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Autore Discussione: Ancora sullo sterzo  (Letto 2042 volte)
indy6869
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« inserita:: Agosto 20, 2010, 12:02:08 pm »


Salute a tutti.
HO un Tourer 400 del 2008 con cui ho fatto circa 12000 km prevalentemente in cittá (Milano).
DA subito mi ha dato grande impressione di soliditá e stabilitá nella guida (a differenza dell'SH300 che ho tenuto pochi giorni e rivenduto velocemente per vari problemi riscontrati).
Stabilitá che veniva meno alle alte velocitá: intorno ai 150/155 di strumento inziava a oscillare.
Considerate che monto il parabrezza originale piaggio e il bauletto da 38 litri della GIVI (con peró i pesi maggiorati del bauletto originale che avevo dal 250 Beverly).
Fatta eccezione per questo problema, che non ho pensato di risolvere poiché non é una velocitá che mi capita di frequente (ho aumentato il precarico degli ammortizzatori e basta) il Tourer é sempre andato abbastanza bene (alcuni spegnimenti causati da un guasto al catalizzatore sostituito in garanzia).
Al tagliando dei 5000 km lo sterzo era divenuto un pochino leggero e mi é stato stretto dal meccanico. Tutto é tornato a posto fino ai circa 10.000 dove il cuscinetto si é guastato poiché
lavorava a scatti.
Mi é stato sostituito e non me lo hanno voluto stringere come in precedenza poiché non volevano si ripresentasse il problema.
Risultato? Beverly INGUIDABILE. Sbacchetta che é una meraviglia a 30 all'ora!!!!!!!!! In precedenza per vedere lo sterzo sbacchettare dovevi "mollarlo" intorno ai 130!!
Mi hanno solo aumentato il precarico delle molle posteriori (che mi sembra 'na presa per il di dietro) e nulla é cambiato (pochissimo...).
Adesso é veramente una cosa brutta tanto che pensavo di venderlo e prendere un altro mezzo.
Ho letto molto sul forum e notato che problemi simili li avete avuti in tanti e quello che mi chiedo e:
come possibile che da nuovo non aveva questi problemi (se non minimi comunque da non comportare "problema") e cambiato il cuscinetto é diventato uno schifo?
Non credo sia necessario montare i pesi nello scudo tenuto conto che per 12000 km neanche lontanamente sarebbero serviti.
Le gomme sono buone: avranno si e no 1500 km. Posso far fare un controllo dal gommista, ma non é un problema di gomme. Ve lo assicuro. Il problema, a mio parere, é esclusivamente nel cuscinetto che non é stato stretto correttamente e che il meccanico ha paura che si grippi di nuovo dopo 8000 km circa.
Per cui vi chiedo: ha un senso questo? O il problema é legato anche alla scarsa qualitá dei materiali piaggio usati per i cuscinetti?
I cuscinetti SKF potrebbero risolvere il problema a vostro parere?
Grazie a tutti
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vingiul
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« Risposta #1 inserita:: Agosto 20, 2010, 01:51:37 pm »

Ciao,
fatti stringere il cuscinetto come si deve. Piuttosto, sei certo che lo abbiano montato bene? Quanti chilometri hai fatto dopo la sostituzione? Se ne hai fatti almeno un migliaio, fallo stringere; altrimenti camminaci ancora, per farlo assestare, e poi fallo stringere. Se si grippa di nuovo, cambia meccanico (e marca cuscinetti): OK, i cuscinetti Piaggio non sono di qualita' eccelsa (io li ho cambiati a 37mila, ma ho fatto centinaio di migliaia di km con altre moto, senza mai sostituirli) pero' non ci credo che -se montati bene- si possano danneggiare a meno di 20-30mila!
vingiul
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I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
indy6869
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« Risposta #2 inserita:: Agosto 22, 2010, 10:28:48 am »

Ciao Viniul.
Grazie della risposta e dei suggerimenti. HO fatto tesoro del tuo consiglio. Lunedí porto lo scooter da un altro meccanico e vediamo se si risolve il problema. TI faró sapere.
Saluti a tutti
Indy
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