ghibibbo
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« inserita:: Luglio 27, 2010, 12:46:29 am » |
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Buona sera, vi chiedo vostre esperienze su quello che mi è successo, ho un beverly 400 da piu o meno 4 anni con piu di 35000 chilometri persorsi, due domeniche fa insieme ad un amico con un cbr 600 siamo andati a fare un giro di 70/80 chilometri tutte curve, l'andata tutto ok, invece al ritorno dopo una quindicina di chilometri proprio nel tratto di montagna, il preno posteriore non l'ho sentito molto bene poi alla curva successiva la leva arrivava completamente a fondo senza nessun effetto frenante alla curva successiva lo stesso, poi ho fatto vedere all'amico il freno che arrivava a fondo per fargli capire quelle scomposizioni che ho avuto, a quel punto ho pensato ad un tubetto scoppiato, rumori non ne sentivo quindi pasticche in ordine ed ho continuato solo con il freno anteriore senza troppi problemi perchè il posteriore lo uso poco ma come aiuto dell'anteriore e per intraversare un pochino il posteriore prima di affrontare la curva la cosa strana e quasi inspiegabile è che quando sono arrivato a casa il freno funzionava come al solito e come se non fosse successo niente, ormai sono passati otto giorni e funziona perfettamente come sempre. Vi chiedo cortesemente se vi è successo, la mia spiegazione da ingenuo è che si è surriscaldato il tubicino e non riusciva a tenere la pressione, ma cio mi è gia successo con altre moto e normalmente il freno lo si comincia a perdere un po per volta e quando arriva a fine corsa sembra di schiacciare un pallone sgonfio invece a me il freno del mio beverli sembrava che fosse scoppiato qualche tubicino, vi chiedo perchè non mi doveva succedere perchè andavo solo, e se andavo in due che succedeva? ciao romeo
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vingiul
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« Risposta #1 inserita:: Luglio 27, 2010, 07:41:34 am » |
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Ciao, la tua ipotesi di un surriscaldamento dell'impianto credo sia corretta: e' successa la stessa cosa ad un altro amico (Angelo - serpico), giusto un anno fa. Non ci sono veri rimedi per questo tipo di difetti, si puo' provare a fare qualcosa sostituendo i tubi con quelli rinforzati con treccia di acciaio, ma e' solo un palliativo. Piuttosto, da quanto tempo non cambi l'olio dei freni? Se sono piu' di due anni, ti conviene sostituirlo, e fare uno spurgo all'impianto. E controlla che le pinze siano libere di scorrere sui pioli di guida. vingiul
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Davide3er
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« Risposta #2 inserita:: Luglio 27, 2010, 08:48:32 am » |
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Probabile surriscaldamento dell'impianto. Io fossi inte ora farei un bel cambio olio freni, e spurgo.
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ghibibbo
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« Risposta #3 inserita:: Luglio 30, 2010, 09:27:59 pm » |
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va bene per il cambio dell'olio cosa che farò coincidere con il cambio del pneumatico e cambio delle pasticche, perchè ogni volta che cambio il pneumatico posteriore cambio pure le pasticche è tutto libero e ne approfitto perchè molto semplice da fare mentre con il cerchio inserito non mi viene nemmeno la voglia di provare ma la cosa che mi è sembrato molto strano che ad una curva ho notato un minimo di cedimento della leva del freno posteriore, ed alla successiva il freno non c'era più, zero come quando si pompa senza olio, come fosse scoppiato un tubicino o aperto la vite dello spurgo e a tutt'oggi ci sto camminando tranquillamente senza nessun problema, per le mie esperienze precedenti con altre moto o macchina quando si surriscalda comincia a scendere la leva sempre di piu ma con l'effetto del pallone sgonfio cioè piu forza si impiega e piu scende e senza aumentare di molto la frenata, ora sapendo che il freno potrebbe farmi così riuscirò ancora a fare le staccatone all'ultimo ?? mi incoraggia che quasi nessuno si lamenta di questo problema ciao romeo
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daniel
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« Risposta #4 inserita:: Luglio 30, 2010, 10:37:44 pm » |
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Ciao Secondo me oltre alla giusta delucidazione di Vincenzo (Vingiul) puo essere anche un vuoto ...bolla d'aria all'impianto...ma cmq come già detto ti conviene fare un bel cambio olio freni.... scusa una curiosita....hai detto che farai il cambio pneumatico....ma ho capito bene...ne cambi 1 solo...il posteriore??! BY.....Daniel
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ghibibbo
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« Risposta #5 inserita:: Luglio 31, 2010, 12:32:15 am » |
