Salute a tutti.
HO un Tourer 400 del 2008 con cui ho fatto circa 12000 km prevalentemente in cittá (Milano).
DA subito mi ha dato grande impressione di soliditá e stabilitá nella guida (a differenza dell'SH300 che ho tenuto pochi giorni e rivenduto velocemente per vari problemi riscontrati).
Stabilitá che veniva meno alle alte velocitá: intorno ai 150/155 di strumento inziava a oscillare.
Considerate che monto il parabrezza originale piaggio e il bauletto da 38 litri della GIVI (con peró i pesi maggiorati del bauletto originale che avevo dal 250 Beverly).
Fatta eccezione per questo problema, che non ho pensato di risolvere poiché non é una velocitá che mi capita di frequente (ho aumentato il precarico degli ammortizzatori e basta) il Tourer é sempre andato abbastanza bene (alcuni spegnimenti causati da un guasto al catalizzatore sostituito in garanzia).
Al tagliando dei 5000 km lo sterzo era divenuto un pochino leggero e mi é stato stretto dal meccanico. Tutto é tornato a posto fino ai circa 10.000 dove il cuscinetto si é guastato poiché
lavorava a scatti.
Mi é stato sostituito e non me lo hanno voluto stringere come in precedenza poiché non volevano si ripresentasse il problema.
Risultato? Beverly INGUIDABILE. Sbacchetta che é una meraviglia a 30 all'ora!!!!!!!!! In precedenza per vedere lo sterzo sbacchettare dovevi "mollarlo" intorno ai 130!!
Mi hanno solo aumentato il precarico delle molle posteriori (che mi sembra 'na presa per il di dietro) e nulla é cambiato (pochissimo...).
Adesso é veramente una cosa brutta tanto che pensavo di venderlo e prendere un altro mezzo.
Ho letto molto sul forum e notato che problemi simili li avete avuti in tanti e quello che mi chiedo e:
come possibile che da nuovo non aveva questi problemi (se non minimi comunque da non comportare "problema") e cambiato il cuscinetto é diventato uno schifo?
Non credo sia necessario montare i pesi nello scudo tenuto conto che per 12000 km neanche lontanamente sarebbero serviti.
Le gomme sono buone: avranno si e no 1500 km. Posso far fare un controllo dal gommista, ma non é un problema di gomme. Ve lo assicuro. Il problema, a mio parere, é esclusivamente nel cuscinetto che non é stato stretto correttamente e che il meccanico ha paura che si grippi di nuovo dopo 8000 km circa.
Per cui vi chiedo: ha un senso questo? O il problema é legato anche alla scarsa qualitá dei materiali piaggio usati per i cuscinetti?
I cuscinetti SKF potrebbero risolvere il problema a vostro parere?
Grazie a tutti