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Autore Discussione: Durata marmitta  (Letto 7802 volte)
Hypnos
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« inserita:: Luglio 29, 2010, 04:54:24 pm »


Domanda: ogni quanto bisogna sostituire la marmitta?

Ho già usato la funzione "cerca" a non ho trovato nulla in merito.

Vi spiego meglio il senso della mia domanda:

Ho preso il porcello da due mesi e pian pianino pur non capendo un H di meccanica sto cercando di metterlo a nuovo in quanto un po' maltenuto dal precedente propietario.
Avevo gia' comprato carta abrasiva e bomboletta nero opaco alte temperature per mettere a nuovo la marmitta quando mi ritrovo la possibilita' di prenderne una con 2000 km smontata per sostituirla con una piu' prestante a circa 70 €. (ora mi informo cmq quanto costa nuova).

Consirerando che

1- non mi interessa sostituirla con una 4road o simili, il porcello mi piace gia' come sta adesso (seppur mal tenuto esteticamente il motore e' impeccabile)

2- non so se in futuro mi ricapitera' una marmitta quasi nuova a questo prezzo, considerando che cmq ho visto non costi meno di 200-250 nuova (mi documentero' esattamente)

3- la mia all'apparenza non da problemi, ma non saprei valutarla non conoscendone i tempi di usura (io ho avuto auto in cui ne cambiamo una l'anno, ma scooter non saprei)

Secondo voi mi conviene sostituirla o riverniciare la mia?

Gia' che ci sono altra piccola curiosita', ho comprato il paracalore cromato del tourer (o del criser boh) pero' non l'ho ancora montato perche' ho il dubbio per le viti (che non mi son fatto dare), vanno bene anche le vecchie? Sinceramente la cosa che mi sebra non si adatti sono le rondelle. Suggerimenti?

Tnx

Edit: dimenticavo 250ie favo a V del 2007 con 20.000 Km.
« Ultima modifica: Luglio 29, 2010, 04:56:43 pm da Hypnos » Registrato

vingiul
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« Risposta #1 inserita:: Luglio 29, 2010, 07:36:35 pm »

Ciao,
mi risulta che l'unico motivo di cambiare la marmitta e' che il catalizzatore inizia a rompersi e a fare rumore; peo' non e' dato sapere se si verifica e quando.
A quel prezzo, puo' convenirti di prenderla, e tenerla di scorta, per eventuali impieghi futuri; e nel caso, la potrai sempre rivendere e recuperare quanto hai speso....
Le viti del paracalore dovrebbero essere uguali.
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« Risposta #2 inserita:: Luglio 29, 2010, 09:25:13 pm »

Quindi mi dici che potrebbe anche non essere necessario cambiarla mai?

Il dubbio principale e' dato dallo stato attuale (che non riesco a determinare) e da quanto potrebbe beneficiane il mezzo con una nuova.
Per il fatto di tenerla da parte non saprei, non sai mai quando puoi decidere di cambiare uno scooter; prendere il Beverly l'ho deciso una sera prima di addormentarmi e non mi sono fermato fino a che non l'ho trovato esattamente come lo volevo.

Le viti del paracalore sono uguali, cosi' come i gommini, quello che cambia sono le rondelle, che mi sono appena fatto dare in Piaggio.
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« Risposta #3 inserita:: Luglio 30, 2010, 12:15:27 am »

il motore ha 3 anni non credo ci sia il bisogno di cambiare la marmitta se non ha subito urti e non fa rumori strani Wink....puoi risparmiare i soldi e se la verniciatura viene proprio male allora sostituisci e non ci pensi più Wink
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si può sempre scegliere...da che parte stare
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« Risposta #4 inserita:: Luglio 30, 2010, 07:52:29 am »

