Menu Principale

Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Sterzo ballerino 250  (Letto 3459 volte)
nidi
Utente non iscritto
« inserita:: Giugno 17, 2010, 06:45:00 pm »

So già che è una domanda difficile, ma prima di andare dal meccanico vorrei capire quantomeno sommariamente di che si tratta. Ho il seguente problema nel moo Bev250: lo sterzo balla.

Cerco di spiegarmi meglio. In curva, basta un minimo movimento e perdo aderenza, è come se la ruota se ne andasse per i fatti suoi, ma poi vedo che è anche lo sterzo a muoversi. I penumatici li ho cambiati - entrambi - con delle Pirelli Diablo scooter neanche da due mesi, avrò fatto poco più di 1500 km. Le gomme sono buone, mi sono state sostituite in garanzia perché avevano i famosi tagli (terza volta che capita con le Pirelli), e naturalmente erano nuove.

Ora non riesco proprio ad individuare il problema. Prima di cambiare le gomme, avevo lo stesso problema tanto che ero scoraggiato di piegare in curva, dopo meno di due mesi si ripresenta! Asfalto asciutto, gomme calde, e le curve mi spaventano perché scivola!

Ho verificato le sospensioni anteriori, pare tutto ok, anche se non so in effetti come effettuare un test verosimile, mi sono limitato a schiacciare lo scooter verso il basso, notando che il rialzo era pronto e l'affondo c'era.

Avete suggerimenti, ripeto prima di andare dal meccanico?
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

Provincia: ND

>>>Ciao Petra<<<

« Risposta #1 inserita:: Giugno 17, 2010, 07:46:05 pm »

So già che è una domanda difficile, ma prima di andare dal meccanico vorrei capire quantomeno sommariamente di che si tratta. Ho il seguente problema nel moo Bev250: lo sterzo balla.

Cerco di spiegarmi meglio. In curva, basta un minimo movimento e perdo aderenza, è come se la ruota se ne andasse per i fatti suoi, ma poi vedo che è anche lo sterzo a muoversi. I penumatici li ho cambiati - entrambi - con delle Pirelli Diablo scooter neanche da due mesi, avrò fatto poco più di 1500 km. Le gomme sono buone, mi sono state sostituite in garanzia perché avevano i famosi tagli (terza volta che capita con le Pirelli), e naturalmente erano nuove.

Ora non riesco proprio ad individuare il problema. Prima di cambiare le gomme, avevo lo stesso problema tanto che ero scoraggiato di piegare in curva, dopo meno di due mesi si ripresenta! Asfalto asciutto, gomme calde, e le curve mi spaventano perché scivola!

Ho verificato le sospensioni anteriori, pare tutto ok, anche se non so in effetti come effettuare un test verosimile, mi sono limitato a schiacciare lo scooter verso il basso, notando che il rialzo era pronto e l'affondo c'era.

Avete suggerimenti, ripeto prima di andare dal meccanico?
Ciao nidi
problema al quanto strano,
prima cosa da verificare,mettilo sul cavalletto centrale alza l'anteriore e fai ruotare lo sterzo a dx e sx se in qualke punto si indurisce probabile ti siano partiti i cuscinetti di sterzo,in quel caso devi sostituirli,sopra e sotto,se questi sono buoni allora controlla che il canotto sterzo non sia troppo stretto(xchè di solito questo può portare anche quello ke ti succede)
poi aspetta alttri consigli,e tienici informati ok?
x il momento ti saluto
Ciao <<<DANIEL>>> icon_thumright Cheesy Wink
  COSA VUOI DI PIU' DALLA VITA.....LA LEALTA'!!! 
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Caserta

Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club

« Risposta #2 inserita:: Giugno 18, 2010, 09:38:23 am »

sicuro maagri di non avere uno stelo + scarico dell'altro ?? magari hai rotto un paraolio ed hai perso olio .... ciò potrebbe comportare un disequilibrio degli steli e quindi un'affondo della forcella specie in curva non omogeneo  Cool Cool
Hai la stessa sensazione sia in curva a dx che a sx ??
Street_ Hawk ...  Grin Grin
nidi
Utente non iscritto
« Risposta #3 inserita:: Luglio 27, 2010, 01:24:04 am »

Seguendo il suggerimento di streethawk, ho smontato gli steli forcella, e ho sostituito l'olio con una Castrol 15W, dopo aver accuratamento pulito (130cc per stelo). Pare che sia migliorato quasi impercettibilmente, ma capita ancora. Capita in uscita di curva, mi pare più a sinistra ma non ci giurerei.

Lo sterzo gira bene, non è per nulla duro, anzi è liberissimo, il problema è che... non sono riuscito ad individuare il problema.

Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Luglio 27, 2010, 07:53:24 am »

Ciao,
hai il parabrezza? O il bauletto? Hai i contrappesi al manubrio di serie o altri? A che pressioni tieni le ruote? A che tacca sono gli ammortizzatori?
Scusa la raffica di domande, ma quelle sono le prime cose da verificare.
vingiul

I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
maurozp
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Firenze

« Risposta #5 inserita:: Luglio 27, 2010, 05:17:53 pm »

lo ha fatto anche a me, bev. tourer 300ie, tolto il bauletto (di quelli grandi) sembra che il problema sia scomparso.
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: Luglio 30, 2010, 04:18:12 pm »

Ragazzi io proprio oggi in autostrada ho notato dai 120 ai 140km/h una leggera vibrazione allo sterzo. Gomme diablo nuove con 150km all'attivo pressione anteriore 2.1. posteriore 2.5, ammortizzatore posteriore in penultima tacca (più rigidi) e infine pesi maggiorati senza bauletto.
Cosa potrebbe essere? grazie a tutti ciao Smiley
tongue8
ezzecchielelupo
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: Luglio 30, 2010, 04:41:14 pm »

Ragazzi io proprio oggi in autostrada ho notato dai 120 ai 140km/h una leggera vibrazione allo sterzo. Gomme diablo nuove con 150km all'attivo pressione anteriore 2.1. posteriore 2.5, ammortizzatore posteriore in penultima tacca (più rigidi) e infine pesi maggiorati senza bauletto.
Cosa potrebbe essere? grazie a tutti ciao Smiley
potrebbe essere mal equilibrata la ruota?
il  mio pare avere lo stesso problema(almeno spero) ma anche a velocita' ben piu' basse,e' come se saltellasse e a volte vibra un po',le sospensioni sono ok e filtrano le sconnessioni a dovere  Huh?
UserMy
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: Luglio 30, 2010, 05:23:13 pm »

bè non credo anzi con le maxxis che montavo inizialmente c'earno 15gr su ogni ruota, ora al cambio il gommista ha visto che levandoli le ruote sono equilibrate perfettamente.
tongue8
Blacklemu7779
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

A tutto Beverly!

« Risposta #9 inserita:: Luglio 30, 2010, 05:39:46 pm »

Fai controllare i cuscinetti di sterzo....a me facelo lo stesso difetto e ho risolto il problema.
40 € il ricambio più la manodopera.
Adesso va una bomba.......
Fidati da quello ke dici è quello il problema.

Con

angel13
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club

« Risposta #10 inserita:: Luglio 30, 2010, 06:20:09 pm »

percorri un migliaio di km e poi fai rifare l'equilibratura la gomma deve assestarsi per bene  Wink Wink
Street_ Hawk ...  Grin Grin
UserMy
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserita:: Luglio 31, 2010, 09:24:31 am »

ok grazie ragazzi allora aspetto il migliaio circa e poi ricontrolliamo..  Wink
tongue8
Pagine: [1]
  Stampa  

Vai a: