continua la verifica dei consumi:
222 km percorsi con 7.55 litri di benzina: consumo 29.4 km/l
in generale, va sempre meglio ora che la temperatura è rinfrescata.
ieri in superstrada ho aperto un po, a 140 ci arriva un po' meglio di prima.
si stava spingendo a 150, ma poi ho dovuto mollare.
era dal 2006 in configurazione multivar+torque driver+4road (avevo appena 10mila km) che nn segnava tale velocità.
appena posso lo testo meglio, magari in galleria in assenza di vento.
ci tengo a sottolineare che della velocità massima nn me ne frega una cippa, in 7 anni e 60mila km le volte che l'ho messo a manetta si contano sulle dita di due mani. ma mi serve questo dato per capire fino in fondo quanto vale questo variatore.
le vibrazioni e gli sbattimenti della cinghia in ripresa son tornati comunque a farsi sentire, questa per ora è l'unica nota da contestare, dato che garantivano la loro estinzione.
la cosa bella di questo variatore, apparte i consumi, è che a pieno carico o in due o in due piu pieno carico, il motore nn si siede in accelerazione. chiaramente accelera piu lento, ma la cambiata rimane sempre o quasi sul regime ideale!
ancora però nn riesco a dire che i 70 euro in piu di listino di malossi, polini, pinasco overslide siano giustificati. non è possibile che per consumare meno e risparmiare, si debba spendere di più. in fondo non ha lavorazioni piu costose dei suoi concorrenti, anzi, ha più materiale plastico e nn ha la molla dedicata!
fortuna che l'ho trovato usato nuovissimo...
a presto
ps: ho anche preso alcuni dati sull'FR4... pesi, dimensioni ecc. appena ritrovo il foglio dove me li son segnati, aggiorno il topic del confronto variatori.