allora vediamo un po' da dove cominciare...
la modifica che ho apportato io è stata una modifica PROVVISORIA, a differenza di quella che ha apportato paskuale, che è stata DEFINITIVA. ho deciso di fare così proprio perchè la mia voleva essere una semplice prova, e nel caso non mi piacesse, (cosa che è avvenuta), potevo facilmente tornare indietro!
per eliminare il sas, paskuale eliminava tutto il circuito, modifica consigliata se si vuole fare una cosa definitiva...sconsigliata invece se si vuole solo provare...paskuale smontava la valvola, eliminava il tubicino di gomma che collega la valvola con l'aspirazione, e il tubicino di ferro che collega la valvola con il condotto di scarico...io mi sono limitato a interrompere questo circuito, chiudendo poi ogni possibile buco.
inoltre un'ulteriore prova, anche se non schiacciante, supporta la nostra tesi...i gas di scarico, come ben sappiamo, arrivano a temperature molto alte, e di conseguenza anche la parte esterna del cilindro...ora,poniamo vera la tesi di paskuale (credo che tutti la conosciamo). affermiamo che parte dei gas di scarico vengano ripescati e immessi nel collettore di aspirazione. il primo dubbio che mi viene è il seguente: come fanno dei gas di scarico, la quale temperatura si aggira attorno ai 500 gradi passare in un tubicino di plastica, senza deteriorarlo e senza rovinarlo in poco tempo?
la nostra tesi invece è che in quel tubicino di gomma passi aria fresca!
buona lettura!
P.S. la pompetta non è collegata con nessun tubicino della benzina