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Autore Discussione: prossimo tagliando ... 10'000km  (Letto 5639 volte)
pask83
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« inserita:: Agosto 24, 2010, 02:58:17 am »


dal libretto vedo che devo cambiare rulli e cinghia...

ma visto che "nun trov pace"  Grin
ho pensato... e se ci "metto mano"?!


non seguo le modifiche alla trasmissione degli scooter dall'età di 16-17 anni ... ora ne ho 27
per di più prima facevo solo 50ini... ora ho un 500 cruiser  Grin Shocked

veniamo al dunque...

tenendo fede alla manutenzione programmata quando andrei a spendere?
cosa è previsto di preciso? cambio rulli e cinghia e basta? (per quanto riguarda la trasmissione ovvio)

i costi quali sono?
-rulli
-cinghia


ora veniamo alla parte interessante  Grin Grin Grin

e se li sostituissi con dei materiali "pregiati"?!  Grin Grin Grin

ho sentito parlare di cinghie in kevlar ... cosa danno in più rispetto alle originali?
qual'è il loro costo?
e come tutte le cose hanno dei pregi... e i difetti?

poi avevo pensato di cambiare anche ... variatore e frizione!  angel angel
solo che viaggio moooolto spesso in 2 e non vorrei avere un porcello sempre alto di giri che mi beve come un dromedario  :Smiley

in pratica vorrei più sportività e reattività quando sto da solo... ma cmq vorrei farmi le passeggiate in piena tranquillità come faccio adesso insieme alla mia ragazza...

voi cosa mi consigliate?

però... non vorrei ridurmi ad aprire il carter ogni 1000km per lavoretti di manutenzione quali pulizia ed ingrassaggi vari... ma vorrei cmq qualcosa di tranquillo come l'originale
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vingiul
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« Risposta #1 inserita:: Agosto 24, 2010, 06:26:59 am »

Ciao,
oltre a rulli e cinghia, vanno cambiati i cursori, quella specie di "v" in plastica. Dai una occhiata alla molla di contrasto, se e' indebolita va cambiata.
La cinghia costa intorno a 80 euro, i rulli una trentina, i cursori poco di meno. Prezzi Piaggio.
Le cinghie in kevlar (Malossi) non hanno la stessa dimensione di quelle originali. Non mi pronuncio sulla durata, ma qualcuno se ne lamenta.
La frizione lasciala perdere, se non hai problemi: non cambia nulla a livello di prestazioni, e hanno praticamente tutte gli stessi difetti. Al limite, c'e' Marrocco che le rigenera, con ottimi risultati.
Col variatore Malossi ci ho fatto 30mila km. Il consumo e' aumentato di circa 1-2 km/l. Attualmente ho un variatore originale tornito, per migliorare la partenza (nota dolente del 400) rulli 18.4, ma in velocita' e ripresa e' rimasto quasi uguale, con consumi intorno ai 30 (rispetto ai 28 del Malossi).
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« Risposta #2 inserita:: Agosto 24, 2010, 11:31:17 am »

pezzi originali:
-rulli 30€
-cursori 20€ circa
-cinghia 80€


se cambio variatore dovrei "risparmiare" sia i rulli che i cursori vero? perchè sono compresi col variatore nuovo credo

quanto costa un variatore malossi-polini et simila? queste marche ne fanno più di un modello per il b. 500?
quali sono i migliori?


ritornando alla cinghia...
cosa da in più la cinghia in kevlar?
è diversa come dimensioni... ma in lunghezza o la sezione?
mi parlate un po' di questa cinghia? chi si lamenta, perchè si lamenta?
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« Risposta #3 inserita:: Agosto 24, 2010, 11:32:00 am »

ah... cmq grazie della risposta vingiul! Wink
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« Risposta #4 inserita:: Agosto 24, 2010, 12:19:32 pm »

Ciao,
ah... cmq grazie della risposta vingiul! Wink
figurati! La cinghia Malossi mia pare che sia piu' corta e stretta (meno velocita', piu' ripresa). L'ultimo che si e' lamentato (o che sia piu' contento di aver rimesso quella originale) e' stato Rocco (assenzio): gli si e' rotta un mesetto fa, con oltre 20mila km. Prova a chiedere a lui.
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« Risposta #5 inserita:: Agosto 24, 2010, 12:31:37 pm »

