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« inserita:: Luglio 04, 2010, 06:18:57 pm » |
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.... e quanti chilometri aveva percorso? Vogliate perdonare la mia intenzione di fare tesoro dell'altrui esperienza, ma da un lato il mio amico meccanico mi parla di 15-17.000 km (per il mio bev 250), dall'altro stasandro dice "Ma perchè cambiare già la cinghia? io che avrò tra i 60 e i 70 mila km l'ho cambiata uan sola volta...", ricevendo però un preoccupante monito da gerry. Ho già fatto (onerosa ) esperienza con la cinghia della distribuzione dell'auto, non vorrei replicarmi con quella di trasmissione di attila. Devo peraltro dire che trovo molto interessanti i suggerimenti dati da Lorenzo250, e forse la cosa migliore potrebbe essere seguire le sue indicazioni, piuttosto che concentrarsi sui kilometraggi limite riscontrati. Grazie e tutta la mia solidarietà per quanti sono incappati nell'avaria in questione.
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« Ultima modifica: Luglio 09, 2010, 11:22:04 am da Lorenzo250 »
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« Risposta #1 inserita:: Luglio 04, 2010, 07:40:38 pm » |
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Diciamo che comunque i rulli ogni tot km vanno cambiati e quando è aperto verifica di persona le condizioni della cinghia. Io non la cambiai perchè il meccanico mi disse a 20.000km guarda che è ancora buona. Io comunque non andrei oltre i 30.000, fidarsi è bene ma rimanere a piedi fa incXXXare un po tutti...
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« Risposta #2 inserita:: Luglio 04, 2010, 07:59:56 pm » |
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Diciamo che comunque i rulli ogni tot km vanno cambiati e quando è aperto verifica di persona le condizioni della cinghia. Io non la cambiai perchè il meccanico mi disse a 20.000km guarda che è ancora buona. Io comunque non andrei oltre i 30.000, fidarsi è bene ma rimanere a piedi fa incXXXare un po tutti...
sandro, il problema é che si può anche stare in limiti di sicurezza, l'importante però é stare tranquilli; se so che fino, diciamo, a 20.000 km non corro rischi, posso anche cambiarla a 15.000, 18.000 e viaggiare senza pensieri, se però ti mettono le paranoie di 12.000, si viaggia con un (inutile) pensiero nella testa, e come dicono a napoli "o beverly nun vuole penzieri".
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« Risposta #3 inserita:: Luglio 04, 2010, 08:02:13 pm » |
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Diciamo che comunque i rulli ogni tot km vanno cambiati e quando è aperto verifica di persona le condizioni della cinghia. Io non la cambiai perchè il meccanico mi disse a 20.000km guarda che è ancora buona. Io comunque non andrei oltre i 30.000, fidarsi è bene ma rimanere a piedi fa incXXXare un po tutti...
...................., e come dicono a napoli "o beverly nun vuole penzieri". ehm ..... forse non si trattava del beverly ora che ci penso.
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« Risposta #4 inserita:: Luglio 04, 2010, 09:08:13 pm » |
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viciè 12000 km sono + che sufficienti cambialaaaaaaaaaaaaaaaaaa
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stasandro
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« Risposta #5 inserita:: Luglio 04, 2010, 09:38:30 pm » |
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per stare tranquillo e senza pensieri segui il programma di manutenzione come da libretto... Chi lo ha scritto sa il fatto suo.
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« Risposta #6 inserita:: Luglio 04, 2010, 09:58:00 pm » |
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per stare tranquillo e senza pensieri segui il programma di manutenzione come da libretto... Chi lo ha scritto sa il fatto suo.
... o FA il fatto suo?
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« Risposta #7 inserita:: Luglio 04, 2010, 10:07:11 pm » |
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Ciao, io la cambio tra 10 e 15mila; so che la Piaggio ne prevederebbe 20mila per il 400, ma tutte le volte che la ho cambiata, tra un dente e l'altro, c'erano delle crepe. A quel punto, non so piu' quanto potrebbe reggere, e la cambio... d'altra parte, ipotizzando 100mila km di vita del mezzo, sono 7 cinghie cambiate contro 5 previste... ma se la cinghia si spezzasse in autostrada -ad oltre 100km/h-, altro che 100euro di materiale... vingiul
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« Risposta #8 inserita:: Luglio 04, 2010, 10:38:31 pm » |
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Ciao, io la cambio tra 10 e 15mila; so che la Piaggio ne prevederebbe 20mila per il 400, ma tutte le volte che la ho cambiata, tra un dente e l'altro, c'erano delle crepe. A quel punto, non so piu' quanto potrebbe reggere, e la cambio... d'altra parte, ipotizzando 100mila km di vita del mezzo, sono 7 cinghie cambiate contro 5 previste... ma se la cinghia si spezzasse in autostrada -ad oltre 100km/h-, altro che 100euro di materiale... vingiul
mi pare un ragionamento condivisibile, però scusa vincenzo, a titolo puramente informativo, ma la rottura della cinghia potrebbe danneggiare anche altri organi della trasmissione?
