Ciao,
mi dispiace per l'incidente, ma meno male non ti sei fatto nulla. camminare con la forcella storta e' pericoloso, ma non molto, se lo sai e sei preparato.
Verifica se e' storta, semplicemente camminando un breve tratto a bassa velocita', e facendo curve a destra e sinistra: non deve tirare di lato (tendere a poggiare o chiudere la curva); fai vari tratti a velocita' crescenti, e prova a togliere le mani dallo sterzo: non deve tirare.
Questo e' il sistema piu' veloce, ma se hai tempo prima di partire, trova un altro beverly come il tuo, e misura la distanza tra il perno della ruota (a ruota dritta) oppure tra la ruota stessa e la carenatura: le distanze devono essere uguali, nei due mezzi; nel caso misuri usando il perno ruota come riferimento (sistema piu' preciso), fai la misurazione da tutti e due i lati, prendi a riferimento una vite o qualcosa di simile sulla carenatura, da entrambi i lati e per entrambi i mezzi. Se le misure sono uguali, la forcella e' dritta.
vingiul
Ciao vin!!si si, non mi sono fatto nulla, andavo davvero troppo piano per farmi qualcosa…mi sono solo appoggiato a quello davanti….
Allora,premesso che la notte porta consiglio, per cui io me ne vado in macchina e appena torno me lo controllo ben bene:
-camminata a bassa velocità per un breve tratto e prova a togliere le mano dallo sterzo: fatto ierisera stesso, senza risultati negativi (non tira,….)…Quando torno però me lo provo meglio e provo qualche curva e vediamo come si comporta…
-Sto partendo adesso, per cui non ho il tempo, comunque appena torno, la verifica della distanza tra il perno e un qualche altro punto di riferimento la farò senz’altro…già ierisera volevo farlo, ma non ho trovato amici in giro col Beverly….
Poi ti farò sapere, comunque…. Grazie infinite per le dritte…
aggiungo una cosuccia: tira il freno anteriore e comincia a pompare forte la forcella...se risulta scorrevole e bella morbida è dritta. non deve avere movimenti e scorrimenti scattosi...
ps: in casi come questi è piu facile che si danneggiano i cuscinetti di sterzo piuttosto che la forcella... verifica che girando lo sterzo destra/sinistra non si sentano scalini attorno alla posizione di sterzo dritto.
Grazie infinite anche a te Lorenzo….
Allora, anche questa prova l’ho fatta ieri…a me pare scorrevole come sempre, abbastanza dritta e morbida…certo non aveva movimenti scattosi…si sentiva solo un po’ di scricchiolio delle molle, ma mi pare che c’è sempre stato…
Per quanto riguarda i cuscinetti dello sterzo, io ho l’impressione che siano usurati già da tempo, ma ierisera mi sono accorto che dopo l’urto un problema si è accentuato: in buona sostanza, premesso che sterzando destra/sinistra NON si sentono gradini nella posizione attorno lo sterzo, il problema che mi “affligge” da tempo è che se io cammino a bassissima velocità e freno di botto con l’anteriore (senza arrivare al blocco della ruota) sento come un movimento di tutto il piantone dello sterzo, (ma più del movimento sento proprio lo scatto) indietro/avanti, solo che questo movimento che percepisco è davvero così tanto millimetrico che bisogna essere sensibilissimi per avvertirlo (altri amici col Beverly, l’hanno provato e non riescono ad accorgersene)…ecco, questo, ieri, si è accentuato, anche se sempre poco, e comunque c’è sempre bisogno di molta sensibilità per accorgersene….
Al mio rientro però me lo controllo ben bene…
Ma smontando tutto l’anteriore si vede se la forcella è storta? E’ fattibile la sostituzione dei cuscinetti dello sterzo in autonomia, o è meglio andare in officina??
Ultima cosa: che può essere successo alla strumentazione destra, che si è messa a lampeggiare come un falso contatto, proprio a seguito di questo urto???
Grazie infinite a tutti quanti mi risponderanno!!!