allora, credo che il mio beverly cruiser 250, circa 3700km, abbia perso una marcia, mi spiego:
è da qualche giorno che ho notato che in partenza è diverso, prima quando toccavo l'acceleratore la partenza era repentina quasi rischiavo di perdere il passeggero a volte! Anche quando andavo piano se acceleravo di colpo il mezzo schizzava di botto, ora non più!
All'inizio pensavo fosse una mia impressione però ho notato anche un'altra cosa e cioè quando facevo una strada in discesa senza accelerare appena toccavo l'acceleratore lo scooter scattava perchè si inseriva una marcia bassa e si avvertiva la sensazione del freno a motore quando sale di giri, adesso non lo fa più cioè è come se non scalasse più in una marcia più bassa...
Questa cosa associata al rumore che ogni tanto mi fa a caldo in partenza da fermo (tipo un raschiamento) mi porta a pensare che ci sia un problema alla frizione o al variatore, voi che ne dite??
Partiamo dal presupposto che il beverly non ha marce, ma solo variazione di velocità, legate dal variatore tra giri motore e ruota...
detto questo, se senti il raschiamento in partenza, è molto probabile si tratti di un problema della frizione. Hai per caso fatto qualche partenza da fermo, in qualche salita magari abbastanza ripida e magari col passeggero a bordo??
Quando lo feci io, agli albori della mia carriera da beverlysta, ho praticamente bruciato la frizione ed ebbi gli stessi sintomi, e mi sono trovato costretto a sostituire la frizione e la campana ( che era diventata viola...)
Quel colpo che tu senti, quando "dalla folle" acceleri in discesa e sembra che entri la marcia, altri non è che la frizione che va ad attaccarsi alla campana, non è+ una marcia che entra, chiaramente.
Infine, tirando le somme, i problemi sono sostanzialmente 2:
- o la frizione è da cambiare (assieme alla campana)
-o per qualche strana alchimia i rulli sono "a zero" per cui non trasmettono più tutta la trasmissione (scusa il gioco di parole) che avevi prima......
Unica soluzione è aprire il carter e vedere cosa delle 2 possibilità ti dia sto problema...Tienici aggiornati! Ciao!!!!!