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Autore Discussione: chi di voi appiedato per rottura cinghia? [valutazioni sostituzione]  (Letto 13004 volte)
vingiul
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« Risposta #15 inserita:: Luglio 08, 2010, 08:02:10 am »

Ciao,
Citazione
Però ignoravo che la rottura della cinghia potesse causare il blocco della trasmissione (immagino però sia un caso limite)
invece e' quasi la regola: e' raro che la ruota non si blocchi.
vingiul
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« Risposta #16 inserita:: Luglio 09, 2010, 10:37:04 am »

Buongiorno a tutti! Complimenti per il sito.

Io ho un Beverly 250 i.e. che ho comprato usato, del 2006 con 9600 km, ora sono quasi a 12000 e da quanto leggo qui sul forum, a dispetto del libretto sulla manutenzione programmata che dice 20000 km forse sarebbe il caso di sostituirla.

Ho guardato tutti i vostri suggerimenti tramite il comando cerca e ho guardato la guida molto dettagliata di Robbier che ringrazio e con cui mi complimento, mi rimane però qualche dubbio.
Per sostituire la cinghia è necessario smontare tutto il gruppo frizione o basta smontare il variatore ed andare a inserire la cinghia nuova tra il correttore di coppia e la frizione? quando rimetto la cinghia c'è qualche operazione particolare per tenderla? o basta rimetterla in appoggio e torna in posizione corretta?

Sicuramente saranno già state dette queste cose e in questo caso mi scuso, ma tramite la funzione cerca non ho trovato nulla  Wink
Vi ringrazio
Enrico
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« Risposta #17 inserita:: Luglio 09, 2010, 10:52:29 am »

esattamente smonta il carter,sviti il variatore  togli la cinghia,,inserisci la nuova cinghia sulle puleggie li apri un po in modo che la cinghia scende un po dentro,poi inserisci la cinghia sul mozzo del variatore metti la RONDELLA ,poi metti la semipuleggia avviti ed e fatta,,LA CINGHIA NON ce bisogno di tenderla xke appena metti in moto va al suo posto automaticamante.spero di essere stato chiaro ciao
(biagio)
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« Risposta #18 inserita:: Luglio 09, 2010, 11:08:42 am »

Grazie mille,  sei stato gentilissimo e mi hai tolto ogni dubbio!

Ora devo solo capire che cinghia montare, perchè cerco l'originale o comunque qualcosa di valido ma tre ricambisti da cui sono andato mi hanno proposto tutti la Vbelt Bando e non riesco a capire se sia buona o no.

Grazie ancora
Enrico
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« Risposta #19 inserita:: Luglio 09, 2010, 11:55:50 am »

Io l'ho cambiata a 10.000 km, la vecchia era ancora in ottimo stato credo che altri 10.000 km li avrei fatti con tranquillità. Però ad un mio amico che ha comprato lo scooter la stessa settimana del mio e rimasto a piedi per la rottura della cinghia  a 11.400 km circa, e il bello e che non è stata cambiata i garanzia a  dovuto pagare tutto.
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« Risposta #20 inserita:: Luglio 09, 2010, 12:38:55 pm »

Salve a tutti. riporto qui la mia esperienza. Possiedo un Beverly 250 I.E. del 2008 , acquistato di seconda mano ( il contachilometri segnava 12.000). a 15.500 km circa in autostrada a 130 km orari la mia cinghia ha deciso di mollarmi...... fortunatamente nessun bloccaggio ruota.... vi allego un'immagine della cinghia quando è stata sostituita.... e lascio a voi le considerazioni del caso!
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« Risposta #21 inserita:: Luglio 09, 2010, 12:54:38 pm »

Salve a tutti. riporto qui la mia esperienza. Possiedo un Beverly 250 I.E. del 2008 , acquistato di seconda mano ( il contachilometri segnava 12.000). a 15.500 km circa in autostrada a 130 km orari la mia cinghia ha deciso di mollarmi...... fortunatamente nessun bloccaggio ruota.... vi allego un'immagine della cinghia quando è stata sostituita.... e lascio a voi le considerazioni del caso!
Hai ragione e fortunatamente ti e' andata bene. Però solitamente quando si acquista un mezzo usato a prescindere dai km riportati sul tachimentro è meglio cambiare almeno olio e cinghia. Comunque vista la foto della cinghia, anche se il manuale riporta  la sostituzione a 20.000 km meglio a 10.000 km. La nostra pelle non vale i 55 euro della cinghia.
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« Risposta #22 inserita:: Luglio 09, 2010, 03:28:29 pm »

Scusate ho ancora una domanda... Quando chiudo il dado davanti alla ventolina con la pistola? rischio di spanare? avete qualche consiglio per chiuderlo senza fare danni

Grazie
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« Risposta #23 inserita:: Luglio 09, 2010, 03:33:46 pm »

ma poi in definitiva per ammortizzare altri 4/5 € di cinghia vale la pena rischiare il bloccaggio della ruota in autostrada ?? magari non succederà mai .... ma immagina se sei con tua moglie in scooter e ti parte il posteriore perchè non hai cambiato la cinghia  Undecided Undecided il gioco non vale mai la candela ... non fare le braccine corte  Grin Grin Grin

Quoto !!!

Restare appiedato per non aver cambiato volutamente la cinghia mi pare una sciocchezza
Che poi se dovesse capitare immagino le testate agli spigoli dei muri in cemento armato Cheesy Cheesy Cheesy Wink
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