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« Risposta #9 inserita:: Luglio 04, 2010, 10:58:13 pm » |
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Ciao, in teoria, potrebbe danneggiare gli ingranaggi del mozzo... la ruota cerca di girare ma potrebbe non essere possibile perche' pezzi di cinghia bloccano la campana... in genere pero' la ruota slitta per terra, prima che gli ingranaggi si spezzino... solo che -se sei in velocita'-, considera cosa succede se si blocca la ruota (in particolare, che volo fai...)... i danni agli ingranaggi sarebbero una mancia pagata volentirei.... vingiul
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« Risposta #10 inserita:: Luglio 05, 2010, 09:56:24 am » |
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« Risposta #11 inserita:: Luglio 05, 2010, 03:46:19 pm » |
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lo scenario rappresentato da vingiul é stato più che persuasivo. Tu dici "immagina se sei con tua moglie ....", e tu invece immagina se in quel frangente sto portando m.arcuri a fare un giretto, che figura scarsa da poveretto ! In realtà non é solo ovviamente questione di soldi o di tempi, io metto in conto anche l'eventualità che la cinghia che vado a sostituire possa avere un difetto di fabbricazione per cui la mia vecchia cinghia testata avrebbe tenuto ancora, quella nuova mi abbandona imprevedibilmente anzitempo. A parte queste ipotesi sopra le righe seguirò il vostro consiglio. ciao e grazie
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« Risposta #12 inserita:: Luglio 05, 2010, 06:42:16 pm » |
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Secondo il mio parere una sostituzione ogni 10.000 km male non fà ... se anche ci fai qualche migliaio di km in più va bene però non andrei oltre i 15.000 km per sicurezza. Io la cambio ogni 10.000 km insieme ai rulli ed i pattini del variatore. La cinghia è un componente importante soprattutto nelle cilindrate più grosse.
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« Risposta #13 inserita:: Luglio 06, 2010, 09:49:08 am » |
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la mia attuale cinghia (originale rigorosamente) ha quasi 23mila km sulle spalle. a breve smonto e controllo... se son presenmti crepe e sfilacciamenti, la cambierò, altrimenti, se lo spessore è sopra alla soglia minima (19.5 mm) andrò ancora avanti. nn è un discorso di essere taccagni..quanto di sfruttare appieno la vita di ogni componente. la cinghia è la solita da anni sulla distinta della piaggio... eppure sui nuovi beverly la danno per 20mila, contro i 10-12mila delle prime versioni. strano vero? ma apparte tutto, dipende quasi esclusivamente da come si usa il mezzo. se si fanno tratti lunghi a velocità costante, quindi prevalentemente extraurbano, il consumo e lo stress saranno sicuramente minori rispetto a un uso da dragster ai semafori in centro. come fa sicuramente gerry la cinghia nuova cmq ce l'ho già nell'armadio
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« Risposta #14 inserita:: Luglio 07, 2010, 09:52:43 pm » |
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la mia attuale cinghia (originale rigorosamente) ha quasi 23mila km sulle spalle. a breve smonto e controllo... se son presenmti crepe e sfilacciamenti, la cambierò, altrimenti, se lo spessore è sopra alla soglia minima (19.5 mm) andrò ancora avanti. nn è un discorso di essere taccagni..quanto di sfruttare appieno la vita di ogni componente. la cinghia è la solita da anni sulla distinta della piaggio... eppure sui nuovi beverly la danno per 20mila, contro i 10-12mila delle prime versioni. strano vero? ma apparte tutto, dipende quasi esclusivamente da come si usa il mezzo. se si fanno tratti lunghi a velocità costante, quindi prevalentemente extraurbano, il consumo e lo stress saranno sicuramente minori rispetto a un uso da dragster ai semafori in centro. come fa sicuramente gerry la cinghia nuova cmq ce l'ho già nell'armadio ESATTO lorenzo, la penso proprio come te. Però ignoravo che la rottura della cinghia potesse causare il blocco della trasmissione (immagino però sia un caso limite) .......
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