Menu Principale

Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Discussione: RULLI VARIATORE [verso di montaggio]  (Letto 37577 volte)
rafros83
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Bari

« inserita:: Giugno 26, 2010, 12:35:50 am »

Ciao a tutti, oggi ho montato le massette di Marrocco e visto che ci stavo, ho pulito un pò il variatore e le varie componenti con dello spray pulisci motore. Volevo chiedervi alcune dritte per il rimontaggio, ho provato a guardare negli argomenti precedenti ma non ho trovato niente.
Volevo sapre se i rulli del variatore, le sedi dei rulli e il mozzo del variatore originale si ingrassano...andrebbe bene il grasso spray?
Ho notato che le pareti dove vanno i rulli sono un pò consumate, sono liscie, avendo fatto 19000 km, mi consigliate di sosituirlo?
I rulli in che lato vanno inseriti avendo uno piatto e l'altro no?
Scusate per le troppe domande ma sono di fondamentale importanza. Grazie ragazzi!!
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

Provincia: ND

Avorio

« Risposta #1 inserita:: Giugno 26, 2010, 01:27:30 am »

Ciao a tutti, oggi ho montato le massette di Marrocco e visto che ci stavo, ho pulito un pò il variatore e le varie componenti con dello spray pulisci motore. Volevo chiedervi alcune dritte per il rimontaggio, ho provato a guardare negli argomenti precedenti ma non ho trovato niente.
Volevo sapre se i rulli del variatore, le sedi dei rulli e il mozzo del variatore originale si ingrassano...andrebbe bene il grasso spray?
Ho notato che le pareti dove vanno i rulli sono un pò consumate, sono liscie, avendo fatto 19000 km, mi consigliate di sosituirlo?
I rulli in che lato vanno inseriti avendo uno piatto e l'altro no?
Scusate per le troppe domande ma sono di fondamentale importanza. Grazie ragazzi!!

Se lo ingrassi il mozzo, di certo hai fatto bene, ma puoi anche non ingrassarlo. Io l'ho ingrassato una volta sola in tutte le volte che l'ho smontato. I rulli vanno inseriti nelle loro piste appoggiandoli dalla parte rotonda, se tu li metti poggi con la parte piana sfasci mezzo mondo... I rulli devono ruotare. A meno che tu dici che sono consumati (in  questo caso consumati malamente), sostituiscili.

Variatore malossi - MDC bianca - Mollette bianche - Frizione by Marrocco - Kit Bi-xenon 8000k
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Giugno 26, 2010, 06:29:02 am »

Ciao,
un po' di grasso nel mozzo non fa male. E' sconsigliato mettere grasso sui rulli o nelle sedi, ma qualcuno lo fa: fatti suoi, e della cinghia. Controlla i cursori (quei triangolini di plastica), se paiono consumati o se ballano cambiali; loro li puoi ingrassare leggermente.
Non ti preoccupare che le sedi dei rulli appaiano lisce: devono essere lisce!
I rulli hanno un senso di montaggio, rappresentato dalla parte quasi chiusa dalla plastica: quel lato deve essere messo nel senso di rotazione del variatore, serve ad evitare che la parte metallica del rullo possa uscire; se sbagli scassi il variatore.
vingiul

I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
fabiano9
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Caserta

Chi il beverly non ha, sempre a piedi resterà!!

« Risposta #3 inserita:: Giugno 26, 2010, 08:56:22 am »

@vincenzo e allora come mai alcuni rulli invece sono perfettamente uguale e simmetrici sia a destra che a sinistra? cioè m'è capitato spesso credo con i rulli polini... Wink

polini speed control
eliminazione SAS
ex exhaust system MIVV
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club

« Risposta #4 inserita:: Giugno 26, 2010, 11:22:51 am »

anche i malossi non hanno verso ... il verso è solo negli originali  Cool Cool
il grasso ed il variatore non sono propriamente consigliati ... io lo lavo con un panno imbevuto di diluente alla nitro lo lascio asciugare e lo rimonto .... stessa cosa per l'interno delle sole puleggie del correttore di coppia.
Il vario, a parte il polini, è concepito per lavorare a secco ed ha le dovute tolleranze ... quindi se risulta unto dai prodotti che ci hai passato sopra ripuliscilo per bene altrimenti la cinghia potrebbe scivolarci sopra  Cool
« Ultima modifica: Giugno 26, 2010, 11:28:08 am da street_hawk » Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
rafros83
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: Giugno 26, 2010, 06:51:23 pm »

