un po’ di scricchiolio delle molle, ma mi pare che c’è sempre stato…
Per quanto riguarda i cuscinetti dello sterzo, io ho l’impressione che siano usurati già da tempo, ma ierisera mi sono accorto che dopo l’urto un problema si è accentuato: in buona sostanza, premesso che sterzando destra/sinistra NON si sentono gradini nella posizione attorno lo sterzo, il problema che mi “affligge” da tempo è che se io cammino a bassissima velocità e freno di botto con l’anteriore (senza arrivare al blocco della ruota) sento come un movimento di tutto il piantone dello sterzo, (ma più del movimento sento proprio lo scatto) indietro/avanti, solo che questo movimento che percepisco è davvero così tanto millimetrico che bisogna essere sensibilissimi per avvertirlo (altri amici col Beverly, l’hanno provato e non riescono ad accorgersene)…ecco, questo, ieri, si è accentuato, anche se sempre poco, e comunque c’è sempre bisogno di molta sensibilità per accorgersene….
Al mio rientro però me lo controllo ben bene…


Ma smontando tutto l’anteriore si vede se la forcella è storta? E’ fattibile la sostituzione dei cuscinetti dello sterzo in autonomia, o è meglio andare in officina??

Ultima cosa: che può essere successo alla strumentazione destra, che si è messa a lampeggiare  come un falso contatto, proprio a seguito di questo urto???

Grazie infinite a tutti quanti mi risponderanno!!!
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« Risposta #4 inserita:: Agosto 26, 2010, 10:27:28 am »

Anche io ti consiglio di verificare ben bene i cuscinetti dello sterzo......a me è capitato che lo scooter è caduto addirittura da fermo con lo sterzo storto e ho dovuto sostituirli.
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« Risposta #5 inserita:: Agosto 26, 2010, 05:44:26 pm »

Anche io ti consiglio di verificare ben bene i cuscinetti dello sterzo......a me è capitato che lo scooter è caduto addirittura da fermo con lo sterzo storto e ho dovuto sostituirli.


Ma è un lavoro fattibile???o devo portarlo in officina??


OT: scusate se sarò assente x qualche giorno, ma oggi è venuta a mancare mia nanna....
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« Risposta #6 inserita:: Agosto 26, 2010, 07:27:15 pm »

Le mie piu' sentite condoglianze.
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« Risposta #7 inserita:: Agosto 27, 2010, 04:07:43 am »

Le mie piu' sentite condoglianze.
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grazie,....
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« Risposta #8 inserita:: Agosto 30, 2010, 12:14:08 pm »

Allora, la forcella non mi pare abbia danni...unici danni solo al parafango anteriore che adesso vediamo come mi conviene meglio sistemare...
Già che però ho smontato, volevo seguire questa guida: http://www.beverlyclub.net/index.php?option=com_content&task=view&id=138&Itemid=95
per cambiare l'olio della forcella. Posso fare affidamento a questa guida senza problemi?Io vorrei mettere questo olio: http://cgi.ebay.it/OLIO-FORCELLA-MOTO-MOTUL-FORK-OIL-EXPERT-15W-MED-HEAVY-/380257445422?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto

medium/heavy 15W. lasciate perdere il prezzo, poi lo comprerò in negozio...ma mi chiedevo, in ste forcelle, non ci stanno dei paraoli o delle guarnizioni da cambiare??se si, dove si possono comprare e quanto costano e dove sono???help meeee!!!!
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« Risposta #9 inserita:: Agosto 30, 2010, 01:44:55 pm »

Ciao,
problemi non ne dovresti avere; attento che togliendo i tappi non schizzino via e che non ti sporchi di olio.
Le forcelle hanno dei paraoli, devi smontare gli steli, svitando la vite sotto i foderi. E' una operazione seccante, spesso si ha bisogno della pistola. Se le forcelle non perdono, lascia stare. In ogni caso, non e' indispensabile smontare la forcella per cambiare i paraoli, anche se e' piu' semplice.
Accertati di mettere la giusta quantita' di olio, non di piu', altrimenti poi devi necessariamente mettere i paraoli nuovi.
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« Risposta #10 inserita:: Agosto 30, 2010, 03:03:13 pm »

