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Autore Discussione: [250] Come sostituire guarnizione testata  (Letto 13300 volte)
cristiano73
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« inserita:: Aprile 07, 2010, 07:02:28 pm »


Ciao a tutti sono nuovo e spero che mi sappiate aiutare.
Ho un 250 a carburatore con 46000 km.
Il mio carter olio è pieno di una bella crema cappuccino causata da me perchè d'inverno non ho controllato l'acqua e alla prima  corsetta a 140 ho dato una bella "scaldata" alla testata con immediata perdita di potenza e creazione di una bella cremina...
Ho una certa pratica con le moto e ho preso già l'occorrente per fare il lavoro (guarnizione,mastice,olio per lavaggio carter, olio buono, filtro olio e filtro aria).
Ho già tirato via tutta la coda e sto per iniziare con il motore mi servirebbe qualche dritta da chi l'ha già fatto in particolar modo per quanto riguarda la rimessa in fase.
Grazie a tutti.
Cristiano
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« Risposta #1 inserita:: Aprile 07, 2010, 08:01:50 pm »

Ciao,
non conosco il 250, comunque, per metterlo in fase basta che _prima_di_smontare_la_testata_ individui i 4 riferimenti gia' presenti: 2 li trovi guardando la catena di trasmissione dopo avere tolto il coperchio della testata, dovrebbero essere uno sulla corona dentata ed uno sulla testata, mentre l'altra coppia e' sul volano e sul carter motore: cerca un tappo dalle parti della pompa acqua. Allinea i 4 riferimenti, poi togli la testata e falla piallare; quando rimonti, riallinei i riferimenti, ed hai finito.
Spiacente non essere piu' preciso su dove guardare, ma non ho il 250.
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« Risposta #2 inserita:: Aprile 07, 2010, 10:07:34 pm »

quoto Vingiul.... ;)Una volta trovati i riferimenti togli il tendicatena (vedi è una vite svitala ed esce la molla)...... flila l'asse a camme e dopo le 4 viti della testata vera e propria.....la sfili e poi falla spianare e fagli controllare le sedi valvole (eventualmente falle smerigliare)...al montaggio attieniti alle coppie prescritte (se non hai fretta domani te le posto io) per avere un montaggio corretto....per finire poi alla regolazione delle punterie..... Wink
Quindi come minimo devi avere una chiave dinamometrica, oltre ai soliti attrezzi ed uno spessimetro.... Wink
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cristiano73
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« Risposta #3 inserita:: Aprile 07, 2010, 11:38:59 pm »

Grazie ragazzi!
per Marrocco: la dinamometrica e gli spessimetri ce li ho.
I valori gioco di aspirazione e scarico dovrebbero esssere rispettivamente 0,10,e 0,15.
Sulle coppie di serraggio non so...
Ho un paio di manuali da officina (in realtà sono dei cataloghi ricambi con gli esplosi di tutti i ricambi del 125 e del 250 a carburatore) per caso sapete dove devo mandarli per farli pubblicare?
Grazie ancora per la celerità. domani procedo allo smontaggio....
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« Risposta #4 inserita:: Aprile 08, 2010, 12:04:04 am »

Ciao, quando ho smontato il mio motore, il segno volano ----> carter non c'era...!
Quando smonti puoi anche fare a meno di mettere in fase, ma se ci sono tutti e 4 segni, meglio farlo! se non c'è il segno e non metti in fase l'albero a camme non verrà via, basta togliere i 2 bilancieri e poi puoi togliere le camme.
Dopo di che togli i 4 bulloni prigionieri e viene via la testata!
Se hai ancora bisogno, chiedi!!!
Ciaoooo!
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« Risposta #5 inserita:: Aprile 08, 2010, 04:50:34 pm »

I valori gioco di aspirazione e scarico dovrebbero esssere rispettivamente 0,10,e 0,15.

confermo, vai tranquillo
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cristiano73
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« Risposta #6 inserita:: Aprile 13, 2010, 11:53:53 am »

Ciao  a tutti grazie delle risposte!
Sto rimontando il tutto qualcuno conosce le coppie di serraggio della testata[/b][/u]? grazie
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« Risposta #7 inserita:: Aprile 14, 2010, 12:55:54 pm »

Ciao  a tutti grazie delle risposte!
Sto rimontando il tutto qualcuno conosce le coppie di serraggio della testata[/b][/u]? grazie


