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Autore Discussione: Variatore CVT fr4  (Letto 289399 volte)
lele73
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« Risposta #450 inserita:: Settembre 23, 2015, 01:16:07 pm »

Se proprio non trovi nulla vai sul sito di vendita on-line del vario
http://www.cvtfr4shop.it/
li puoi comprare ciò che vuoi, al limite prima di acquistare direttamente contattali per informazioni sicure sulla disponibilità del vario e dei vari ricambi
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« Risposta #451 inserita:: Gennaio 07, 2016, 12:34:22 pm »

Allora ragazzi, vorrei qualche consiglio da voi.
Il mio berverly (300 ie del 2015) ha solamente 2.000 km ma nonostante ciò vorrei già cambiare il variatore. Dopo letture di pagine e pagine qui sul forum e sui vari siti internet mi sono orientato verso il cvt fr4.
La spesa è di 174 euro per il variatore (comprensivo di spese di spedizione + secondo kit di rulli in omaggio).
Per non perdere la garanzia, la concessionaria dove ho comprato lo scooter, mi ha chiesto 40 euro per il montaggio (è l'unico modo appunto per non perdere la garanzia dello scooter).
Il variatore lo prenderò con i rulli da 17 gr (il secondo kit in omaggio me lo fanno scegliere e quindi sono indeciso se prenderlo da 17 o da 15,50 da 16 non ci sono).
La spesa totale quindi sarà di 214 euro, ne vale la pena?
Grazie a tutti
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« Risposta #452 inserita:: Gennaio 07, 2016, 01:15:27 pm »

Senti quel vario io ce l'ho da oltre 60000km sul mio 400,
quello che davvero cambia è la progressione della trasmissione,
io l'ho tarato soft con rulli più pesi e nonostante ciò migliora discretamente la reattività della trasmissione rispetto all'originale. I consumi così tarato migliorano di circa il 5% rispetto all'originale, merito della migliore risposta nei transitori. Tararlo sprint lo rende un fulmine in accelerazione ma per me non era necessario anche se non mette il motore sempre su di giri, diciamo che fa funzionare meglio la trasmissione con la cinghia sempre in trazione, sia in accelerazione che in rilascio.
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« Risposta #453 inserita:: Gennaio 07, 2016, 03:28:12 pm »

Grazie della risposta, anche io preferisco una taratura più soft (sgommare in partenza o minchiate simili le lascio ai ragazzini) ma la mia domanda è se vale la pena o meno spendere 214 euro per questo variatore.
Considera che io lo scooter lo uso 6/7 mesi l'anno (da aprile a ottobre), e tranne qualche gita fuori porta (distanza massima 250 km) lo utilizzo esclusivamente in città.
Chiedo queste informazioni in quanto non ho mai avuto uno scooter di questa cilindrata (vengo da diversi anni di moto e successivamente, per oltre 10 anni, ho avuto una vespa px 150)
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2016, 03:30:24 pm da Luca77 » Registrato
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« Risposta #454 inserita:: Gennaio 07, 2016, 04:02:38 pm »

Come detto non è che migliora notevolmente se tarato soft rispetto all'originale, certo è che non costa poco, diciamo che per qualcuno può sembrare uno sfizio ma quando lo hai montato non torni indietro, è più progressivo dell'originale e non molto di più, vero è che essendo rototraslante non ha bisogno della sostituzione dei cursori ogni volta che cambi i rulli cpome sull'originale e non sollecita la trasmissione in maniera eccessiva, anzi. Io sul mio i cursori gli cambio ogni tre volte che cambio i rulli ma quasi per precauzione. Diciamo che ha i suoi pro e i suoi contro, costare non costa poco perchè è una produzione un po' più artigianale che industriale rispetto ad altri tipo i Malossi o i Costa o i Polini ma la qualità è buona ed è fatto con una concezione nuova che trovi spiegata anche sul sito del vario. Il fatto di usarlo in città non è che vuol dire che li non sia utile anzi aiuta sempre e comunque alla minor sollecitazione della trasmissione poi come ti dicevo lo si può considerare uno sfizio o no ma quando ne hai apprezzato le doti lo ritieni comunque una buona spesa
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« Risposta #455 inserita:: Gennaio 07, 2016, 05:18:21 pm »

Ma i rulli ogni quanti km si devono cambiare?
A me quello che fa incazzare è la "mazzetta" di 40 euro che devo pagare al concessionario per non farmi decadere la garanzia, altrimenti il variatore lo avrei fatto cambiare da un amico (io sono negato in queste cose) in cambio di una bevuta  Grin

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« Risposta #456 inserita:: Gennaio 07, 2016, 07:37:43 pm »

Ciao,
il variatore fallo cambiare al tuo amico; se hai problemi al mezzo, PRIMA di portarlo dal concessionario, paghi un'altra bevuta al tuo amico e fai rimontare l'originale....
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« Risposta #457 inserita:: Gennaio 07, 2016, 08:53:32 pm »

Ma senti i rulli la prima volta durano anche 12000km, almeno sul mio 400, poi quando li cambi per la terza volta posson durare anche 8000km, dipende da come lo mandi comunque tutto dipende dallo stato in cui sono i cursori, io in genere con i rulli ci faccio 10-12000km, comunque considera che il 400-500 li mangia i rulli, la coppia non è poca e la trasmissione anche se maggiormente dimensionata è abbastanza sollecitata, sui 300 secondo me si può arrivare anche a 15000km. Controlla indietro nella discussione e vedi se riesci a trovare esperienze in merito
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« Risposta #458 inserita:: Gennaio 07, 2016, 09:10:25 pm »

Grazie per i consigli.
Vingiul anch'io ho pensato a quello che mi hai detto ma quando vado a fare i vari tagliandi il concessionario non si accorge del cambio?
Cioè nei vari tagliandi che farò il concessionario non aprirà mai il carter per controlli o altro?
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« Risposta #459 inserita:: Gennaio 08, 2016, 08:54:50 am »

Ciao,
certo che il concessionario facendo i tagliandi si accorge che il variatore e' cambiato, ma starebbe a lui dimostrare che lo hai cambiato, in caso di interventi in garanzia: il solo fatto di aver visto un altro variatore non basta, puoi sempre dire che non e' vero, e che lui ricorda male. E poi, per una eventuale richiesta di intervento in garanzia, mica devi portare il mezzo dove lo hai preso.
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« Risposta #460 inserita:: Gennaio 08, 2016, 10:02:32 am »

Ma i rulli ogni quanti km si devono cambiare?
A me quello che fa incazzare è la "mazzetta" di 40 euro che devo pagare al concessionario per non farmi decadere la garanzia, altrimenti il variatore lo avrei fatto cambiare da un amico (io sono negato in queste cose) in cambio di una bevuta  Grin



comunque i 40 euro non sono una mazzetta sono il costo della manodopera per il montaggio del vario (che è cifra onesta almeno per i costi che abbiamo noi a milano). Io ho sempre fatto fare al mio meccanico di fiducia non tanto per la difficoltà di cambiare un variatore ma perchè dato che la garanzia piaggio me la fa lui sono tranquillo di non avere future contestazioni per una sciocchezza come un variatore.. ci sono concessionari che sorvolano anche se te lo vedono montato e altri no.. voglio dire io mi semplificherei la vita..

Poi se il tuo amico ha sempre voglia di smontare e rimontarti tutto ogni volta che fai un tagliando o una manutenzione allora bene..tienitelo stretto!  Wink
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« Risposta #461 inserita:: Gennaio 08, 2016, 12:22:47 pm »

L'ho chiamata mazzetta perchè il messaggio del concessionario è stato molto chiaro ovvero: se il variatore te lo monto io stai tranquillo con la garanzia, se te lo monti tu e succede qualcosa la garanzia la perdi perchè ci sono state messe le mani vicino.
Tu questa come la chiami?  Grin
Ovviamente per 40 euro non rischio di perdere la garanzia visto che il mio scooter è stato immatricolato a settembre 2015, però mi girano le palle
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« Risposta #462 inserita:: Gennaio 08, 2016, 02:16:28 pm »

Massì fa un discorso un pò 'levantino' ma ci sta che te la metta giù così..  Grin  Se te lo mette lui sa chi ci ha messo le mani, se te lo metti tu no.. insomma se lo fai lavorare lui ti viene incontro (se metti mano a qualsiasi cosa la garanzia formalmente decade, quindi sarà lui che tra virgolette non riferirà a piaggio sull'originalità del mezzo che dovesse arrivare in riparazione)..

Detto questo se non ti garba il ragionamento che fa immagino saprai che la garanzia te la eroga qualsiasi officina autorizzata piaggio mica solo lui. Fatti un giro e senti se altri ragionano diversamente.

Per inciso ogni officina ha interesse a farti passare in garanzia la roba perchè piaggio riconosce a loro la manodopera (che per te è gratis). Quindi a meno che l'officina richieda a piaggio la sostituzione del motore (situazione in cui piaggio si mette a spidocchiare) tutto fila liscio di solito..

 Wink
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2016, 02:32:49 pm da simo80 » Registrato

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« Risposta #463 inserita:: Gennaio 08, 2016, 03:08:38 pm »

Raga se pensate che la gente lavori aggratis, pensate se lo doveste fare voi... personalmente, se venisse qualcuno a farmi lavorare gratis, lo manderei affan...
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« Risposta #464 inserita:: Gennaio 08, 2016, 03:47:11 pm »

Raga se pensate che la gente lavori aggratis, pensate se lo doveste fare voi... personalmente, se venisse qualcuno a farmi lavorare gratis, lo manderei affan...

Lavorare gratis?
Scusa ma la tua risposta non l'ho capita proprio.
Io ho soltanto detto che un mio amico mi avrebbe cambiato il variatore e io gli avrei pagato una bevuta.
La cosa che mi infastidisce e che il concessionario, per spillare soldi, in parole povere ha detto: o te lo cambio io a pagamento o perdi la garanzia.
Nessuno pensa che la gente lavori gratis (se ti riferisci al mio amico ti posso assicurare che almeno gli amici qui da noi si danno una mano quando possono anche perchè la cosa è reciproca)
Cmq stiamo andando off topic  Wink
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2016, 03:49:53 pm da Luca77 » Registrato
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