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no, li faccio insieme solo che mi preoccupo solo per la posteriore, perchè è antipatico smontare mentre per l'anteriore è tutto piu semplice e sbrigativoo, una volta lo smontato nella mezzora di pausa pranzo, dopo mangiato
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pask83
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« Risposta #6 inserita:: Agosto 10, 2010, 02:31:31 am » |
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miiiii ... ma è possibile che ci sono degli espertissimi in materie tecniche relative al porcello (e non sto ironizzando ) e non sono minimamente a conoscenza delle problematiche del liquido freni?! vi spiego: 1. il LIQUIDO dei freni non è un OLIO!!! 2. tale liquido è caratterizzato da una bassissima comprimibilità (non esiste un liquido incomprimibile! ) e da un'elevata temperatura di ebollizione 3. ma ha una pecca, è molto igroscopico, ovvero assorbe l'umidità presente nell'aria di conseguenza l'umidità (che non è nient'altro che acqua allo stato di vapore) assorbita si trasforma in "microgocce" d'acqua all'interno del liquido dei freni quando si fa un uso intenso del sistema frenante, per conduzione, il calore "prodotto" dalle pasticche (energia cinetica che viene dissipata sotto forma di calore) si trasmette alle pinze eppoi al liquido dei freni, infine se questo è in buono stato, nulla succede, ma se il liquido è vecchio, quindi ha avuto il tempo di assorbire molta umidità, quest'ultima che è semplicemente acqua, superata la temp. di 100°C, evapora all'interno del circuito creando le bolle (che non sono d'aria!) di vapore, creando quel pericolossissimo effetto, argomento del 3d. in fine ... il DOT4 si sostituisce ogni 2 anni (meglio prima se si fa un uso "sportivo" del mezzo, auto o moto che sia) il DOT5 si sostituisce ogni 6 MESI (perchè è molto più igroscopico del DOT4) un rimedio al DOT5 nasce dai nuovi 4.1 che hanno le caratteristiche dei 5 ma con sostituzione ogni 1-2 anni io cmq consiglio di spurgare l'impianto ogni mese circa, in modo da togliere parte del liquido che sta più vicino alle pinze che è quello che viene più sollecitato termicamente, così facendo si ha sempre un liquido in buono stato ... tutt'altro problema è il freno che va a fondo corsa anche a freddo, che è provocato da bolle d'ARIA presenti nel circuito --- la sicurezza prima di tutto! non è importante avere un mezzo che fa 180 invece di 160 ... ma è importante avere un mezzo che si ferma mezzo metro prima di un altro!
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Blacklemu7779
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« Risposta #7 inserita:: Agosto 10, 2010, 09:24:47 am » |
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miiiii ... ma è possibile che ci sono degli espertissimi in materie tecniche relative al porcello (e non sto ironizzando ) e non sono minimamente a conoscenza delle problematiche del liquido freni?! vi spiego: 1. il LIQUIDO dei freni non è un OLIO!!! 2. tale liquido è caratterizzato da una bassissima comprimibilità (non esiste un liquido incomprimibile! ) e da un'elevata temperatura di ebollizione 3. ma ha una pecca, è molto igroscopico, ovvero assorbe l'umidità presente nell'aria di conseguenza l'umidità (che non è nient'altro che acqua allo stato di vapore) assorbita si trasforma in "microgocce" d'acqua all'interno del liquido dei freni quando si fa un uso intenso del sistema frenante, per conduzione, il calore "prodotto" dalle pasticche (energia cinetica che viene dissipata sotto forma di calore) si trasmette alle pinze eppoi al liquido dei freni, infine se questo è in buono stato, nulla succede, ma se il liquido è vecchio, quindi ha avuto il tempo di assorbire molta umidità, quest'ultima che è semplicemente acqua, superata la temp. di 100°C, evapora all'interno del circuito creando le bolle (che non sono d'aria!) di vapore, creando quel pericolossissimo effetto, argomento del 3d. in fine ... il DOT4 si sostituisce ogni 2 anni (meglio prima se si fa un uso "sportivo" del mezzo, auto o moto che sia) il DOT5 si sostituisce ogni 6 MESI (perchè è molto più igroscopico del DOT4) un rimedio al DOT5 nasce dai nuovi 4.1 che hanno le caratteristiche dei 5 ma con sostituzione ogni 1-2 anni io cmq consiglio di spurgare l'impianto ogni mese circa, in modo da togliere parte del liquido che sta più vicino alle pinze che è quello che viene più sollecitato termicamente, così facendo si ha sempre un liquido in buono stato ... tutt'altro problema è il freno che va a fondo corsa anche a freddo, che è provocato da bolle d'ARIA presenti nel circuito --- la sicurezza prima di tutto! non è importante avere un mezzo che fa 180 invece di 160 ... ma è importante avere un mezzo che si ferma mezzo metro prima di un altro! questa spiegazione tecnica mi ha garbato molto.......complimenti. Quindi se ho ben capito le bolle non sono d'aria ma di vapore e con una sostituzione regolare di olio e un frequente spurgo il problema si elimina.