Ciao,
problemi non ne dovresti avere; attento che togliendo i tappi non schizzino via e che non ti sporchi di olio.
Le forcelle hanno dei paraoli, devi smontare gli steli, svitando la vite sotto i foderi. E' una operazione seccante, spesso si ha bisogno della pistola. Se le forcelle non perdono, lascia stare. In ogni caso, non e' indispensabile smontare la forcella per cambiare i paraoli, anche se e' piu' semplice.
Accertati di mettere la giusta quantita' di olio, non di piu', altrimenti poi devi necessariamente mettere i paraoli nuovi.
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No, non perdono...pensavo che cambiare i paraoli fosse contestuale al cambio dell'olio...ma visto che non perdono lascio "i vecchi"...x lo smontaggio, alleggerendo il motore sollevandolo dall'anteriore e togliendo la ruota, penso (e spero ) che la pressione delle molle non sia eccessiva, comunque presterò una particolarissima attenzione a questa operazione...dopodichè svuoto le forcelle in un contenitore col misurino giusto per rendermi conto delle quantità per forcella, e rimetterò la stessa quantità, dopo avere pulito le forcelle, le molle e i giunti tra le molle con petrolio bianco...i paraoli resteranno a loro posto...
Se ci sono altre info o consigli, saranno ben accetti. Voglio mettere olio per forcella 15W medio/duro...mi conviene?o meglio qualche altra soluzione??qualsiasi tipo di olio metto devo rispettare comunque la quantità che ho tolto, no??

OT: Ho ingrassato il cavo contakm, sia in arrivo, sia sulla strumentazione sia sulla ruota (ho ingrassato anche l'asse della ruota che avevo sfilato per lo smontaggio) con grasso x alte pressioni, e ora la lancetta del conta km è molto più fluida e regolare...
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« Risposta #11 inserita:: Agosto 30, 2010, 06:41:45 pm »

Ciao,
tieni premuto il tappo della forcella con la mano, mentre lo sviti: basta a non farlo saltare via.
Per la quantita' di olio, fai bene a misurarla, ma controlla su un libretto uso e manutenzione la quantita' prevista per il 250; quanto alla viscosita', io ho il 20.
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« Risposta #12 inserita:: Agosto 30, 2010, 09:17:57 pm »

Ciao,
tieni premuto il tappo della forcella con la mano, mentre lo sviti: basta a non farlo saltare via.
Per la quantita' di olio, fai bene a misurarla, ma controlla su un libretto uso e manutenzione la quantita' prevista per il 250; quanto alla viscosita', io ho il 20.
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Mi consigli il 20? o meglio il 15? che caratteristiche meccaniche differenti hanno sul funzionamento della forcella??
"tieni premuto il tappo della forcella" intendi il tappo in alto da svitare con la brugola 17?
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« Risposta #13 inserita:: Agosto 30, 2010, 10:14:27 pm »

Ciao,
piu' l'olio e' denso (15 e' piu' denso di 10, ma piu' liquido di 20), piu' la forcella fara' fatica ad affondare e tornera' piano. In pratica con un olio liquido avrai una forcella che scendera' e tornera' subito; con un olio piu' denso avrai un affondamento ed un ritorno piu' graduale; infine se l'olio e' troppo denso avrai poco affondamento (sentirai le buche), ma poco ondeggiamento.
Il tappo e' quello in cima al tubo.
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« Risposta #14 inserita:: Agosto 31, 2010, 04:10:18 pm »

Ciao,
piu' l'olio e' denso (15 e' piu' denso di 10, ma piu' liquido di 20), piu' la forcella fara' fatica ad affondare e tornera' piano. In pratica con un olio liquido avrai una forcella che scendera' e tornera' subito; con un olio piu' denso avrai un affondamento ed un ritorno piu' graduale; infine se l'olio e' troppo denso avrai poco affondamento (sentirai le buche), ma poco ondeggiamento.
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Grazie vinnnnnn!!!!!!!!sempre altissimamente professionale!!!!!!!!
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