si sta facendo confusione tra pulizia interna e esterna del radiatore... quella esterna è indicata come manutenzione ordinaria ogni anno o ogni due anni, dipende da dove si usa il beverly...
per la pulizia interna, se si usano prodotti di qualità è difficile che si creino fanghi, incrostazioni e cose simili, a patto che nn ci siano infiltrazioni d'olio all'interno.
squalotto per il rabbocco va bene il classico paraflu.. cercalo già diluito e pronto all'uso. e soprattutto,
prendilo dello stesso colore di quello che già ci è dentro. nel mio a carburatore 2004 c'era il blu e ho rimesso il blu... nella mia fiesta del 2006 avevo quello rosa e ci ho rimesso il rosa. nella fiat nuova panda della ragazza ho trovato il giallo e ho rimesso il giallo.
le colorazioni nn sono a caso, indicano diversi tipi di inibitori di corrosione e di agenti che spostano il punto di ebollizione e congelamento della normalissima acqua...
se vengono mescolati diversi colori, si possono formare per reazione chimica dei cristalli... che vanno a fare chiaramente danni consistenti.