Sirius
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« inserita:: Giugno 14, 2010, 02:28:54 am » |
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ragazzi finalmente dopo tante seghe mentali, e tante teorie azzardate io e fabiano abbiamo fatto luce su cosa fa realmente il sas: inizierei col dire che ci sembrava alquanto strano che rimettessero in circolo dei gas di scarico.... poi sembrava anche strano che i fumi bollenti dopo il collettore d'acciaio venissero coinvogliati nel sistema con un collettore di gomma.... e la questione ha inziato a puzzarci e abbiamo scavato un pò per capire cosa ci trovavamo di fronte sul serio.... anche perchè fabiano aveva provato a staccarlo senza tapparlo e non uscivano fumi, abbiamo pensato che funzionasse con un principio di depressione che si veniva a formare solo con il tubo attaccato e quindi quando il motore aspirarava per mezzo della depressione magari c'era qualche valvola che si apriva e faceva aspirare i gas.... bene la teoria che tutti credavano giusta (anche io) è totalmente errata! il sas meglio noto come sistema aria secondaria fa uno scopo che è totalmente l'inverso cioè aspira aria e la manda nel collettore per migliorare 'ossidaizone dei gas incombusti, infatti al minimo quando il catalizzatore è freddo l'aiuta e quindi il suo scopo finale è inquinare meno mandando ossigeno nella marmitta ossigeno che poi aiuta il catalizzatore a fare il suo compito... ah dimenticavo che questo ossigeno causa una sottospecie di seconda combustione generando maggiore calore per di più ha un sistema che lo fa disattivare oltre un certo numero di giri poichè causerebbe un eccessivo smagrimento per pooi riattivarsi entro quel range minimo di giri.... e qui ho avuto un piccolo colpo di genio: dato che questo sistema è nato per facilitare il funzionamento della marmitta originale mandandoci ossigeno e smagrendo.... quando noi andiamo a cambiare termianle non avremo più il catalizzatore e di conseguenza questo ossigeno "è di troppo" e dato che si attiva proprio nei minimi regimi sempre secondo la mia teoria è proprio lui una delle maggiori cause degli scoppi in rilascio dato che le marmitte "vuote" quando gli arriva questo ossigeno non hanno un catalizzatore con cui sfruttarlo e si limita a smagrire e genera gli scoppietti.... quindi azzarderei a dire che per chi cambia marmitta tapparlo è una grandissimo vantaggio e ora mi spiego come mai un mio amico mi disse che da quando lo rimosse gli scoppi in rilascio diminuirono teoria/seghe mentali by sirius e fabiano ci terrei a precisare che sono ancora più felice che mi verrà tappato appena mi montano la gpr... domani fabiano ci farà sapere come gli va a lui invece che ha la marmitta originale per ora ha detto solo che gli sembrava leggermente più rombante e domani il test su strada ah dimenticavo avete presente che molte vespe lx125/liberty125 originali tendono a scoppiettare in rilascio con la marmitta originale? be il mio amico da quando lo tappo tanto tempo fa questo problema/piacere lo risolse PS:perdonatemi gli eventuali errori grammaticali ma sto mezzo fuso e la conferma è che mi faccio quste seghe mentali a quest'ora XD
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« Ultima modifica: Giugno 14, 2010, 02:31:11 am da Sirius »
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« Risposta #1 inserita:: Giugno 14, 2010, 10:06:12 am » |
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ci tengo ad aggiungere che questo sistema, detto sas immette aria nel collettore di scarico, così facendo completa la combustione dei gas incombusti e così aumenta la temperatura e aiuta l'innesco del catalizzatore (cosa che i gas incombusti non potrebbero fare poichè di temperatura più bassa) questo sistema ovviamente funziona "a tratti", ossia l'aria viene esportata dal collettore di aspirazione solo in momenti precisi proprio per evitare una perdita di potenza
