Ciao a tutti,
mi aggiungo a questa discussione perché anche io ho dei dubbi sul filtro dell'aria.
Ho letto un po' di informazioni nei vari forum ed ricevuto alcuni consigli ma ciò mi ha confuso più di prima.
Alcuni dicono che non mettere l'olio sul filtro è come non avere il filtro, al negozio di ricambi a cui ho chiesto l'olio il tizio mi ha detto che l'olio va solo sui filtri da competizione e che il filtro originale va cambiato e messo senza olio, alcuni dicono che è sufficiente olio motore altri olio specifico per filtri, alcuni dicono che pulire il filtro con la benzina è una gran c.. altri dicono di usare 50% benzina e 50% olio per filtri.
Vorrei fare un po' il punto della situazione.
Ho un beverly 300 ie modello 2009.
Uso lo scooter sempre su strade asfaltate ma vivo in una città di mare e non so se la sabbia possa dare fastidio. Anche se non vado sulla spiaggia in scooter magari il vento ne trasporta una piccola quantità.
Ho intenzione di usare il filtro della Piaggio originale ma non so se acquistarlo nuovo o pulire quello che già c'è.
Se acquisto il filtro nuovo devo oliarlo o mi basta metterlo così com'è?
Se pulisco il filtro dell'aria che già c'è posso oliarlo con l'olio motore che mi è rimasto? (100% sintetico 5w40 per motore a 4T)
Ho una certa difficoltà a recuperare il l'olio specifico per filtri, e tra l'altro, se il filtro originale non richiede l'olio credo che più o meno costi lo stesso prezzo dell'olio per filtri quindi a quel punto mi conviene prendere il filtro nuovo.
Aspetto i vostri consigli, vi ringrazio in anticipo per le risposte.