ragazzi finalmente dopo tante seghe mentali, e tante teorie azzardate io e fabiano abbiamo fatto luce su cosa fa realmente il sas:
inizierei col dire che ci sembrava alquanto strano che rimettessero in circolo dei gas di scarico....
poi sembrava anche strano che i fumi bollenti dopo il collettore d'acciaio venissero coinvogliati nel sistema con un collettore di gomma.... e la questione ha inziato a puzzarci e abbiamo scavato un pò per capire cosa ci trovavamo di fronte sul serio.... anche perchè fabiano aveva provato a staccarlo senza tapparlo e non uscivano fumi, abbiamo pensato che funzionasse con un principio di depressione che si veniva a formare solo con il tubo attaccato e quindi quando il motore aspirarava per mezzo della depressione magari c'era qualche valvola che si apriva e faceva aspirare i gas....
bene la teoria che tutti credavano giusta (anche io) è totalmente errata!
il sas meglio noto come sistema aria secondaria fa uno scopo che è totalmente l'inverso cioè aspira aria e la manda nel collettore per migliorare 'ossidaizone dei gas incombusti, infatti al minimo quando il catalizzatore è freddo l'aiuta e quindi il suo scopo finale è inquinare meno mandando ossigeno nella marmitta ossigeno che poi aiuta il catalizzatore a fare il suo compito... ah dimenticavo che questo ossigeno causa una sottospecie di seconda combustione generando maggiore calore
per di più ha un sistema che lo fa disattivare oltre un certo numero di giri poichè causerebbe un eccessivo smagrimento per pooi riattivarsi entro quel range minimo di giri....
e qui ho avuto un piccolo colpo di genio:
dato che questo sistema è nato per facilitare il funzionamento della marmitta originale mandandoci ossigeno e smagrendo.... quando noi andiamo a cambiare termianle non avremo più il catalizzatore e di conseguenza questo ossigeno "è di troppo" e dato che si attiva proprio nei minimi regimi sempre secondo la mia teoria è proprio lui una delle maggiori cause degli scoppi in rilascio dato che le marmitte "vuote" quando gli arriva questo ossigeno non hanno un catalizzatore con cui sfruttarlo e si limita a smagrire e genera gli scoppietti....
quindi azzarderei a dire che per chi cambia marmitta tapparlo è una grandissimo vantaggio e ora mi spiego come mai un mio amico mi disse che da quando lo rimosse gli scoppi in rilascio diminuirono
teoria/seghe mentali
by sirius e fabiano
ci terrei a precisare che sono ancora più felice che mi verrà tappato appena mi montano la gpr...
domani fabiano ci farà sapere come gli va a lui invece che ha la marmitta originale per ora ha detto solo che gli sembrava leggermente più rombante
e domani il test su strada
ah dimenticavo avete presente che molte vespe lx125/liberty125 originali tendono a scoppiettare in rilascio con la marmitta originale? be il mio amico da quando lo tappo tanto tempo fa questo problema/piacere lo risolse
PS:perdonatemi gli eventuali errori grammaticali ma sto mezzo fuso e la conferma è che mi faccio quste seghe mentali a quest'ora XD