Ciao,
- puoi cambiare anche solo un cuscinetto (ma perche? Vero, quello di sotto e' il piu' facile a danneggiarsi, ma anche quello di sopra si rovina...);
Perchè quando sono andato dal ricambista con i vecchi cuscinetti (quelli che aveva già rimpiazzato il meccanico) mi ha detto che secondo lui quello di sopra (con 26.000 km e 5 anni alle spalle) poteva ancora andare bene... Visto che è stato cambiato 6 mesi e 3.000 km fa, assumerei che quello montato adesso è ancora buono. Più che altro non capisco come si sfila. Quello che ho in mano sembra a sfere, coperte da due rondelle parapolvere in gomma/teflon. Immagino che l'interno aderisca al piantone dello sterzo e l'esterno al telaio, per cui mi aspetterei di dover battere sul piantone per sfilare la forcella, e di dover usare un estrattore per cuscinetti a sfera o un tondino/sbarra di ferro (picchiando da sotto) per estrarre il cuscinetto dalla sua sede sul telaio.
A meno che il piantone non scorra agevolmente dentro il cuscinetto, permettendo alla forcella di sfilarsi senza fatica (come tutti dicono).
O non ho capito una mazza?
Tra l'altro il manuale dice: N.B. ONLY REMOVE THE UPPER BALL BEARING IF YOU REALLY NEED TO.
- cerca di raddrizzare i piattelli che gia' hai, raddrizza anche quelli che recuperi ora, e scegli i migliori: sono indispensabili, pena minore durara dei cuscinetti;
Ma dici che non si riesce a estrarli vivi o a trovare dei rimpiazzi senza comprare l'intero kit Piaggio?
Ma stanno dal lato della forcella o dal lato del telaio?
Quelli che ho in mano sono veramente stati massacrati senza pietà, dubito si riescano a raddrizzare.
- al posto di un estrattore, puoi usare una sbarra di ferro ed un martello: batti sul cuscinetto fino a che non esce. Per rimontarlo c'e' un attrezzo particolare, ma puoi usare il martello aiutandoti col cuscinetto vecchio;
Riferendosi al cuscinetto inferiore a rulli conici, c'è la parte di sopra che immagino si riesca a estrarre martellando da sopra su una barra ritorta infilata al posto del piantone come nel post di fabiorunner. Ma la parte di sotto (quella con la gabbia a rulli) bisognerebbe "acchiapparla" da sotto per poterla estrarre, a meno di distruggere la gabbia e sperare che ci sia un intacco dove spingere con lo scalpello come nel post di fabiorunner.
- per alvare lo scooter basta mettede un secchio, dei mattoni, tavole o altro sotto la carenatura, facendo stare sollevata la ruota anteriore (una tavola sotto il cavalletto aiuta a sollevare...), dopo avere tolto la ruota anteriore sara' molto piu' stabile di quanto credi, e non pesera' piu' su quello che avrai usato per sollevare.
vingiul
Ma il piantone dello sterzo quanto è lungo? E' vero che togliendo la ruota si guadagano quei 15-20 cm, ma immagino che a scooter sollevato tra l'asse della ruota e terra debba rimanere parecchio spazio per poter estrarre la forcella. O basta davvero un filino?
Grazie ancora vingiul!
Ma tu come fai a sapere tutte queste cose? L'hai già fatto parecchie volte? Sei un meccanico ufficiale piaggio?