tommarley
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« Risposta #15 inserita:: Maggio 21, 2010, 07:47:23 pm » |
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Allora certezze nonostante tutti i dibattiti in merito comprese opinioni di professionisti non ne sono venute fuori. I pareri sono diversi neanche troppo discordanti tra loro d'altronde la meccanica non è un opinione si pensa che si sbielli perchè uno dei due perni che tiene la biella si usuri e prenda gioco. C'è chi lo fa sul pistone e chi sull'albero.Sembra innanzitutto dovuto ad una pessima lubrificazione delle parti, vuoi in parte per alcune imprecisioni di costruzione e vuoi perchè la benzina si misceli con l'olio motore e questo perda di viscosità. La benzina non può finire nell'olio quando il motore è in moto, poichè anche se rimanesse incombusta, per forza di cosa uscirebbe dalla marmitta. Un'opinione, sospetta, di chi fa brevi percorsi, cosicchè un'inadeguata temperatura di lavoro del motore e continui accendi e spegni faccia sì, che l'iniettore continui a perdere piccolissime quantità di benzina che vadano a finire nel cilindro inquinando l'olio motore. Chiedo scusa ho un cliente continuerò il discorso più avanti
si anche io la penso come te... poi ce chi come hai detto tu ha questo rumore e non ha problemi, forse perchè non arriva ad esserci eccessivamente questo gioco... perchè in tutti i beverly che ho sentito sia che fossero 300-400-500 il rumore ce piu o meno forte... quindi penso sia quasi una "caratteristica" dei motori piaggio... per quanto mi riguarda controllo sempre il livello dell'olio (che attualmente è al massimo) e se dovessi vedere che aumenta mi insospettirò... io faccio parecchia strada e la temperatura la raggiungo piu o meno almeno una due tacche sopra il freddo della lancetta...
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daniel
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« Risposta #16 inserita:: Maggio 27, 2010, 09:20:24 pm » |
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CIAO Il mio (un 400 cmq siamo li)fa lo stesso rumore ed ha solo 3000km conta che un pò sono rumorosi,e cmq lo sbiellaggio vero e proprio non e sicuramente cosi se mai dovessi averlo....bè te nè accorgerai sicuramente xchè il rumore sara certamente diverso e molto + accentuato
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tommarley
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« Risposta #17 inserita:: Maggio 29, 2010, 03:08:22 pm » |
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CIAO Il mio (un 400 cmq siamo li)fa lo stesso rumore ed ha solo 3000km conta che un pò sono rumorosi,e cmq lo sbiellaggio vero e proprio non e sicuramente cosi se mai dovessi averlo....bè te nè accorgerai sicuramente xchè il rumore sara certamente diverso e molto + accentuato davvero? in effetti avevo notato il rumore molto simile anche degli altri..poi il tuo ancora è nuovo...comunque forse mi sto solo preoccupando troppo...mi sa che fa a tutti cosi piu o meno... poi noto che specialemente a caldo fa questo rumore mentre appena accesso è piu lieve, se era la biella lo faceva in ogni istante...anche appena acceso... invece ieri (nei miei continui controlli dell'olio) dopo aver girato parecchio anche con la ventola, ho notato un consumo di olio...diciamo che sta tra il max e il min ora mentre prima era al max costante...spero non sia dovuto al caldo...se no d'estate... tra 1000 km penso farò il cambio olio, evito di aspettare 5000 km ma 3000
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tommarley
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« Risposta #18 inserita:: Giugno 02, 2010, 08:41:50 pm » |
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CIAO Il mio (un 400 cmq siamo li)fa lo stesso rumore ed ha solo 3000km conta che un pò sono rumorosi,e cmq lo sbiellaggio vero e proprio non e sicuramente cosi se mai dovessi averlo....bè te nè accorgerai sicuramente xchè il rumore sara certamente diverso e molto + accentuato davvero? in effetti avevo notato il rumore molto simile anche degli altri..poi il tuo ancora è nuovo...comunque forse mi sto solo preoccupando troppo...mi sa che fa a tutti cosi piu o meno... poi noto che specialemente a caldo fa questo rumore mentre appena accesso è piu lieve, se era la biella lo faceva in ogni istante...anche appena acceso... invece ieri (nei miei continui controlli dell'olio) dopo aver girato parecchio anche con la ventola, ho notato un consumo di olio...diciamo che sta tra il max e il min ora mentre prima era al max costante...spero non sia dovuto al caldo...se no d'estate... tra 1000 km penso farò il cambio olio, evito di aspettare 5000 km ma 3000 ragazzi non mi do pace...sento che ce qualcosa che non và nonostante le rassicurazioni dell'officina... ce un battito soprattutto a caldo udibile sia dal lato carter che pompa...ce la prova del 9 per capire se è la biella o no? io non capisco, ce chi dice che si sbiella tutto di un botto e fa rumore...chi dice che lo fa piano piano...quale puo essere un rumore simile a quello dello sbiellamento? le valvole? vi prego rispondete che non ce la faccio piu