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« Ultima modifica: Agosto 10, 2010, 09:26:58 am da Blacklemu7779 »
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ghibibbo
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« Risposta #8 inserita:: Agosto 24, 2010, 05:24:02 pm » |
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buona sera vi aggiorno sulla situazione, sabato 14 agosto ho aperto il piccolo serbatoio del liquido dei freno tolto tutto l'olio presente e rimesso olio nuovo, poi staccato ammortizzatore e fatti una ventina di colpi di spurgo, rimesso il liquido dei freni un tre/4 millimetri piu alto di come lo trovato poi una controllatina generale, la ruota mi sembrava che andava leggermente frenato, ho pensato che una volta in cammino i pistonsini si sarebbero allargati e tutto ritornava normale la domenica sono andato a farmi un giro dopo appena una settantina di chilometri e senza esasperare il freno riecco che il freno va fino in fondo, ho rifatto molte prove durante tutto il viaggio e comunque con un controllo visivo si notava il disco che era molto caldo
il lunedi ci torno al lavoro, lunedì a sera si sente un rumore strano sona pinza posteriore, controllo e le pasticche sono finite, per fortuno il mio amico meccanico mi ha aperto e mi ha dato le pasticche nuove, quando ho smontato il tutto ho preso la pinza del freno in mano ed ho controllato in ogni sua parte, ed ho notato che i pistoncini erano un po duri a rientrare, quindi prima una pulizia, un pochettino di svito un piccolo movimento poui asciugayo lo svito e messo un grasso che uso per le pinze dei freni della macchina, ho fatto entrare e uscire il pistoncino piu volte ed ho notato che si muoveva piu liberamente, rimontato il tutto e dopo aver fatto assestare le pasticche per tutta la settimana nel tragitto lavoro casa, domenica scorsa sono andato a fare un giro rifacendo il primo tratto dell'uscita della settimana scorsa con maggiore peso con me e un maggiore utilizzo del freno posteriore, e sapete la novità per tutti i quasi trecento chilometri della giornasta di domenica nessun minimo accenno di problema del freno
quindi credo che il problema sia dovuto ai pistoncini che si erano induriti quasi sicuramente causati da sgrassatori quando si lava la moto per quelle rarissime volte che lo lavo con lo sgrassatore, quindi ogni volta che si cambiano le pasticche verificare i pistoncini e lubrificarli
quindi problema risolto
ciaso romeo
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pask83
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« Risposta #9 inserita:: Agosto 24, 2010, 05:51:31 pm » |
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non ho capito una cosa...
hai aperto la vaschetta del liquido... poi hai tolto il liquido vecchio, come?
