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Autore Discussione: Variatore CVT fr4  (Letto 289045 volte)
lele73
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cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #435 inserita:: Novembre 26, 2013, 10:13:24 am »

Il consiglio che posso darti sciogli bene lo scooter fino intorno i 20000km e poi decidi che fare, io sul mio ho fatto così mettendo il cvt-fr4 al tagliando dei 20000km, adesso sto a 53000km con i cursori originali e va ancora bene con i cursori originali, il problema con sti 400/500 è sempre che quella dannata frizione che periodicamente va pulita e grattata un po' per farla lavorare meglio, se mi sfrulla mando tutto a Marrocco
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« Risposta #436 inserita:: Novembre 26, 2013, 02:10:07 pm »

hai ragione, ora di km. ne ho quasi 12.000. Probabile "cada" l'acquisto del vario proprio intorno ai 20.000. Per il resto io ho preso il 350 con la frizione a bagno d'olio proprio per mettere la parola "fine" all'ormai annoso e direi snervante discorso "frizione".
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e quando per me verrà l'ultima ora e mi chiederanno cosa ho fatto nella vita io risponderò ho guardato le nubi correre nel cielo
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« Risposta #437 inserita:: Aprile 25, 2014, 07:34:06 pm »

Ciao a tutti ragazzi, appena iscritto e possessore del 300 dal 2013, ho acquistato sto benedetto variatore Cvt , volevo sapere se prima di montarlo bisogna mettere un velo di grasso lubrificante nelle piste dove scorrono i 6 rulli? Un mio amico dice di mettercelo ma sulle istruzioni non ne parla. Consigli... Ciao
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lele73
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« Risposta #438 inserita:: Aprile 25, 2014, 08:28:00 pm »

Assolutamente no
niente grasso sia sui rulli che sulla boccola sull'albero, al limite leggerissimamente del grasso sul millerighe sull'albero motore ma niente altro grasso, i rulli son fatti di materiale autolubrificante e aggiungere grasso fa altro che danni con la formazione di scorie nelle cave dei rulli che tenderebbero a bloccarsi e spiattellarsi in un punto, i rulli devono ruotare di continuo, meglio una bella pulita ogni 3000km a tutta la trasmissione che aggiungere grasso. Quando pulisci la boccola sull'albero usa Svitol per pulire la parte lucida dove scorre variatore, poi con un panno asciutto asporta tutte le scorie compreso lo Svitol, la boccola tornerà lucida, quando la rimonti non ingrassarla assolutamente deve essere asciutta, mettivi il vario dentro e senti come scorre sulla boccola il vario.
A proposito visto che è il primo messaggio che posti, che ne dicidi presentarti nella sezione apposita come da regolamento? Completa pure il tuo profilo, grazie
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« Risposta #439 inserita:: Maggio 01, 2014, 11:08:54 pm »

Ho acquistato da poco un beverly 500 del 2006 con 34000 km da un privato che non l'ho utilizzava da più di un anno, per ora è dal meccanico per il tagliando ( olio, filtro, candela ) ed ho preso anche i pneumatici nuovi Pirelli Diablo, farò controllare anche il canotto dello sterzo e se da sostituire vedrò di trovare il Timken.
Vi chiedo....dovrei far controllare anche il variatore?? eventualmente in quali casi mi consigliereste il
CVT fr4 e non gli altri ( malossi..polini etc etc.. ) e perché??
Saluti
« Ultima modifica: Maggio 01, 2014, 11:11:18 pm da aldinik » Registrato
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« Risposta #440 inserita:: Maggio 02, 2014, 02:32:55 am »

il cvt-fr4 è un vario un po' meno sprint degli altri nel senso che non mette subito su di giri il motore  non alza subito il numero dei giri bensi si adatta meglio alla richiesta di spinta che gli chiedi recuperando in parte le perdite di potenza che potresti avere nel leva e dai, infatti sollecita un po' meno la trasmissione, di contro ha un consumo più precoce dei rulli, tutto comunque dipende dalla taratura che gli fai. Nel mio caso avendolo tarato più soft ha un allungo oltre gli 80km/h notevole fino oltre 120-140
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« Risposta #441 inserita:: Maggio 02, 2014, 02:48:00 pm »

il cvt-fr4 è un vario un po' meno sprint degli altri nel senso che non mette subito su di giri il motore  non alza subito il numero dei giri bensi si adatta meglio alla richiesta di spinta che gli chiedi recuperando in parte le perdite di potenza che potresti avere nel leva e dai, infatti sollecita un po' meno la trasmissione, di contro ha un consumo più precoce dei rulli, tutto comunque dipende dalla taratura che gli fai. Nel mio caso avendolo tarato più soft ha un allungo oltre gli 80km/h notevole fino oltre 120-140

