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Autore Discussione: Problema Spia Iniezione e/o sonda Lambda [RISOLTO]  (Letto 16258 volte)
reybit
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« inserita:: Aprile 22, 2010, 07:26:59 am »


Salve a tutti Cheesy

Innanzi tutto, essendo incompetente di meccanica ed elettronica applicata alle moto e/o auto, non so se è la sezione corretta in cui postare, mi scuso per un eventuale errore.

Ho un Piaggio Beverly 250 I.e. del 2006, la moto è stata ferma da Luglio 2009 fino a 15 giorni fa. La Batteria era stata staccata.
Ho riattaccato la batteria ed è partita al volo Cheesy fin qui tutto ok.
Camminando però, nonostante non dia segnali apparenti di mancanze, si è accesa la spia dell'iniezione. Sono andato alla Piaggio e con lo strumento della diagnostica, hanno riscontrato un errore di Tensione alla batteria e un errore alla sonda lambda. Il tecnico della Piaggio mi ha detto di camminare per una decina di giorni che probabile si rimette a posto sola, altrimenti di riportarla.
Sinceramente ho camminato una decina di giorni, la spia si accende sempre, se mi fermo come per esempio ai semafori, si spegne, ma quando sono in marcia si accende e rimane fissa.
Se possibile vorrei avere qualche consiglio su cosa possa essere effettivamente il problema, perché mi hanno detto che la sonda costa 70/80 euro circa (che al momento non ho), potrebbe essere qualche altra cosa da poter risolvere economicamente?

Speriamo bene, un salutone a tutti Cheesy
« Ultima modifica: Maggio 20, 2010, 03:03:18 pm da reybit » Registrato
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« Risposta #1 inserita:: Aprile 22, 2010, 08:45:45 am »

Ciao,
il problema non e' la sonda lambda, potresti arrangiare senza per qualche settimana, basta ignorarla, o al limite staccarla e otturare il buco del collettore con un perno. Piuttosto il problema sarebbe se fosse il regolatore di tensione: li' non puoi tamponare in nessun modo, va cambiato! Controlla -dato che la batteria la hai staccata e riattaccata tu, a quanto ho capito- che i morsetti della batteria siano stretti bene: se sono lenti, la luce gialla e' garantita.
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reybit
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« Risposta #2 inserita:: Aprile 22, 2010, 09:35:54 am »

ok, oggi farò questa prova, nell'occasione, che tensione dovrebbe avere la batteria per verificare che sia efficiente, così la provo col tester casomai andrebbe cambiata...

rey
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« Risposta #3 inserita:: Aprile 22, 2010, 11:05:44 am »

Ciao,
a motore avviato da qualche secondo, tra 12.5-13.5V (al minimo) e 15V (accelerando), non deve fare sbalzi ad accelerazione costante.
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reybit
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« Risposta #4 inserita:: Aprile 22, 2010, 11:32:11 am »

ok grazie mille, oggi farò queste prove magari in serata vi faccio sapere Cheesy

rey
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reybit
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« Risposta #5 inserita:: Aprile 23, 2010, 12:42:08 am »

allora, so che ora mi lincerete, praticamente è vero che io avevo riattaccato la batteria, ma non l'avevo controllata, e non cera na goccia di acqua come si suol dire... non so come abbia fatto a partire...

Comunque ho ripristinato l'acqua e poi ho camminato, la luce si è accesa un po poi si è spenta, ho provato ad accendere camminare, rallentare, fermarmi a motore acceso etc, sembra sia tornato tutto normale, le tenzioni sono come descritte sopra (provate solo dopo aver aggiunto l'acqua, sicuramente prima erano sballate...)
vi farò sapere per conferma i prossimi giorni se è andato effettivamente tutto ok.

rey
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« Risposta #6 inserita:: Aprile 27, 2010, 06:27:26 am »

niente, sembra proprio che non sia quello il problema, la luce si accende ugualmente specialmente quando la moto è fredda, ho misurato nuovamente le tensioni e quando accelero salgono oltre 16V...

consigli? Cheesy

rey
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« Risposta #7 inserita:: Aprile 27, 2010, 07:39:33 am »

Ciao,
Citazione
le tensioni e quando accelero salgono oltre 16V...
fatti controllare/sostituire il regolatore di tensione: non devi andare sopra i 15V. Pero', se vai _solo_ sopra i 15, non e' urgente la sostituzione: il problema e' se vai molto sopra (es 17-18V) per periodi lunghi (es 2 secondi) perche' puoi danneggiare l'impianto, oppure se vai spesso sotto i 13V, perche' potresti scaricare la batteria. Tieniti pronto, in ogni caso, a spendere tra 70 e 130 euro di regolatore.
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reybit
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« Risposta #8 inserita:: Aprile 27, 2010, 07:53:21 am »

la butto li: non potrebbe essere la batteria che sta dando i numeri? magari ormai è partita e quindi magari viene bypassata finché non cammino un po e si carica correttamente?

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« Risposta #9 inserita:: Aprile 27, 2010, 09:33:23 am »

Ciao,
normalmente il voltaggio deve essere tra 13V (minimo) e 15V (massimo), ma si prescinde dai 13V per qualche secondo dopo l'avviamento, proprio perche' la batteria assorbe corrente per ricaricarsi dopo lo sforzo del motorino; a motore avviato da un minuto, pero', il voltaggio deve essere tornato sopra i 13V, e non oltrepassare i 15V. Se sta sotto i 12.5-13V, o se supera i 15V il regolatore e' difettoso: sta in procinto di non funzionare piu', o sta per dare problemi veri.
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« Risposta #10 inserita:: Aprile 27, 2010, 10:21:11 am »

niente, quindi mi consigli di attendere che si rompa del tutto? o è meglio portarla subito?

rey
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« Risposta #11 inserita:: Aprile 27, 2010, 10:43:47 am »

Ciao,
guarda di quanto e per quanto tempo supera i 16V, e se e' per molto provvedi a farlo controllare o sostituire. Ripeto che se sale molto o per molto tempo, rischi danni gravi alla centralina e/o alla batteria.
vingiul
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reybit
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« Risposta #12 inserita:: Aprile 27, 2010, 12:06:06 pm »

ok grazie mille, vi terrò  aggiornati  Undecided

rey
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« Risposta #13 inserita:: Maggio 20, 2010, 03:03:02 pm »

sostituito regolatore di tensione, problema risolto.

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« Risposta #14 inserita:: Maggio 20, 2010, 07:07:45 pm »

"vingiul SANTO SUBITO"

in effetti hai ragione, ho ringraziato marrocco nell'altra sezione e non ho ringraziato vingiul e gli altri che mi hanno dato i primi consigi... perdonatemi  Grin

grazie di cuore a tutti Cheesy

rey
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