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« Risposta #2 inserita:: Giugno 14, 2010, 11:31:45 am » |
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beh la teoria mi sembra giusta aggiortnateci dopo i dovuti test in strada
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fish
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« Risposta #3 inserita:: Giugno 14, 2010, 12:05:42 pm » |
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Quindi, chi ha la marmitta originale €3 come me, meglio lasciare questo sistema giusto o sbaglio?? Comunque fateci sapere presto le impressioni su strada, è un argomento molto interessante
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Sirius
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« Risposta #4 inserita:: Giugno 14, 2010, 02:41:22 pm » |
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fabiano lo proverà con la marmitta originale, io invece con la gpr, solo che prima devo far ricarburare lo scooter altrimenti le fiammate le farà.... ma per via della carburazione troppo magra XD appena ricarburo vi faccio sapere la mia se così risolviamo il problema delle fiammate secondo me è una grande scoperta che poi a certi piace farle ok però si sa che sono una cosa negativa e se vengono prodotte da ossigeno in più che non se3rve a niente meglio levargli quell'ossigeno e diminuirle
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« Risposta #5 inserita:: Giugno 14, 2010, 03:34:34 pm » |
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nel tardo pomeriggio effettuerò la prova su strada...quindi aspettate
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« Risposta #6 inserita:: Giugno 14, 2010, 04:16:05 pm » |
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Personalmente non credo che il SAS abbia la proprietà di smagrire la miscela, visto che ciò avviene nel carburatore (o nell'iniezione). Può certamente produrre scoppiettii o sfiammate se la carburazione non è a punto, perchè il suo compito è bruciare miscele incombuste PER RIDURRE L'INQUINAMENTO. Ora per evitare scoppiettii e fiammate possiamo anche togliere il catalizzatore, arricchiere la miscela eccetera, ciò dipende da quanta coscienza ambientalista abbiamo. Se ci frega solo del nostro Bev e niente della qualità dell'aria, allora fcciamo pure quel cavolo che vogliamo. Se invece abbiamo un po' di sale in zucca ci dovremmo chiedere perchè i produttori si danno tanto da fare per produrre motori euro 3 e perchè la UE li renda obbligatori e forse rifletteremmo un po' di più prima di aumentare l'inquinamento del nostro mezzo. Ciao a tutti
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« Risposta #7 inserita:: Giugno 14, 2010, 04:38:43 pm » |
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Personalmente non credo che il SAS abbia la proprietà di smagrire la miscela, visto che ciò avviene nel carburatore (o nell'iniezione). Può certamente produrre scoppiettii o sfiammate se la carburazione non è a punto, perchè il suo compito è bruciare miscele incombuste PER RIDURRE L'INQUINAMENTO. Ora per evitare scoppiettii e fiammate possiamo anche togliere il catalizzatore, arricchiere la miscela eccetera, ciò dipende da quanta coscienza ambientalista abbiamo. Se ci frega solo del nostro Bev e niente della qualità dell'aria, allora fcciamo pure quel cavolo che vogliamo. Se invece abbiamo un po' di sale in zucca ci dovremmo chiedere perchè i produttori si danno tanto da fare per produrre motori euro 3 e perchè la UE li renda obbligatori e forse rifletteremmo un po' di più prima di aumentare l'inquinamento del nostro mezzo. Ciao a tutti hai perfettamente ragione sull'inquinamento e sulla nostra coscienza... per quanto riguarda il sas, esso non fa altro che immettere aria e quindi ossigeno nel collettore di scarico, di conseguenza i gas incombusti diventano combusti e di conseguenza i gas di scarico vengono smagriti, di conseguenza gli scoppietti!