Ciao, dimenticavo:
unico Multivar sia per 400 che per 500, fornito con cursori, molla bianca e rulli da 15g. La Malossi produce sia rulli da 14 che da 16 (questi consigliati per il variatore originale). Prezzo da 130 a 180 euro. Ci ho fatto 30mila km; manutenzione ogni 10mila (ingrassaggio, rulli, cursori): pare ancora nuovo.
Non conosco il Polini, pare voglia piu' manutenzione del Malossi (ingrassaggio ogni 5mila km).
So di una sola persona che abbia montato un JCosta cosi' -come fornito- su un 500, e gli e' andata bene da subito, ma se cosi' non fosse, i "rulli" JCosta stanno circa 50euro.
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« Risposta #6 inserita:: Agosto 24, 2010, 12:36:01 pm »

ho appena visto che Assenzio(Rocco) ha un 250cc

ma ci sono molte differenze tra una motorizzazione e l'altra per quanto riguarda la parte trasmissione?


ah ... una curiosità... cosè quella rotella nera che c'è tra il variatore e la frizione? Huh?

per quanto riguarda la cinghia... anche se è in kevlar non conviene cambiarla cmq ogni 10'000km come previsto per l'originale?
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« Risposta #7 inserita:: Agosto 26, 2010, 12:04:15 pm »

cassarola!

ho visto sul sito malossi che la cinghia è larga 26,5mm,
ma se guardiamo il manuale d'officina ... riporta che la cinghia originale è 28,7mm e non deve scendere sotto i 27,5mm

cosa può comportare una differenza così elevata?
« Ultima modifica: Agosto 26, 2010, 12:06:27 pm da pask83 » Registrato
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« Risposta #8 inserita:: Agosto 26, 2010, 12:13:57 pm »

ricapitolando Grin

se metto
- var. malossi multivar 2000 (è uscito un nuovo modello del multivar 2000, di colore nero... è cambiato solo il colore? il codice prodotto è diverso Huh? )
- cinghia kevlar
...
ma nel pacco del variatore esce anche una molla di contrasto?
se monto anche quella...


come andrà?


tenete in considerazione che faccio molta strada in due
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« Risposta #9 inserita:: Agosto 26, 2010, 05:42:53 pm »

Ciao,
per la mia esperienza personale, col multivar di 2 anni fa il Beverly e' cambiato moltissimo in accelerazione, ha perso un poco di velocita' (ma i 170 di contakm prima che aprissero l'Aversana li toccava) ed il consumo e' aumentato di circa 2 km/l
Sostanzialmente la trasmissione e' uguale a quella di un 50ino, dimensioni a parte.
Io la cinghia in kevlar non mi sogno nemmeno di metterla.
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« Risposta #10 inserita:: Agosto 27, 2010, 01:05:49 am »

per quanto riguarda la molla di contrasto?
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« Risposta #11 inserita:: Agosto 27, 2010, 07:36:05 am »

Ciao,
io avevo montato la molla bianca ed i rulli da 15, tutto fornito nella confezione del variatore.
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« Risposta #12 inserita:: Agosto 29, 2010, 04:08:45 pm »

quindi riassumendo:

kit variatore:
- variatore
- rulli da 15g
- molla di contrasto

poi devo aggiungere:
- cinghia originale
- e cos'altro per quanto riguarda il gruppo trasmissione?


veniamo ai costi:
-kit variatore circa 200€ giusto?
-cinghia originale quanto costa?
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« Risposta #13 inserita:: Agosto 29, 2010, 09:26:41 pm »

Ciao,
col variatore Malossi ti danno anche i cursori. Col variatore Polini danno anche il coperchio.
La cinghia originale costa da 60 a 80 euro.
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« Risposta #14 inserita:: Agosto 30, 2010, 09:49:22 am »

AAAAAAAAHHHHHHH ma perchè mi dici una cosa per volta?!  Embarrassed

il variatore Malossi non è completo?  Huh?
il "coperchio" non è compreso nella confezione?
la semipuleggia fissa invece?


raga' ... sono un po' un ceppo di legno a volte...
aiutatemi a far chiarezza!


nella confezione del kit malossi cosa esce?
-variatore
-rulli
-cursosi
-molla di contrasto
-"cilindretto"

poi cos'altro?

poi dovrò comprare la cinghia originale nuova


infine cosa dovrò usare del vecchio sistema di trasmissione?
- il gruppo frizione così com'è (sostituendo solo la molla di contrasto)
poi?

vicino al "cilindretto" del variatore c'è una "rondella" molto spessa, devo cmq montarla?
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