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Autore Discussione: Finalmente si fa luce sul sas  (Letto 26879 volte)
Sirius
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« Risposta #30 inserita:: Giugno 19, 2010, 02:03:23 am »

ecco perchè a me va come al cavolo in allungo e l'altro giorno quando arrivai a 120 sentivo tanti scoppietti.... praticamente a me arrivava sempre aria.... domani rimonto il tubo di gomma io avevo tappato solo il tubo che faceva aprire e chiudere la valvola lasciandola sempre aperta quindi dato che non ho gli strumenti per tappare il collettore e rimuovere anche quella arnese malefico glielo rimonti e almeno funziona bene...
da quando l'ho tappato in partenza aveva anche problemi dato che appena avviavo il beverly si spegneva domani lo rimonto e riprovo lo scooter Cheesy
spero vada bene Cheesy Grin
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« Risposta #31 inserita:: Giugno 19, 2010, 11:02:54 am »

su motori originali non serve ad un cavolo eliminare il sas si ingrassa di più lo scooter in partenza peggiorando la spinta iniziale visto appunto che il suo unico intervento dovrebbe essere proprio a regime di minimo  Cool Cool Cool
Semmai visto che siete arrivati a smontare il sas ripulite per bene il filtro dell'aria secondaria almeno lo rendete più efficiente  Wink Wink
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« Risposta #32 inserita:: Giugno 19, 2010, 03:10:11 pm »

su motori originali non serve ad un cavolo eliminare il sas si ingrassa di più lo scooter in partenza peggiorando la spinta iniziale visto appunto che il suo unico intervento dovrebbe essere proprio a regime di minimo  Cool Cool Cool
Semmai visto che siete arrivati a smontare il sas ripulite per bene il filtro dell'aria secondaria almeno lo rendete più efficiente  Wink Wink
ma io ho la marmitta quindi teoricamente dovrebbe andar bene cmq ho scoperto 2 cose:
1)il tapo messo sull'estremità del sas se ne è venuto ed è sparito -.-
il tubo di gomma non c'è nei pezzi smontati ora vado a reclamare e mi incazzo..... Angry
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« Risposta #33 inserita:: Giugno 19, 2010, 04:51:14 pm »

risolto praticamente il tubo l'aveva staccato da un lato e appeso sotto -.-
e dal lato del sas l'aveva proprio lasciato staccato -.-
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« Risposta #34 inserita:: Giugno 20, 2010, 01:07:46 pm »

Quindi anke con un marmitta aftermarket conviene lasciarlo a questo punto???
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« Risposta #35 inserita:: Giugno 20, 2010, 02:31:06 pm »

Quindi anke con un marmitta aftermarket conviene lasciarlo a questo punto???
la questione è o lo rimuovi del tutto o lo lasci del tutto XD
siccome non è detto che ottenga qualcosa rimuovendolo io lo lascio -.- Grin
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« Risposta #36 inserita:: Giugno 20, 2010, 03:16:51 pm »

idem...Grazie x le delucidazioni Wink
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« Risposta #37 inserita:: Dicembre 22, 2010, 09:44:15 am »

Quindi anke con un marmitta aftermarket conviene lasciarlo a questo punto???
la questione è o lo rimuovi del tutto o lo lasci del tutto XD
siccome non è detto che ottenga qualcosa rimuovendolo io lo lascio -.- Grin
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« Risposta #38 inserita:: Dicembre 22, 2010, 09:51:49 am »

ragazzi finalmente dopo tante seghe mentali, e tante teorie azzardate io e fabiano abbiamo fatto luce su cosa fa realmente il sas:
inizierei col dire che ci sembrava alquanto strano che rimettessero in circolo dei gas di scarico....
poi sembrava anche strano che i fumi bollenti dopo il collettore d'acciaio venissero coinvogliati nel sistema con un collettore di gomma....  e la questione ha inziato a puzzarci e abbiamo scavato un pò per capire cosa ci trovavamo di fronte sul serio.... anche perchè fabiano aveva provato a staccarlo senza tapparlo e non uscivano fumi, abbiamo pensato che funzionasse con un principio di depressione che si veniva a formare solo con il tubo attaccato e quindi quando il motore aspirarava per mezzo della depressione magari c'era qualche valvola che si apriva e faceva aspirare i gas....
bene la teoria che tutti credavano giusta (anche io) è totalmente errata!
il sas meglio noto come sistema aria secondaria fa uno scopo che è totalmente l'inverso cioè aspira aria e la manda nel collettore per migliorare 'ossidaizone dei gas incombusti, infatti al minimo quando il catalizzatore è freddo l'aiuta e quindi il suo scopo finale è inquinare meno mandando ossigeno nella marmitta ossigeno che poi aiuta il catalizzatore a fare il suo compito... ah dimenticavo che questo ossigeno causa una sottospecie di seconda combustione generando maggiore calore
per di più ha un sistema che lo fa disattivare oltre un certo numero di giri poichè causerebbe un eccessivo smagrimento per pooi riattivarsi entro quel range minimo di giri....
e qui ho avuto un piccolo colpo di genio:
dato che questo sistema è nato per facilitare il funzionamento della marmitta originale mandandoci ossigeno e smagrendo.... quando noi andiamo a cambiare termianle non avremo più il catalizzatore e di conseguenza questo ossigeno "è di troppo" e dato che si attiva proprio nei minimi regimi sempre secondo la mia teoria è proprio lui una delle maggiori cause degli scoppi in rilascio dato che le marmitte "vuote" quando gli arriva questo ossigeno non hanno un catalizzatore con cui sfruttarlo e si limita a smagrire e genera gli scoppietti....
quindi azzarderei a dire che per chi cambia marmitta tapparlo è una grandissimo vantaggio e ora mi spiego come mai un mio amico mi disse che da quando lo rimosse gli scoppi in rilascio diminuirono
                                  teoria/seghe mentali
                                  by sirius e fabiano  Grin