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eddolix
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« Risposta #10 inserita:: Agosto 24, 2010, 06:05:24 pm » |
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buona sera vi aggiorno sulla situazione, sabato 14 agosto ho aperto il piccolo serbatoio del liquido dei freno tolto tutto l'olio presente e rimesso olio nuovo, poi staccato ammortizzatore e fatti una ventina di colpi di spurgo, rimesso il liquido dei freni un tre/4 millimetri piu alto di come lo trovato poi una controllatina generale, la ruota mi sembrava che andava leggermente frenato, ho pensato che una volta in cammino i pistonsini si sarebbero allargati e tutto ritornava normale la domenica sono andato a farmi un giro dopo appena una settantina di chilometri e senza esasperare il freno riecco che il freno va fino in fondo, ho rifatto molte prove durante tutto il viaggio e comunque con un controllo visivo si notava il disco che era molto caldo
il lunedi ci torno al lavoro, lunedì a sera si sente un rumore strano sona pinza posteriore, controllo e le pasticche sono finite, per fortuno il mio amico meccanico mi ha aperto e mi ha dato le pasticche nuove, quando ho smontato il tutto ho preso la pinza del freno in mano ed ho controllato in ogni sua parte, ed ho notato che i pistoncini erano un po duri a rientrare, quindi prima una pulizia, un pochettino di svito un piccolo movimento poui asciugayo lo svito e messo un grasso che uso per le pinze dei freni della macchina, ho fatto entrare e uscire il pistoncino piu volte ed ho notato che si muoveva piu liberamente, rimontato il tutto e dopo aver fatto assestare le pasticche per tutta la settimana nel tragitto lavoro casa, domenica scorsa sono andato a fare un giro rifacendo il primo tratto dell'uscita della settimana scorsa con maggiore peso con me e un maggiore utilizzo del freno posteriore, e sapete la novità per tutti i quasi trecento chilometri della giornasta di domenica nessun minimo accenno di problema del freno
quindi credo che il problema sia dovuto ai pistoncini che si erano induriti quasi sicuramente causati da sgrassatori quando si lava la moto per quelle rarissime volte che lo lavo con lo sgrassatore, quindi ogni volta che si cambiano le pasticche verificare i pistoncini e lubrificarli
quindi problema risolto
ciaso romeo
Può succedere ! Ti è praticamente entrata della sporcizia tra i gommini e i clindri dei pistoncini e questo fanno sì che i pistoncini restino sempre fuori ergo ti frenavano sempre ecco perchè finivi subito le pasticche, controlla che il disco sia ancora buono potrebbe essersi cotto anche lui. Per fare un lavoro fatto bene dovevi smontarli totalmente e con una spazzola o uno spazzolino da denti pulirli con acqua e sapone, una volta puliti li rimontavi e gli davi giusto una spruzzatina si svitol e poi rimettevi i gommini accertandoti che non fossero tagliati e ovviamente installandoli bene.
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« Risposta #11 inserita:: Agosto 25, 2010, 03:08:22 pm » |
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non ho capito una cosa...
hai aperto la vaschetta del liquido... poi hai tolto il liquido vecchio, come?
in garage ho sempre qualche siringa, poi con la carta per asciugare le mani, tanto dentro di olio ce nè quanto un caffè per eddolix, grazie per il consiglio, per ora vado avanti così in un fine settimana di pioggia rismonterò il tutto e ricontrollo tutto il lavoro, ma soprattutto è viucino la sostituzione della gomma, ma prima devo liberarmi il garage che ora è impenetrabile ciao romeo
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« Risposta #12 inserita:: Agosto 25, 2010, 03:52:54 pm » |
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non ho capito una cosa...
hai aperto la vaschetta del liquido... poi hai tolto il liquido vecchio, come?
in garage ho sempre qualche siringa, poi con la carta per asciugare le mani, tanto dentro di olio ce nè quanto un caffè per eddolix, grazie per il consiglio, per ora vado avanti così in un fine settimana di pioggia rismonterò il tutto e ricontrollo tutto il lavoro, ma soprattutto è viucino la sostituzione della gomma, ma prima devo liberarmi il garage che ora è impenetrabile ciao romeo Non si svuota così il serbatioetto del liquido freni perchè hai rischiato di far entrare aria nel circuito. Ora sei costretto a fare uno spurgo dell'impianto molto accurato e lungo.
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« Risposta #13 inserita:: Agosto 25, 2010, 11:10:15 pm » |
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ho visto l'attacco per il tubo di disceza al centro della parte inferiore del serbatoio, quindi sono convinto di non aver fatto entrare aria
ciao romeo
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« Risposta #14 inserita:: Agosto 25, 2010, 11:51:59 pm » |
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pirrrllllllaaaaaaaa (scherzosamente parlando ) così non risolvi niente devi aprire la vaschetta svitare lo spurgo sulla pinza ed attaccarci un tubicino che va a finire in un recipiente per caduta il liquido defluisce da solo tu devi solo stare attento a non far svuotare la vaschetta rabboccando del liquido nuovo quando dal tubicino vedi uscire del liquido chiaro(quello vecchio è quasi nero... verde molto scuro) come quello che stai rabboccando, allora serra lo spurgo e metti a livello il liquido nella vaschetta e chiudi. si sostituisce così il liquido vecchio! come hai fatto tu hai sostituito solo quello presente nella vaschetta e non nel circuito perciò dopo si è ripetuto il problema!
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