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Sirius
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« Risposta #8 inserita:: Giugno 14, 2010, 09:09:07 pm » |
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Personalmente non credo che il SAS abbia la proprietà di smagrire la miscela, visto che ciò avviene nel carburatore (o nell'iniezione). Può certamente produrre scoppiettii o sfiammate se la carburazione non è a punto, perchè il suo compito è bruciare miscele incombuste PER RIDURRE L'INQUINAMENTO. Ora per evitare scoppiettii e fiammate possiamo anche togliere il catalizzatore, arricchiere la miscela eccetera, ciò dipende da quanta coscienza ambientalista abbiamo. Se ci frega solo del nostro Bev e niente della qualità dell'aria, allora fcciamo pure quel cavolo che vogliamo. Se invece abbiamo un po' di sale in zucca ci dovremmo chiedere perchè i produttori si danno tanto da fare per produrre motori euro 3 e perchè la UE li renda obbligatori e forse rifletteremmo un po' di più prima di aumentare l'inquinamento del nostro mezzo. Ciao a tutti hai perfettamente ragione sull'inquinamento e sulla nostra coscienza... per quanto riguarda il sas, esso non fa altro che immettere aria e quindi ossigeno nel collettore di scarico, di conseguenza i gas incombusti diventano combusti e di conseguenza i gas di scarico vengono smagriti, di conseguenza gli scoppietti! concordo e cmq una volta uno come me metta la gpr (che è euro 0) sai cosa gli cambia il sas? gli fa fare solo scoppi perchè l'ossigeno non trova più il catalizzatore ma la marmitta vuota... infatti c'è fra le tante cose che ho dettpo detto c'è anche che a un certo regimi di giri si chiude perchè smagrirebbe troppo quindi di consgeuenza già smagrisce un pò....
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« Risposta #9 inserita:: Giugno 14, 2010, 09:48:25 pm » |
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« Risposta #10 inserita:: Giugno 14, 2010, 11:57:35 pm » |
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tranquillo domani mi riportano il beverly...
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« Risposta #11 inserita:: Giugno 15, 2010, 01:01:00 am » |
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Buono a sapersi, bravi
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« Risposta #12 inserita:: Giugno 16, 2010, 03:34:34 pm » |
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ragazzi oggi ho provato il beverly, si è no per 10 minuti...ci sono delle novità soprattutto per quanto riguarda gli scoppietti! già da appena messo in moto il rombo della marmitta sembra più forte, come se ci fosse piu compressione da parte del motore...qualche sgasata lieve sul cavalletto, e subito si presentano gli scoppietti in rilascio soprattutto ai bassi regimi...premetto che c'è parecchio vento oggi, e di conseguenza non ho potuto rilevare la velocità massima...percorro una stradina di 5 km con alcune curve strette ad S....la ripresa, benchè il vento fosse abbastanza forte, sembrava migliorata di un pelo, ma credo che sia piu che altro, una mia impressione....gli scoppietti invece sono diventati frequentissimi...ad ogni chiusura di gas, e ad ogni regime, si sentono scoppietti più o meno forti, inoltre non sono scoppietti singoli solo al momento della chiusura del gas, ma sono costanti per tutto il tempo che intercorre tra la chiusura del gas e la riapertura... inoltre quando si chiude il gas, al di sotto di un certo regime si sente un rumore tipo turbo, una specie di fischio, seguito ovviamente da un rumore piu forte e scorbutico della marmitta... appena non ci sarà piu vento posterò altre impressioni!
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« Risposta #13 inserita:: Giugno 16, 2010, 03:36:13 pm » |
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ragazzi oggi ho provato il beverly, si è no per 10 minuti...ci sono delle novità soprattutto per quanto riguarda gli scoppietti! già da appena messo in moto il rombo della marmitta sembra più forte, come se ci fosse piu compressione da parte del motore...qualche sgasata lieve sul cavalletto, e subito si presentano gli scoppietti in rilascio soprattutto ai bassi regimi...premetto che c'è parecchio vento oggi, e di conseguenza non ho potuto rilevare la velocità massima...percorro una stradina di 5 km con alcune curve strette ad S....la ripresa, benchè il vento fosse abbastanza forte, sembrava migliorata di un pelo, ma credo che sia piu che altro, una mia impressione....gli scoppietti invece sono diventati frequentissimi...ad ogni chiusura di gas, e ad ogni regime, si sentono scoppietti più o meno forti, inoltre non sono scoppietti singoli solo al momento della chiusura del gas, ma sono costanti per tutto il tempo che intercorre tra la chiusura del gas e la riapertura... inoltre quando si chiude il gas, al di sotto di un certo regime si sente un rumore tipo turbo, una specie di fischio, seguito ovviamente da un rumore piu forte e scorbutico della marmitta... appena non ci sarà piu vento posterò altre impressioni! Quindi hai tolto il sas?
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« Risposta #14 inserita:: Giugno 16, 2010, 03:37:32 pm » |
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a quanto pare si
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