Ciao, per la testata 11-13 Nm, mentre per il coperchio punterie 6-7 Nm. Wink
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« Risposta #8 inserita:: Aprile 14, 2010, 02:39:00 pm »

Per Marrocco e tutti quelli che ne hanno interesse: SONO PASSATO IN PIAGGIO A FARMI DARE I VALORI DI SERRAGGIO SONO IN ALLEGATO.
p.s. Come potete vedere dall'allegato per i dadi della testata la Piaggio scrive il seg valore in Nm 7+/-1 +10+/-1  +270° qualcuno sa dirmi la corretta esecuzione della procedura o va bene semplicemente 11/13 Nm?
Grazie a tutti Cristiano
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« Risposta #9 inserita:: Aprile 14, 2010, 06:53:14 pm »

Per Marrocco e tutti quelli che ne hanno interesse: SONO PASSATO IN PIAGGIO A FARMI DARE I VALORI DI SERRAGGIO SONO IN ALLEGATO.
p.s. Come potete vedere dall'allegato per i dadi della testata la Piaggio scrive il seg valore in Nm 7+/-1 +10+/-1  +270° qualcuno sa dirmi la corretta esecuzione della procedura o va bene semplicemente 11/13 Nm?
Grazie a tutti Cristiano

Devi serrare la testata alla coppia prescritta dopodichè fai fare un giro di 270 gradi la chiave, sempre stringendo, a prescindere dalla coppia.
LA cosa strana è che io ho il manuale officina e NON mi dice questi valori per latestata, ma semplicemente la coppia di 11Nm/13Nm..... Huh? Huh?.

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« Risposta #10 inserita:: Aprile 15, 2010, 08:39:09 am »

probabile che siano aggiornamenti recenti quei valori angolari...
io sinceramente seguirei i valori senza farmi troppe seghe mentali su angoli ecc... che tanto senza un goniometro nn li fai mai precisi i 270 gradi...  Cheesy
e comunque 270 gradi in più dopo che la chiave ha fatto lo scatto di raggiungimento della coppia... è tanta tanta roba... son 3/4 di giro... arriveresti anche a oltre 15 Nm in questo caso!

ricordiamoci anche che i grandi vecchi meccanici la dinamometrica ce l'avevano integrata alle mani  Wink
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« Risposta #11 inserita:: Aprile 15, 2010, 09:17:41 am »

E' vero quello che dici Lorenzo, io la maggior parte dei casi nemmeno la uso la dinamometrica...di solito guardo le coppie e mi regolo io ad occhio e fin adesso non ho mai avuto nessunissimo problema... Wink Wink
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« Risposta #12 inserita:: Aprile 15, 2010, 10:13:14 pm »

Coppia di serraggio consigliata da catalogo malossi 24Nm, considera che inavvertitamente le avevo tirate fino a 32Nm senza problemi.
Ti cosiglio di effettuare il tiraggio in 4 fasi nell'arco di due ore per dare il tempo alla guarnizione di adattarsi.
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« Risposta #13 inserita:: Aprile 16, 2010, 08:23:15 am »

Ciao,
quando bazzicavo di piu' le officine, normalmente si stringevano tutti i prigionieri, poi si dava un "colpettino" a stringere ad ognuno fino a sentire il "tac" dovuto all'attrito del metallo. Mai problemi -tranne qualche prigioniero spezzato o filettature da rifare su motori aperti piu' volte. D'altra parte, si possono creare danni solo non stringendo abbastanza (immediata bruciatura della guarnizione) o stringendo troppo (prigionieri o filettature saltati): basta regolarsi....
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cristiano73
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« Risposta #14 inserita:: Aprile 28, 2010, 11:27:49 am »

AIUTO AIUTO AIUTO
Ho quasi finito il lavoro se non fosse per il fatto che quando sono andato a verificare l'allineamento del volano per la messa in fase, ho trovato il volano pieno d'olio/panna!!!
Speravo si trattasse del paraolio della pompa dell'acqua ma aprendo quest'ultima non ho trovato nulla. Sono quasi sicuro che sia il paraolio del carter!
Qualcuno può aiutarmi?Si può sostituire senza aprire in due il motore?Qual'è il passo dell'estrattore del volano?(tirando via il volano potrei avere la situazione più chiara...).
 
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