Ok!
grazie della delucidazione. Ho ritirato il beverly..per fortuna sia cinghia che variatore e rulli sono in perfetto stato, quindi per il momento desisto.
Ho solo un problema all'avantreno..,,, pur avendo messo le gomme nuove non è sparito..poiché qui sono OT metterò un post di aiuto in area specifica.
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« Risposta #442 inserita:: Maggio 05, 2014, 05:14:10 pm »

Buongiorno a tutti,
sarei intenzionato a comprare questo variatore, c'è qualcuno nella zona di mantova/verona che ha voglia e capacità per montarmelo...retribuito ovviamente?
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« Risposta #443 inserita:: Luglio 02, 2014, 04:17:15 pm »

Acquistato oggi il variatore cvt fr4 x il mio beverly 125 ie,speriamo di aver speso bene .....appena arriva lo monto poi vi darò le mie impressioni.
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« Risposta #444 inserita:: Luglio 03, 2014, 10:57:32 am »

ce l'ho da tanto....e se posso dire la mia....sul 500 va benone ma non a tutti i regimi....ai medi è imbattibile....a patto di montare rulli leggeri....io ci monto anche la molla di cosntrato polini....per avere piu alto di giri il motore in partenza.....
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« Risposta #445 inserita:: Luglio 04, 2014, 06:53:18 pm »

Buongiorno a tutti,
sarei intenzionato a comprare questo variatore, c'è qualcuno nella zona di mantova/verona che ha voglia e capacità per montarmelo...retribuito ovviamente?
Ciao,ti ho mandato una mail, non riesco a scriverti in privato. Scusate ot.
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« Risposta #446 inserita:: Luglio 24, 2014, 12:32:20 pm »

Aggiorno questo post con le mie impressioni sul variatore appena montato.
Dopo i problemi di montaggio superati grazie alla competenza ed alla disponibilità di Marco 73 al quale va un sentito ringraziamento, sabato 19 ho fatto questo itinerario:
Mantova - Torri del Benaco (VR) - (traghetto) - Toscolano Maderno (BS) e ritorno via terra, totale 141 km, consumati 4.88 litri per esattamente 28.89 km/lt.
Percorso effettuato tutto in due, peso 75 kg (reali) pilota e 63 kg (dichiarati) zavorrina più attrezzatura da spiaggia comprendente borsa frigo ed accessori vari, nella maggior parte ad uso femminile.
Condizioni del traffico, una coda pazzesca per tutto il percorso andata e ritorno sul lago di Garda, superata tutta a velocità obbligata con continue aperture e chiusure gas, terminata la coda viaggiato a normale velocità di circolazione.
Le differenze rispetto al variatore originale sono, secondo me, sopratutto nella gestione nel rapporto tra acceleratore e motore/trasmissione, cioè più fluidità di marcia e più spunto nella ripresa con l'impressione che il regime di giri sia sempre vicino alla coppia massima.
Le prestazioni complessive sono rimaste più o meno le stesse, però i sorpassi sono più facili e sicuri, specialmente in due, e quando si viaggia a velocità costante si sente il motore girare molto più tranquillo potendo accellerare quanto basta poichè ad una piccola rotazione della manopola corrisponde un esattamente proporzionale aumento del numero dei giri del motore.
Un acquisto positivo sicuramente anche se non molto economico.
Saluti a tutti.
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« Risposta #447 inserita:: Luglio 24, 2014, 12:37:17 pm »

Aggiorno questo post con le mie impressioni sul variatore appena montato.
Dopo i problemi di montaggio superati grazie alla competenza ed alla disponibilità di Marco 73 al quale va un sentito ringraziamento, sabato 19 ho fatto questo itinerario:
Mantova - Torri del Benaco (VR) - (traghetto) - Toscolano Maderno (BS) e ritorno via terra, totale 141 km, consumati 4.88 litri per esattamente 28.89 km/lt.
Percorso effettuato tutto in due, peso 75 kg (reali) pilota e 63 kg (dichiarati) zavorrina più attrezzatura da spiaggia comprendente borsa frigo ed accessori vari, nella maggior parte ad uso femminile.
Condizioni del traffico, una coda pazzesca per tutto il percorso andata e ritorno sul lago di Garda, superata tutta a velocità obbligata con continue aperture e chiusure gas, terminata la coda viaggiato a normale velocità di circolazione.
Le differenze rispetto al variatore originale sono, secondo me, sopratutto nella gestione nel rapporto tra acceleratore e motore/trasmissione, cioè più fluidità di marcia e più spunto nella ripresa con l'impressione che il regime di giri sia sempre vicino alla coppia massima.
Le prestazioni complessive sono rimaste più o meno le stesse, però i sorpassi sono più facili e sicuri, specialmente in due, e quando si viaggia a velocità costante si sente il motore girare molto più tranquillo potendo accellerare quanto basta poichè ad una piccola rotazione della manopola corrisponde un esattamente proporzionale aumento del numero dei giri del motore.
Un acquisto positivo sicuramente anche se non molto economico.
Saluti a tutti.


Grazie Paolo, Wink
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« Risposta #448 inserita:: Dicembre 03, 2014, 12:17:55 am »

Aggiorno questo post con le mie impressioni sul variatore appena montato.
Dopo i problemi di montaggio superati grazie alla competenza ed alla disponibilità di Marco 73 al quale va un sentito ringraziamento, sabato 19 ho fatto questo itinerario:
Mantova - Torri del Benaco (VR) - (traghetto) - Toscolano Maderno (BS) e ritorno via terra, totale 141 km, consumati 4.88 litri per esattamente 28.89 km/lt.
Percorso effettuato tutto in due, peso 75 kg (reali) pilota e 63 kg (dichiarati) zavorrina più attrezzatura da spiaggia comprendente borsa frigo ed accessori vari, nella maggior parte ad uso femminile.
Condizioni del traffico, una coda pazzesca per tutto il percorso andata e ritorno sul lago di Garda, superata tutta a velocità obbligata con continue aperture e chiusure gas, terminata la coda viaggiato a normale velocità di circolazione.
Le differenze rispetto al variatore originale sono, secondo me, sopratutto nella gestione nel rapporto tra acceleratore e motore/trasmissione, cioè più fluidità di marcia e più spunto nella ripresa con l'impressione che il regime di giri sia sempre vicino alla coppia massima.
Le prestazioni complessive sono rimaste più o meno le stesse, però i sorpassi sono più facili e sicuri, specialmente in due, e quando si viaggia a velocità costante si sente il motore girare molto più tranquillo potendo accellerare quanto basta poichè ad una piccola rotazione della manopola corrisponde un esattamente proporzionale aumento del numero dei giri del motore.
Un acquisto positivo sicuramente anche se non molto economico.
Saluti a tutti.

confermo anche dopo 18mila Km il cvt si comporta alla grande
ottime prestazioni con poca benza  Smiley


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« Risposta #449 inserita:: Settembre 23, 2015, 11:48:03 am »

Ragazzi da quello che sapete questo variatore è ancora in commercio?

Il mio beverly ha 2 mesi è ancora in garanzia e quindi per il momento mi sa che non posso montarlo (causa perdita garanzia).

Ero curioso di sapere perchè visitando altri siti ho visto che sta diventando sempre più difficile reperire questo variatore, è anche vero che da ora a due anni (quando appunto scadrà la garanzia) probabilmente saranno usciti altri variatori con performance sempre migliori, ma la mia è semplice curiosità appunto, è ancora in commercio? e se si perchè è così difficile da reperire?
« Ultima modifica: Settembre 23, 2015, 11:51:33 am da Luca77 » Registrato
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