lorenzo il tuo dubbio era anche il mio!
il mio meccanico mi ha detto: "te li monto ma vedi un po te perche a me sti cosi fanno schifo!"
Tradotto in parole piu comprensibili starebbe a significare che lui non si fiderebbe a viaggiare con quei rulli strani.
per ora ci ho percorso 3000km e fatta eccezione del calo velocita massima e potenza in 2 in salita non si sono presentate vibrazioni anomale.......
Gerry prima di comprarli aspetta un attimo...... come sospetta lorenzo il dubbio dello spostamento interno del rullo è venuto anche a me e l'ho fatto presente al meccanico il quale mi ha detto che lo sapremo solo tra 4 o 5mila km quando al cambio cinghia mi controllera lo stato d'usura dei drpulley....... in quel caso, oltre alla posizione nel variatore, si vedra anche come strusciano.
Comunque la storia di andare un grammo sopra gli originali non è valida per tutti gli scooter, mandando una mail ai signori arriva una risposta generica dove consigliano di fare varie prove con varie grammature inferiori agli originali.......
Infatti un ragazzo del forum kymco monto i 14 grammi classici e lo scooter dava gli stessi problemi che ho io andando in 2 in salita.....solo che lui era da solo!!!
Morale tolse subito i rulli tondi da 14gr in favore dei drpulley....... da varie prove inizio a scrivere che le prestazioni erano vertiginose, che al semaforo partiva sgommando e che fino a 130km/h era in accelerazione senza vuoti di potenza......
Posso confermare tutto quanto scritto da quel tizio c'è pero da dire che aumentando il peso con un passeggero lo scooter in piano non risente di cali di potenza mentre nelle salite del nazionale sembrava di stare su un vecchio 125cc (giri elevati ma arrancava a salire).
Quindi, nel mio caso, mezzo grammo in meno degli originali avrebbe giovato sui rendimenti in partenza (certo,facendo cosi, non avrei potuto continuare a sgommare in faccia ai tmax
), e probabilmente avrei guadagnato in velocita massima!
Ps. gli originali sono 8 rulli da 15,5gr