Ragazzi grazie 1000 per tutte le risposte!!!!
Facciamo un riepilogo...tanto per avere chiarezza..
I rulli e le sedi non vanno ingrassate perchè lavorano a secco con il var originale.
I mozzo e porta mozzo possono essere ingrassati...ma poi la cinghia non scivola?
Vi posto alcune foto del mio variatore, su una ci sono i rulli con le due faccie, mi indicate in che modo devo inserirle? Consideriamo che guardandolo cosi, girerebbe verso destra vero?
Sull'altra foto ci sono le sedi vuote per farvi vedere come sono liscie le mie...vanno bene cosi?
Ragazzi scusate ancora per tutte queste domande ma è la 1° volta che lo smonto  Grin
Grazie ancora...vi farò una statua  Grin
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: Giugno 26, 2010, 07:37:35 pm »

Ciao,
scarica il manuale Malossi, e' valido anche per il variatore originale: http://www.malossistore.it/Archivio/MONTAGGIO%5C7311323.pdf e ci trovi istruzioni su come montare il variatore ed i rulli, alle pagine da 7 a 10; le altre sono per veicoli o parti diverse, ma ti possono interessare....
vingiul

I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
rafros83
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: Giugno 26, 2010, 08:54:44 pm »

Si ti ringrazio, ma in quel manuale parla del verso per i rulli malossi...i miei sono originale e sono diversi.
Utente non iscritto
« Risposta #8 inserita:: Giugno 26, 2010, 09:22:49 pm »

ciao ho avuto anche io lo stesso problema.una domanda solo...
ma che cilindrata è?.
io ho un 250 e sono di color rosso, ma verdi non li avevo mai visti.
comunque, evita di ingrassare la sede dei rulli, comprometterebbero il funzionamento della "forza centrifuga, facendoli diventare solo pattini fissi. fidati di sta cosa l'ho provato sulla mia vecchia moto..exagon 125 con variatore completamente pieno di grasso andava na schifezza.
ritornando in tema..tempo fa provai anche io un po di cose mettendo in atto una teroria.
le sedi di rulli di dividono in 3 coppie, o fai a coppie,( ma cosi forse forse vai contro "forza centrifuga")oppure partendo da "ore 12" metti i rulli tutti dallo stesso verso, possibilmente con la parte semichiusa  verso sinistra e procedi a colpmetare il giro.
io ho fatto 3 prove:
1 -messi a casaccio...e la moto sembrava non rendesse come prima
2-3 coppie con le parti semichiuse verso l'interno e che si "guardavano" coppia x coppia..la moto rendeva normale, ma mi fu consigliato di rendere un senso logico e di rispettare la forza centrifuga continua senza evitare seppur piccole rotture delle forza stessa alternando "semichiuso-aperto"
3- messi tutti in senso orario con la parte semichiusa verso sinistra della sede del rullo, la moto mi rendeva normalmente e così l'ho tenuta.
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: Giugno 26, 2010, 09:26:15 pm »

Ciao,
per i rulli originali vale lo stesso: la parte piu' aperta va nella direzione della rotazione, la parte piu' chiusa va indietro.
vingiul

rafros83
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserita:: Giugno 27, 2010, 07:15:47 pm »

Un'ultima domanda...rimontando la cinghi ho notato che non entra completamente dal lato frizione...si allarga per caso? Oppure mettendola in moto si sistema automaticamente?
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserita:: Giugno 27, 2010, 07:53:11 pm »

Ciao,
la cinghia la devi tirare con forza per farla entrare nelle puleggie della frizione.
vingiul

rafros83
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserita:: Giugno 27, 2010, 11:32:46 pm »

Quindi resta sul bordo delle puleggie...io pensavo che andava sotto come quella del variatore. Se la monto leggermente fuori ( 2 mm ) e poi metto in moto dovrebbe andare a posto da sola..vero?
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserita:: Giugno 28, 2010, 08:04:03 am »

Ciao,
sbagliato!
Citazione
la cinghia la devi tirare con forza per farla entrare nelle puleggie della frizione.
se scarichi quel manuale malossi che ho linkato, lo dice chiaramente anche li.
vingiul

street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club

« Risposta #14 inserita:: Giugno 28, 2010, 12:52:09 pm »

in definitiva con le mani apri il correttore di coppia vincendo la forza della molla di contrasto e ci inserisci la cinghia dentro poi lo rimetto in posizione!!!
Così facendo la cinghia dal lato del variatore ti resta + larga e quando metti la semipuleggia davanti al variatore la cinghia restando larga ti permette di accostare perfettamente la puleggia al mozzo del variatore così sei certo che quando stringi il bullone del variatore non fai forza sulla cinghia ma perfettamente in battuta sul mozzo.
Differentemente quando stringi senza allargare il correttore di coppia stringi il dado del variatore sulla gomma e quando metti in moto ti si allenta tutto coi dovuti problemi del caso.
Stacci attento !!
Street_ Hawk ...  Grin Grin
Pagine: [1] 2
  Stampa  

Vai a: