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Autore Discussione: Variatore CVT fr4  (Letto 289052 volte)
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« Risposta #270 inserita:: Settembre 06, 2011, 09:03:59 pm »

ciao raga   Smiley
per puro spirito informativo
ecco quello che ho trovato in rete nel club del nexus
tra un Gilera motore Piaggio 500cc con CVT FR4           e il mitico Tmax

""
Ciao ragazzi come da titolo ho provato il nuovo variatore FR4 ,che dire fantastico.Niente a che vedere con malossi o polini.Me l'ha sistemato qui a roma moscatelli un mago dei nexsus,tmax e gp800.Innanzitutto è molto più silezioso di trasmissione,la partenza moooolto migliore rispetto ai concorrenti.Monto attualmente mollette rosse,frizione 5 masse,molla di contrasto bianca.la frizione attacca a 5000 giri e si porta subito come un razzo a 7200 e li rimane fino mi sembra a 135/140KM/H e poi sale fino a 180KM/H a 8200,poi entra il limitatore.Un'accellerazione pazzesca,devo ricredermi su questo mezzo,che avevo bistrattato all'inizio.La soddisfazione era quella di bruciare un tmax e così....è stata.Ho pizzicato un tipo che faceva il fico ad ogni semaforo,lentamente mi ci sono messo vicino e siamo partiti.In partenza il timmy è come al solito imprendibile,sopratutto se ci monti variatori malossi polini o jcosta .il tipo doveva aver montato uno di questi.Ma appena la frizione ha attaccato,l'ho ripreso e passato.Il tizio mi si ferma vicino lo guarda e dice: ma che scooter è? Gli spiego cos'è
(il CVT FR4) e lui non sapeva manco che esisteva.       ""

l'intera discussione la potete trovare al seguente indirizzo:
http://nexusclubitalia.forumcommunity.net/?t=37049158&st=675
 
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« Risposta #271 inserita:: Settembre 07, 2011, 12:19:49 pm »

continua la verifica dei consumi:
222 km percorsi con 7.55 litri di benzina: consumo 29.4 km/l

in generale, va sempre meglio ora che la temperatura è rinfrescata.

ieri in superstrada ho aperto un po, a 140 ci arriva un po' meglio di prima.
si stava spingendo a 150, ma poi ho dovuto mollare.
era dal 2006 in configurazione multivar+torque driver+4road (avevo appena 10mila km) che nn segnava tale velocità.
appena posso lo testo meglio, magari in galleria in assenza di vento.
ci tengo a sottolineare che della velocità massima nn me ne frega una cippa, in 7 anni e 60mila km le volte che l'ho messo a manetta si contano sulle dita di due mani. ma mi serve questo dato per capire fino in fondo quanto vale questo variatore.

le vibrazioni e gli sbattimenti della cinghia in ripresa son tornati comunque a farsi sentire, questa per ora è l'unica nota da contestare, dato che garantivano la loro estinzione.

la cosa bella di questo variatore, apparte i consumi, è che a pieno carico o in due o in due piu pieno carico, il motore nn si siede in accelerazione. chiaramente accelera piu lento, ma la cambiata rimane sempre o quasi sul regime ideale!

ancora però nn riesco a dire che i 70 euro in piu di listino di malossi, polini, pinasco overslide siano giustificati. non è possibile che per consumare meno e risparmiare, si debba spendere di più. in fondo non ha lavorazioni piu costose dei suoi concorrenti, anzi, ha più materiale plastico e nn ha la molla dedicata! Cheesy
fortuna che l'ho trovato usato nuovissimo...

a presto Smiley

ps: ho anche preso alcuni dati sull'FR4... pesi, dimensioni ecc. appena ritrovo il foglio dove me li son segnati, aggiorno il topic del confronto variatori.
« Ultima modifica: Settembre 07, 2011, 12:43:03 pm da Lorenzo250 » Registrato

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« Risposta #272 inserita:: Settembre 07, 2011, 12:30:47 pm »

Lorenzo250, quando l'abbiamo montato insieme a marocco sul tourer 300 abbiamo notato, soprattutto lui che è molto più lavorato degli altri concorrenti e che qualitativamente è meglio dell'originale come affidabilità, così mi  disse marocco e non  ne aveva mia visto uno nuovo di scatola.... Però almeno 130 €sarebbe accettabile confronto hai 150-170 €
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« Risposta #273 inserita:: Settembre 07, 2011, 12:42:06 pm »

si, sarebbe già meglio. nel 2004 il multivar lo pagai 105€... comprai per un conoscente il pinasco con cuscinetto compreso a 112 €.... non erano qualitativamente inferiore a occhio. le lavorazioni erano fatte bene tanto quanto il cvt.
come al solito fanno pagare la novità, come fu per il j-costa
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« Risposta #274 inserita:: Settembre 07, 2011, 08:48:47 pm »

continua la verifica dei consumi:
222 km percorsi con 7.55 litri di benzina: consumo 29.4 km/l

in generale, va sempre meglio ora che la temperatura è rinfrescata.

ieri in superstrada ho aperto un po, a 140 ci arriva un po' meglio di prima.
si stava spingendo a 150, ma poi ho dovuto mollare.
 
Salve Lorenzo
quindi i consumi dovrebbero essere abbastanza migliorati
se ben ricordo con il vecchio 250 carburo non riuscivo a stare sopra i 25Km/l i 29 mi sembrano un ottimo risultato per un mezzo di 60000km
grazie delle info
sono attirato anch'io dal metterlo sul mio 400 visto che in spunto è un po' piantato in originale, la punta massima anche a me non minteressa una cippa
è che sono ancora in garanzia dei 2 anni Piaggio e non mi andava di cambiare pezzi finche era in garanzia, ma la situazione si fa allettante mannaggia......
« Ultima modifica: Settembre 07, 2011, 09:10:42 pm da lele73 » Registrato


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« Risposta #275 inserita:: Settembre 08, 2011, 08:41:27 am »

guarda dipende dall'ipocrisia dell'officina... c'è chi ti dice che la garanzia scade, chi ti dice che nn scade solo se te lo montano loro (che ganzi) e chi sa benissimo che un variatore nella sua semplicità non potrà mai essere causa i gravi guasti...chiaramente se lo si sa montare.

discorso consumi, non è che li migliora, è che per andare come da originale ci vuole meno sforzo e meno giri per cui chiaramente consumi di meno. se tirassi sempre come tiravo quando avevo il malossi, non credo sia difficile tornare sui 24km/l Cheesy
la mia guida in 7 anni e 60mila km è cambiata molto, non è soporifera sia chiaro, ma è molto piu accorta  Wink
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« Risposta #276 inserita:: Settembre 08, 2011, 01:37:08 pm »

E' probabile che mi faccia troppe menate...
mi sa che a breve quando sarà il tempo del tagliando dei 20000km lo metterò anch'io,
è che mi toccherà portarlo dal rivenditore-officina qua di Pistoia (uno dei primi tra l'altro), e non in officina Piaggio per mantenergli la garanzia, è che il tagliando volevo farlo in Piaggio per la garanzia e il variatore a questo punto lo cambierò dal rivenditore CVT-fr4 qua di Pistoia,
uffa quante menate......
pensate un po' in Piaggio manco lo conoscono sto variatore volevano propormi il Malossi,
o lo prendo dal rivenditore e glielo fo mettere in Piaggio però poi il rivenditore discute sul fatto della loro garanzia che è meglio che lo montano loro....
che pallle.....
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« Risposta #277 inserita:: Settembre 08, 2011, 04:31:24 pm »

ma perchè, se nn te lo montano loro, l'fr4 nn ha garanzia? e i vari malossi polini pinasco top performances athena bettella stage6 ecc ecc moooolto piu diffusi cosa dovrebbero dire?Huh?
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« Risposta #278 inserita:: Settembre 08, 2011, 06:08:34 pm »

e chi non ha il rivenditore in città e lo compra per esempio su Ebay come fa?
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« Risposta #279 inserita:: Settembre 08, 2011, 06:16:00 pm »

Bhe io l'ho fatto prendere a mio cugino che va spesso a Roma stesso da Moscatelli e me lo sono fatto Montare da Marocco...
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« Risposta #280 inserita:: Settembre 12, 2011, 10:57:23 am »

altro calcolo: 29.04 km/l.
stavolta ho fatto pure poco piu di 30km in due su strada tutta curva e con tratti di salita... abbastanza allegrotto.

altre info: percorsi dal montaggio 3500km. i giri si sono un po abbassati. parte bene e rimane sui 6800 giri (diciamo il giusto, più alto frullerebbe troppo senza spingere di più), non appena la frizione smette di slittare scende a 6200 dove rimane fino a quasi 110 di lancetta.
adesso credo che ci starebbero bene i 16.5 grammi. tra un po smonto per controllare l'usura dei rulli....
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« Risposta #281 inserita:: Settembre 12, 2011, 11:29:51 am »

Come fai a vedere i giri del motore...
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« Risposta #282 inserita:: Settembre 12, 2011, 11:37:04 am »

Come fai a vedere i giri del motore...
Mi hai anticipato di un pelo sulla domanda non ho fatto a tempo a scriverlo che lo avevi già inserito,
appunto Lorenzo come fai a sapere i giri?
hai qualcosa di elettronico che ti permette di sapere i giri?
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« Risposta #283 inserita:: Settembre 12, 2011, 12:31:04 pm »

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« Risposta #284 inserita:: Settembre 12, 2011, 01:01:29 pm »

Lorenzo, hai ancora i 17 gr sul tuo fr4? Il tuo è un beverly 250 carburo o iniezione?
Io sul mio 250 iniezione ho fatto montare i 16 gr anzicchè i 15,5 consigliati, perchè avevo paura frullasse troppo. E infatti a 500 km fatti mi trovo bene. Non ho ancora misurato il consumo e la velocità max, cosa che spero di fare in settimana.
Che tu sappia, esiste un contagiri che abbia il termometro non dell'acqua (come il GPT) ma quello della temperatura dell'aria? Trovavo comodissimo quello del bev 200 perchè io uso lo scooter anche d'inverno e l'avviso ghiaccio era molto utile.
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