ci terrei a precisare che sono ancora più felice che mi verrà tappato appena mi montano la gpr...
domani fabiano ci farà sapere come gli va a lui invece che ha la marmitta originale per ora ha detto solo che gli sembrava leggermente più rombante Grin e domani il test su strada Grin

ah dimenticavo avete presente che molte vespe lx125/liberty125 originali tendono a scoppiettare in rilascio con la marmitta originale? be il mio amico da quando lo tappo tanto tempo fa questo problema/piacere lo risolse Grin

PS:perdonatemi gli eventuali errori grammaticali ma sto mezzo fuso e la conferma è che mi faccio quste seghe mentali a quest'ora XD Grin


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« Risposta #39 inserita:: Dicembre 22, 2010, 09:56:58 am »

lA MARMITTA NON DEVE SCOPPIETTARE CON IL SAS, SE SCOPPIETTA IN RILASCIO QUESTO è DOVUTO AL SEMPLICE FATTO CHE LA VALVOLA ALAMELLE è RIMASTA APERTA, INOLTRE NON C'è ASSOLUTAMENTE ALCUN RICIRCOLO DI GAS MA SOLO ARIA CHE DALL'ESTERNO ENTRA IN MARMITTA X COMPLETARE LA COMBUSTIONE DEGLI IDROCARBURI INCOMBUSTI.  Riccardo , è la prima volta che scrivo in questo forum
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« Risposta #40 inserita:: Dicembre 22, 2010, 11:41:09 am »

certo il sas manda aria nella marmitta per far lavorare meglio il catalizzatore e nel caso nin cui si installa uno scarico come gpr/ 4road che ne sono sprovviste questa aria smagrisce la carburazione causando fiammate e infatti fin quando a me era chiuso il motore non faceva mai fiammate invece riaprendola ora sfiamma....... Wink
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« Risposta #41 inserita:: Dicembre 22, 2010, 03:10:16 pm »

certo il sas manda aria nella marmitta per far lavorare meglio il catalizzatore e nel caso nin cui si installa uno scarico come gpr/ 4road che ne sono sprovviste questa aria smagrisce la carburazione causando fiammate e infatti fin quando a me era chiuso il motore non faceva mai fiammate invece riaprendola ora sfiamma....... Wink
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« Risposta #42 inserita:: Dicembre 22, 2010, 03:21:51 pm »

Però in sede di revisione dovrai rimontare lo scarico originale e pure il sistema aria secondaria in quanto il tutto consente al Beverly 125 di rientrare nell'omologazione euro 3. Ho fatto quella precisazione di prima in quanto ho letto molte stupidaggini nei vecchi messaggi. Inoltre non sapevo ci fosse quel problema con la marmitta che hai montato. COMUNQUE SE NON RICORDO MALE  il tubo proveniente dalla zona valvola-filtro del S.A.S. si collega sul collettore testa-scarico. Pertanto in qualche maniera bisognerà tappare quel foro. ciao Riccardo
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« Risposta #43 inserita:: Dicembre 22, 2010, 06:25:07 pm »

è ovvio che in sede di revisione va rimontato tutto!
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« Risposta #44 inserita:: Dicembre 22, 2010, 06:35:10 pm »

Però in sede di revisione dovrai rimontare lo scarico originale e pure il sistema aria secondaria in quanto il tutto consente al Beverly 125 di rientrare nell'omologazione euro 3. Ho fatto quella precisazione di prima in quanto ho letto molte stupidaggini nei vecchi messaggi. Inoltre non sapevo ci fosse quel problema con la marmitta che hai montato. COMUNQUE SE NON RICORDO MALE  il tubo proveniente dalla zona valvola-filtro del S.A.S. si collega sul collettore testa-scarico. Pertanto in qualche maniera bisognerà tappare quel foro. ciao Riccardo
se avessi letto in pratica c'è stata una sottospecie di evoluzione costante sulla nostra toeria: all'inizio ci eravamo fatti una idea sbagliata e poi abbiamo constatato che era tutt'altro, purtroppo  "le stupidagini" quando si a che fare con qualcosa di sconosciuto si fanno fino a quando non si arriva alla constatazione giusta e concreta che abbiamo fatto alla fine XD
un pò come gli scienziati che fanno tanti test XD Grin Grin Grin Grin
riguardo la questione revisione diciamo che ci sono "metodi" per superarla comunque.... chi vuole intendere intenda basti dire che "la passano" amici miei col 50 che montano marmitte da pista...... Cheesy Wink Grin
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