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« Risposta #19 inserita:: Giugno 02, 2010, 09:00:02 pm » |
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Ciao, ce un battito soprattutto a caldo udibile sia dal lato carter che pompa pompa acqua, catena di distribuzione, biella, catalizzatore. Nell'ordine di probabilita'. vingiul
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tommarley
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« Risposta #20 inserita:: Giugno 02, 2010, 09:04:32 pm » |
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Ciao, ce un battito soprattutto a caldo udibile sia dal lato carter che pompa pompa acqua, catena di distribuzione, biella, catalizzatore. Nell'ordine di probabilita'. vingiul ciao vingiul grazie della risp intanto... ti spiego come sono messo... sia dove l'ho preso (seconda mano del 2004 con 38000 k) sia in un altra officina piaggio mi hanno detto che non è niente (quando qualcosa deve essere per forza visto che sbatte) potrei andare in un altra officina, ma come cavolo faccio a trovare qualcuno che mi dica essatamente cos'è? tra l'altro un officina se ne uscita con " e se dovesse essere qualcosa hai la garanzia "!!! cioè cose di appiccicarlo nel muro...vorrei pensarci da solo...non ci sono dei metodi per esclusione? ad esempio mi sembra che a freddo sia molto meno percettibile si puo escludere la biella? inoltre ho notato un consumo di olio dopo un lungo tragitto nel traffico!!! ti prego aiutami tu dovrebbero essere le punterie...sono stato in un officina (questo mi sembrava onesto) e mi ha detto che la biella non è...mi ha detto che a volte è meglio che le valvole facciano gioco perche se si puntano la valvola brucia...per alleggerire il il rumore (che infatti c'è non appena inizia a scaldarsi) cambiare spesso l'olio possibilmente di buona qualità... quelli della piaggio al cambio chissa quale avranno utilizzato.... comunque sono giunto a 3000 km con questo olio...lo cambio a 4 o 5 mila? voi che dite?
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« Ultima modifica: Giugno 07, 2010, 04:35:26 pm da tommarley »
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« Risposta #21 inserita:: Luglio 30, 2010, 01:00:16 am » |
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ragazzi ultimamente o notato (sempre a caldo) che il rumore è leggermente piu udibile piu chiaro...premetto che ho fatto fare il tagliando alla piaggio a 43.000 mi hanno cambiato olio cartuccia e filtro aria...e mi hanno detto per il resto tutto ok (96 euro!!!!!) parlando qua e la su internet anche con uno ragazzo di qui mi chiedevo se fosse davvero la biella che incomincia a rompere ci fosse un modo per sistemare tutto...ad esempio se fosse davvero la biella non dovrebbe fare rumore forte anche appena acceso? se vado da un meccanico (ne ho girati 3, la piaggio e altri due dove uno mi ha detto che è normale, l'altro che sono le valvole) non vorrei di certo farmi aprire un motore per niente...ce chi dice che se non si fanno viaggi lunghi non si corre rischio...cosi come se non lo si sforza troppo (addio ai sogni del variatore malossi) ma io non voglio usare uno zip...non vorrei trovarmi da qualche migliaio di km con un motore andato...(dato che sono ancora per qualche mese in garanzia..)
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« Risposta #22 inserita:: Luglio 30, 2010, 01:12:16 am » |
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anche io pensavo come te che se fosse stata la biella a freddo sarebbe stato più udibile. Questo accade probabilmente quando si ha una sbiellatura in fase avanzata. Infatti Il meccanco a cui avevo chiesto anche questa particolarità mi rispose che ha freddo il gioco è minore, le parti sono più strette e quindi non si sente quasi nulla. Il problema avviene con la dilatazione termica dove questa tolleranza diviene più grande...