Ciao,
Citazione
se la verniciatura viene proprio male allora sostituisci e non ci pensi più
il consiglio di prenderla e' dovuto proprio a questo dubbio: considera che oggi la marmitta c'e', domani non si sa....
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« Risposta #5 inserita:: Luglio 30, 2010, 02:53:24 pm »

ciao, se la marmitta è davvero rovinata come dici tu, tieni in considerazione che il tuo "porcello"  Grin non ha 20.000 km reali, un mio amico (meccanico di auto) c'è l'ha all'intemperie quasi sempre ha 47 mila km è un 125 cc e la marmitta è solo poca arrugginita,ma vi dico poca poca eh quindi io non credo che una marmitta da 20.000 km è da cambiare io ne ho 17.000 in 5 anni compiuti, sta nel garage nel periodo invernale, ma stando al limite quando piove un po piu pesante e col vento si bagna, perche il garage porta dei buchi per l'aria e cmq non è assolutamente arruginita, magari si ammattisce il nero, valuta cmq il fatto che magari non ha 20.000 km reali, purtroppo non siamo tutti onesti su questo pianeta... Sad e di questo mi dispiace ...
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« Risposta #6 inserita:: Luglio 30, 2010, 10:47:42 pm »

I 20.000 km sono reali, il venditore, sepur un po' trasandato nel tenere lo scooter e' fidato.
La marmitta ha solo perso un po' di colore in alcuni punti e nel complesso e' solo sbiadita (credo dal sole o agenti atmosferici vari).
Infatti la mia prima ed unica intenzione era solo di riverniciarla e cambiare il paracalore (cromato del Tourer).
Poi mi e' capitata sotto mani questa semi-nuova e mi son chiesto se valeva la pena sostituirla in relazione allo stato di usura di una marmitta con 20.000 km.
Diversamente, se avessi dovuto comprarla nuova nemmeno me lo sognavo di cambiarla per quanto costa.
Cmq domani faccio un nuovo sondaggio dal venditore per vedere se la molla a meno.
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« Risposta #7 inserita:: Luglio 30, 2010, 11:37:02 pm »

La marmitta €3 nuova sta su i 300€ io neho sostituita una in garanzia dopo un'anno e 14mila km èerchè si era rotto il catalizzatore e si era appilata e quindì mi faceva perndere molta potenza, e mi hanno messo una nuova in garanzia adesso sono + di 2000km e si è rotto il catalizzatore però nn ho perso potenza e quindì sono in attesa della 2 marmitta in garanzia.
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« Risposta #8 inserita:: Luglio 31, 2010, 11:38:25 am »

verifica che non sia una marmitta per €3 se il tuo scooter è un €2 con una marmitta non adatta anche se nuova rispetto alla tua rischieresti di perdere quel poco di prestazioni che abbiamo perchè le € 3 sono molto + tappate .... differentemente rimetti a nuovo la tua con 10 € di spesa e starai sicuramente apposto  Cool Cool anche la mia ha avuto lo stesso trattamento di riverniciatura con cambio paracalore cromato ed il risultato è stato davvero ottimo  Wink Wink
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« Risposta #9 inserita:: Agosto 11, 2010, 01:57:18 pm »

Alla fine per il momento ho deciso di riverniciare quella che ho adesso.
Ieri sono stato di nuovo in Piaggio ma ancora non gli sono arrivati i gommini del paracalore del tourer....grunf.....  Angry

Qualcuno ne ha mica una foto che cerco di trovarli uguali da un buon ferramenta?
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« Risposta #10 inserita:: Agosto 13, 2010, 07:49:19 pm »

La mia marmitta originale piaggio ha ben 8 anni (quanto lo scooter: beverly 125 faro a V del 2002, la marmitta è quella grossa della prima serie), è praticamente tutta arrugginita al punto che quando andai dal gommista a cambiare le gomme, essendo che si deve smontare la marmitta per fare il lavoro, mi disse che la fascetta metallica che tiene il collettore unito al resto della marmitta stava crepando (totalmente arrugginito), tuttavia non rischio di perdere la marmitta perchè è ben saldata con molte viti. Il problema si presenterebbe all'atto di smontarla di nuovo e comunque sarebbe da cambiare solo quella fascetta.
Per quanto riguarda le prestazioni, è perfetta, il motore sprigiona sempre tutta la sua potenza (ora col multivar poi canta che è un piacere), va detto che la mia marmitta è senza catalizzatore, essendo il mio motore euro 1.
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