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« Risposta #23 inserita:: Luglio 30, 2010, 07:49:18 am » |
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Ciao, quando il mezzo e' caldo, prendi un cacciavite, appoggia la punta sulla marmitta e metti l'orecchio sul manico, vedi se senti il rumore piu' forte; ripeti l'operazione mettendo la unta del cacciavite sul carterino, a fianco della chiocciola dei tubi acqua; svita il coperchietto destro della pedana, e poggia la punta del cacciavite sulla testata; se ci riesci (difficile con la pedana montata), poggialo anche sul motore e sul cilindro, sempre lato destro. La parte dove senti il rumore piu' forte, e' quella su cui intervenire: catalizzatore, pompa acqua, valvole, biella o catena. Date le temperature, usa un cacciavite lungo.... vingiul
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« Risposta #24 inserita:: Luglio 30, 2010, 10:26:59 am » |
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Ciao, quando il mezzo e' caldo, prendi un cacciavite, appoggia la punta sulla marmitta e metti l'orecchio sul manico, vedi se senti il rumore piu' forte; ripeti l'operazione mettendo la unta del cacciavite sul carterino, a fianco della chiocciola dei tubi acqua; svita il coperchietto destro della pedana, e poggia la punta del cacciavite sulla testata; se ci riesci (difficile con la pedana montata), poggialo anche sul motore e sul cilindro, sempre lato destro. La parte dove senti il rumore piu' forte, e' quella su cui intervenire: catalizzatore, pompa acqua, valvole, biella o catena. Date le temperature, usa un cacciavite lungo.... vingiul
fatto...allora la marmitta e da escludere...i rumori piu forti vengono da...mettendosi sotto lo sccoter all'altezza della ruota posteriore ce una specie di involucro...da li si sente molto, accentuato se accellero...poi ho aperto il bauletto e svitato le viti del primo scompartimento...quello al centro per intenderci...e da li appoggiato all'altro involucro 8scusa ma non saprei dire cos'è? si sente abbastanza...piu comunque vicino la ruota...ah e poi ho provato sopra la manopola dell'olio e li si sente ma piu lievemente, almeno cosi sembra che mi dici?
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« Ultima modifica: Luglio 30, 2010, 10:36:48 am da tommarley »
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« Risposta #25 inserita:: Luglio 30, 2010, 11:02:18 am » |
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Ciao, quello che chiami involucro vicino alla ruota posteriore e' la coppa olio, e quello sotto la sella e' il cilindro... vedi se senti qualcosa dal lato destro, non da sopra o sotto... se veramente il rumore fosse solo li' dove hai detto, ci sono seri dubbi per la biella. ma se si sentisse forte da destra potrebbe essere la catena o la pompa. vingiul
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« Risposta #26 inserita:: Luglio 30, 2010, 11:11:15 am » |
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Ciao, quello che chiami involucro vicino alla ruota posteriore e' la coppa olio, e quello sotto la sella e' il cilindro... vedi se senti qualcosa dal lato destro, non da sopra o sotto... se veramente il rumore fosse solo li' dove hai detto, ci sono seri dubbi per la biella. ma se si sentisse forte da destra potrebbe essere la catena o la pompa. vingiul
il rumore è sulla destra , per intenderci lato marmitta...io lo sento vicino il tappo dell'olio, ma ti ripeto è propagato anche sotto...puo essere che la biella fa un po di gioco ma è stata bronzinata? la piaggio mi disse cosi, che la biella è stata bronzinata...in ogni caso resterò a piedi o potrei andare avanti cosi tranquillamente...considera ho superato i 44.000 onestamente non ho intenzione (sia perche è in garanzia, ma la piaggio non mi aprira mai il motore finche cammina) sia per mancanza di disponibilità liquida.
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« Risposta #27 inserita:: Luglio 30, 2010, 01:15:57 pm » |
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thomas il mio rumore si sente come a te ecioè nella parte bassa sotto la chiocciola della pompa dell'acqua vicino al tappo dell'olio e se mi metto sotto la ruota posteriore....Il fatto che dico io è che si sente soprattutto quando faccio andare il motore sotto sforzo, ad esempio ieri dopo 20 km di autostrada a velocità elevata. Se lo faccio scaldare a minimo anche fino a far partire la ventola si sente, ma non così forte come nel caso che vi ho detto prima..... Vincenzo la catena di distribuzione dov'è che dovrebbe fare rumore? Si dovrebbe sentire da destra anche nella parte alta e non da destra nella parte bassa e da sotto giusto?
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« Risposta #28 inserita:: Luglio 30, 2010, 01:20:14 pm » |
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thomas il mio rumore si sente come a te ecioè nella parte bassa sotto la chiocciola della pompa dell'acqua vicino al tappo dell'olio e se mi metto sotto la ruota posteriore....Il fatto che dico io è che si sente soprattutto quando faccio andare il motore sotto sforzo, ad esempio ieri dopo 20 km di autostrada a velocità elevata. Se lo faccio scaldare a minimo anche fino a far partire la ventola si sente, ma non così forte come nel caso che vi ho detto prima..... Vincenzo la catena di distribuzione dov'è che dovrebbe fare rumore? Si dovrebbe sentire da destra anche nella parte alta e non da destra nella parte bassa e da sotto giusto?
si esattamente come a me...parte bassa vicino la ruota posteriore, e vicino al tappo dell'olio...e ho notato smontando il sottosella anche vicino al cilindro...bravo cosa possiamo fare per vedere se sia la catena...credimi ci spero davvero!!!vincenzo?
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« Risposta #29 inserita:: Luglio 30, 2010, 01:54:58 pm » |
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se è sbiellato senti un CASINO che non ti immagini.....nemmeno da confrontare con tutti i rumori che si sentono...è come un martello...
ricordiamoci che ci sono :
catena distribuzione variatore valvole albero a camme pompa acqua
tutta roba ch quando gira fà un pò di rumore
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